Cos’è il carotaggio?

Il carotaggio in quota è una tecnica reversibile che si dimostra necessaria molto di frequente, i casi per aprire dei fori nei materiali da costruzione possono essere differenti:

  • Se sono di dimensioni ridotte risultano utili per inserire tasselli chimici, meccanici oppure tiranti di consolidamento, sia con aperture di diametro importante a servizio di impianti di condizionamento, idraulici o elettrici.
  • Ci può essere anche l’esigenza di eseguire un campionamento dei materiali della struttura, in particolare per valutare lo stato della costruzione dopo eventi distruttivi come un sisma o un incendio.

Come vengono eseguiti i lavori? 

Il carotaggio viene effettuato con macchinari specifici che consentono questi particolari interventi, funzionano ad abrasione e con la minore sollecitazione possibile vengono forate le strutture così da permettere di recuperare il nucleo che in gergo tecnico viene chiamato carota. In alcuni casi questo tipo di intervento risulta necessario: EdiliziAcrobatica® negli anni ha sviluppato molta esperienza in queste lavorazioni, fondamentali quando si deve intervenire su edifici storici e beni culturali, dove è necessario comprendere bene la composizione della muratura. Grazie alla mobilità derivata dalla tecnica su fune non abbiamo limiti di altezza operativa, inoltre, la doppia corda di sicurezza ci permette di raggiungere anche zone difficili per le aziende tradizionali che impiegano l’uso di ponteggi o piattaforme aeree.

Le aperture per estrarre la carota essere realizzate in punti degli edifici difficilmente raggiungibili, alti o inaccessibili: ecco, quindi, che sono chiamati a intervenire gli operatori di EdiliziAcrobatica®, capaci di lavorare in ogni zona dell’edificio con il solo impiego della doppia fune di sicurezza.

Qualsiasi sia il materiale che vuoi analizzare, il carotaggio in quota può essere effettuato:

  • cemento
  • laterizio
  • pietra

L’esperienza dei nostri operatori, e il particolare e leggero equipaggiamento, permettono l’utilizzo della macchina carotatrice a qualsiasi altezza, su qualsiasi materiale e su ogni tipo di superficie regolare o curva, consentendo di realizzare fori precisi senza emissioni di polveri o caduta di detriti, con un inquinamento acustico minimo.

Perché scegliere EA?

Durante il nostro intervento non saranno impiegati ponteggi o piattaforme aeree, perché i muratori acrobatici sono degli specialisti nei lavori in altezza su doppia fune di sicurezza: una volta individuati e posizionati in copertura i punti di ancoraggio delle linee vita anticaduta, gli operatori si muovono con le corde e arrivano in ogni punto dell’edificio per compiere qualsiasi intervento edile in esterna, come appunto il carotaggio in quota.

Al termine del nostro lavoro, non rimarrà traccia dell’intervento, inoltre, nessun residente o passante avrà avuto il fastidio di vedere orribili e ingombranti impalcature davanti alla facciata per settimane, con molti vantaggi anche in termini economici e di risparmio di tempo.

EdiliziAcrobatica® ti garantisce:

  • Tempi record di esecuzione, il carotaggio in quota è più veloce se eseguito con la tecnica edile su doppia corda di sicurezza, perché con noi non è necessario perdere tempo a  montare e smontare i ponteggi.
  • Attenzione alla sicurezza in cantiere: i nostri operatori acrobatici sono abilitati a svolgere i lavori in quota su corda a seguito di un percorso formativo altamente selettivo. In più, in tutti i nostri cantieri, applichiamo i massimi standard di sicurezza sui luoghi di lavoro, come previsto alla normativa di riferimento. Non tralasciamo la sicurezza per i residenti: il ponteggio può essere utilizzato dai ladri per entrare nelle case, al contrario con la nostra tecnica su fune questo rischio non esiste, inoltre, assicuriamo ai residenti numerosi vantaggi in termini di libertà e autonomia.
  • Risparmio economico: non abbiamo bisogno di noleggiare ponteggi o altre strutture per il sollevamento dei muratori e questo ci consente di azzerare alcune voci di spesa presenti normalmente nei preventivi delle ditte che, invece, impiegano i sistemi tradizionali.
  • Sostenibilità ambientale: La tecnica su doppia fune di sicurezza ha un impatto molto più basso sull’ambiente rispetto le impalcature che richiedono un grande dispendio per spostarle e allestirle.

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Vuoi saperne di più ora?

Chiama subito il numero verde gratuito 800.300.833

Oppure compila il form Richiedi preventivo

ENTRA IN CONTATTO CON NOI Richiedi subito un preventivo gratuito! Accedi al form

Le nostre persone

Ci prendiamo cura di tutti

Domenico

Domenico

Direttore Commerciale

Avevo da poco finito il praticantato per prendere l’abilitazione professionale come geometra…

Freddy

Freddy

Responsabile Area

Sono Freddy Chang e vivo a Genova da 20 anni, ma sono…

Enzo

Enzo

Muratore acrobatico

Ma questi sono matti! Cioè, pensa, invece di montarsi il loro ponteggio…

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti