I parapetti e le ringhiere sono quei dispositivi di protezione di classe collettiva utili per creare una barriera lungo i bordi delle sporgenze o delle terrazze e tetti degli edifici, comunque in tutte quelle zone dove si può verificare il rischio di caduta.

Quando si deve effettuare un intervento di installazione di un dispositivo come:

  • una ringhiera su una scala esterna
  • un parapetto sul lastrico solare
  • una balaustra su un balcone
  • una balaustra su un balcone

Bisogna ricordarsi il loro primo scopo, l’estetica spesso è sotto gli occhi di tutti ma l’installazione effettuata correttamente è imprescindibile lato sicurezza.  Si può optare per diversi tipo di montaggio della struttura, nel caso di ringhiere o balaustre. Fatti consigliare da un professionista, EdiliziAcrobatica ha più di vent’anni di esperienza nel campo ed è pronta ad aiutarti nel rimettere in sicurezza il tuo edificio. A seconda delle tue necessità ti verrà indicato quale metodologia di fissaggio è più adatta alle tue esigenze.

FAQ: Domande Frequenti

Tra i metodi più utilizzati, soprattutto per l’inserimento delle strutture di protezione nei terrazzi, c’è quello del fissaggio al pavimento. Per effettuare un intervento di installazione di parapetti o ringhiere si può optare tra diverse soluzioni, queste dipendono dal tipo e dalle caratteristiche della pavimentazione dove deve essere effettuata la lavorazione, i nostri operatori saranno in grado di fare le valutazioni migliori di caso in caso, come tra l’uso di un tassello chimico con barre filettate o l’uso dei morsetti.

La tradizionale installazione con fissaggio a pavimento può essere realizzata utilizzando diversi materiali, tutti con le proprie caratteristiche:

  • opera in muratura 
  • struttura in acciaio inox, che è un materiale pratico e durevole
  • struttura in vetro, una soluzione che lascia aperti gli orizzonti.
  • ringhiere classiche 

EdiliziAcrobatica® è una delle poche imprese italiane in grado di compiere interventi di ogni tipo senza dover impiegare le impalcature, grazie all’abilità appresa sulla tecnica alpinistica dei lavori su fune, potendo così garantire un’esecuzione ottimale in tempi record e a costi contenuti. In più dato che non usare le impalcature garantisce che l’impatto visivo dato dal tuo edificio non venga intaccato, senza limitare l’accesso alle aree esterne quali balconi e terrazzi, garantendoti il massimo accesso di luce e di sicurezza durante il cantiere. 

Grazie alla tecnologia della doppia fune di sicurezza, EdiliziAcrobatica® ti assicura interventi rapidi e a costi competitivi. L’installazione di una ringhiera o un parapetto implica l’allestimento del cantiere che avviene in questo modo:

  • Installazione linea vita temporanea (se non presente sul tetto dell’edificio)
  • L’ispezione della zona interessata
  • La verifica di fattibilità
  • Installazione della struttura

Ogni passaggio dell’intervento viene effettuato con la massima attenzione agli standard di qualità e sicurezza, sia per chi esegue le lavorazioni, sia per gli abitanti dello stabile. Il nostro servizio non ha limiti operativi: possiamo lavorare esternamente a case di privati, condomini, uffici, negozi, scuole, ospedali, capannoni e hotel. Il nostro personale specializzato e la tecnica all’avanguardia ci consentono di affrontare qualsiasi superficie e compiere le lavorazioni in modo accurato e profondo. 

Ringhiere e parapetti devono essere scelte con molta attenzione, così come la loro installazione, sono fondamentali per garantire la sicurezza di tutte quelle persone che vivono quelli spazi. Affidati a dei veri professionisti come le nostre squadre di EdiliziAcrobatica, contattaci per un preventivo gratuito.

Vuoi saperne di più ora?

Chiama subito il numero verde gratuito 800.300.833

Oppure compila il form Richiedi preventivo

ENTRA IN CONTATTO CON NOI Richiedi subito un preventivo gratuito! Accedi al form

Le nostre persone

Ci prendiamo cura di tutti

Domenico

Domenico

Direttore Commerciale

Avevo da poco finito il praticantato per prendere l’abilitazione professionale come geometra…

Freddy

Freddy

Responsabile Area

Sono Freddy Chang e vivo a Genova da 20 anni, ma sono…

Enzo

Enzo

Muratore acrobatico

Ma questi sono matti! Cioè, pensa, invece di montarsi il loro ponteggio…

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti