Verifica infiltrazioni con un’ispezione accurata del tetto. Il tuo Palazzo sicuro a 360°

Forse non tutti sanno che le infiltrazioni d’acqua sono la causa numero 1 di gran parte dei danni esterni di qualunque edificio. Il maltempo si abbatte su cose e persone, mentre per quest’ultime spesso basta portare un ombrello quando parlando di cose parliamo di strutture edili questo implica che spesso nessuno pensi a proteggerle dalle intemperie.

E a furia di picchiare, il maltempo determina sempre qualche piccola fessura che inizia a trattenere l’acqua e, quindi, a causare un’infiltrazione.

Verificare e ricercare le infiltrazioni d’acqua del tuo palazzo dovrebbe essere un intervento prioritario dal quale nessuno dovrebbe esimersi: sarebbe senza alcun dubbio il modo migliore per evitare i danni seri e risparmiare un mucchio di soldi, a volte inevitabili quando il danno è ormai esploso. 

Che tu debba fare un’ispezione preventiva o necessaria per individuare la radice del problema di crepe, perdite, umidità o distacchi, puoi fissare un sopralluogo con un tecnico specializzato e capire costi e tempi del lavoro: richiedi un preventivo gratuito e senza impegno, un tecnico EA ti contatterà telefonicamente entro 12 ore dalla ricezione della tua richiesta, per fornirti tutta la documentazione utile per te. 

Insieme alla verifica delle infiltrazioni eseguiremo un’ispezione della copertura, per garantirti piena conoscenza dello stato di salute del tuo edificio e della tua sicurezza.

Come funzionano le ispezioni in copertura

Durante l’ispezione in copertura, della durata media di 4 ore, le nostre squadre effettueranno:

  • il controllo della copertura
  • la verifica delle condizioni delle tegole
  • la verifica delle sigillature dei faldali
  • lo stato della pulizia delle gronde
  • la verifica delle infiltrazioni
  • l’esecuzione dei lavori prioritari

Al termine dell’ispezione il nostro Tecnico redigerà una relazione tecnica, che avrà cura di consegnarti entro qualche giorno.

Nella relazione avrai:

  • Archivio fotografico dell’ispezione e dei primi lavori
  • Report delle lavorazioni eseguite
  • Relazione sulle lavorazioni da eseguire e relativo preventivo senza impegno, per valutare la fattibilità

La verifica di infiltrazioni avviene prevalentemente con un’analisi preliminare dei dati strutturali dell’edificio, una panoramica su tutti gli eventuali lavori di ristrutturazione, installazione, pulizia e manutenzione eseguiti negli anni, un’ analisi sulle possibili cause e una proposta di intervento per andare in risoluzione. 

Con un intervento di ispezione copertura e verifica infiltrazioni previeni danni futuri e sei al sicuro, sempre.

Cause e segnali di infiltrazioni

I segnali di infiltrazioni possono essere difficili da vedere ad occhio nudo quando riguardano elementi strutturali, per cui è fondamentale provvedere ad un’ispezione tecnica per avere pieno controllo della condizione reale del tuo palazzo. 

Ci sono però alcuni segnali che riportano sicuramente ad un’infiltrazione e sono facili da notare: quando vedi dell’ umidità, muffa, vernici scrostate o strane macchie o aloni sul soffitto o sulle pareti, sia all’interno che all’esterno del palazzo, sicuramente c’è un problema di infiltrazioni.

Bisogna capirne le cause, tempestivamente, così da intervenire altrettanto tempestivamente e risolvere il problema, prevenendo danni ben più seri. 

Alcune delle cause di infiltrazioni sono:

  1. Elementi strutturali particolari che creano ristagni d’acqua 
  2. Scarsa coibentazione (Impermeabilizzanti deteriorati su balconi, terrazzi o tetto o mancanza di isolamento di muri e tetto)
  3. perdite da uno o più tubi dell’impianto idrico o di quello riscaldamento, o dagli scarichi pluviali)
  4. perdite causate dalla rottura di elettrodomestici

Qualunque sia la causa, con un’ispezione accurata è possibile individuarla e porvi rimedio. 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI preventivo gratuito! Accedi al form
Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti