Skip to main content

Le Persone

Cos’è la vita se non la più bella delle Acrobazie…

Siamo audaci, inclusivi, uniti.
Ci prendiamo cura delle persone all’interno e all’esterno del Gruppo e siamo sempre pronti a guardare il mondo da 1.000 prospettive diverse.
Be Acrobatic significa guardare sempre avanti, verso l’alto, perché noi Acrobatici sogniamo di diventare ciò che oggi non siamo, di realizzare un mondo che ancora non c’è.
Sogniamo un’edilizia diversa, ambiziosa, che non si pone limiti né confini, ma è sempre pronta alla prossima sfida. Un’edilizia sorridente, motivata, collettiva, in cui l’azienda è un gruppo e i colleghi famiglia; un’edilizia attenta e rispettosa perché si prende cura delle persone e del loro potenziale.
Chi sceglie di entrare in Acrobatica condivide un sogno e si impegna in prima persona per realizzarlo, può contare su un Gruppo di persone che del lavoro di squadra ha fatto un vero e proprio mantra, su percorsi formativi personalizzati grazie ai quali far emergere tutto il proprio potenziale e su opportunità di crescita in Italia e nel mondo.

Nessuno dice che sia facile. Ma per molti può valerne decisamente la pena.

Acrobatica è Gruppo, è sfida, è qualcosa di nuovo tutti i giorni, in cui sento di poter fare la differenza

Martina PegazzanoGroup Investor Relator and Sustainability Manager

Acrobatica è un'azienda fatta di persone, ognuna con un valore unico per noi. Il nostro obiettivo? Far emergere il vero potenziale di ognuno.

Fabio MacellariResponsabile Area Master - Roma

Parola d’ordine: Crescita. In Acrobatica ho imparato che tutto dipende da te stesso: felicità, soddisfazione, appagamento.

Susanna GiardinaGroup Chief Human Resources Officer

Amo il mio lavoro, mi piace prendermi cura del mio team, incontrare le persone e riconoscerne il potenziale. Perché sono certa che ognuno possa creare valore in Acrobatica

Martina InserraGroup Recruitment Manager

Posso dire che Acrobatica è l’azienda che ha cambiato la mia vita, qui tutti siamo innanzitutto persone e non numeri, un’azienda “diversa”, che ti permette di crescere come professionista, ma soprattutto come persona

Jacopo RossiDirettore Commerciale Nord Italia

In Acrobatica puoi scegliere di diventare chi sei: crediamo nelle persone e le aiutiamo a realizzare i loro sogni.

Stefano MarcenaroHuman Resources Italy Manager Italia

Esperienze

La storia di Susanna

Group Chief Human Resources Officer

Ho inviato il mio CV per curiosità. Arrivavo dal mondo dell’edilizia e la parola “acrobatica” nell’annuncio mi ha incuriosita. Ho pensato: “fa proprio per me” qualcosa di diverso, alternativo! Così ho inviato la mia candidatura ed è iniziata la mia avventura acrobatica! Un’avventura fatta di duro lavoro, tanta passione, ambizione, legami, persone meravigliose. Parola d’ordine: Crescita.

In EA ho imparato che tutto dipende da te stesso! Felicità, soddisfazione, appagamento.
Ho vissuto e sono stata parte attiva dell’espansione del gruppo. Nel 2012 eravamo circa 40 persone, mi occupavo di amministrazione del personale e successivamente delle selezioni.
Ho selezionato tantissime persone di grande valore, che sono i manager di oggi ed ora ricopro il ruolo di Group Chief HR Officer, con un team di più di venti persone tra Italia ed estero.

Sono cresciuta come donna, sono diventata moglie, mamma due volte e questo per me è stato un valore aggiunto nella mia carriera, perché ha sviluppato un maggior senso di responsabilità e organizzazione.

Amo il mio lavoro, perché amo le relazioni, le persone e sono consapevole che da ogni singola persona si può apprendere e si può dare tantissimo.
In EA c’è spazio per la crescita di tutte le persone che lo desiderano veramente, che hanno fiducia nel gruppo, che sanno vedere i propri sogni e condividerli.
Io sono cresciuta, perché ho fatto crescere gli altri: nella vita per ottenere, devi dare!"
Crediamo nelle nostre persone e le aiutiamo a realizzare i loro sogni.

La storia di Simona

Sales Manager

Sono entrata nel Gruppo Acrobatica nel 2019. Ho iniziato subito con una formazione di 6 mesi come tecnico commerciale, portando avanti in parallelo anche quella per responsabile area presso la sede di Siena. Ho poi intrapreso la mia avventura avviando la nuova area operativa in Valdarno, dove mi trovo tutt'ora. Il mio primo obiettivo era di farmi e farci conoscere in questo nuovo territorio, quindi ho iniziato a lasciare volantini, mappare il territorio, partecipare a eventi, citofonare a studi tecnici ed amministrazioni condominiali. Pensandoci a posteriori, è stato faticoso, lo ammetto, ma ne è veramente valsa la pena. Nei mesi a venire vedevo la mia area crescere, aumentare il numero degli operatori e quindi delle squadre, aumentare i cantieri, insomma, diventare una realtà reale e concreta. Oggi, se mi guardo indietro, di strada ne abbiamo fatta tanta, sono fiera ed orgogliosa del gruppo e della nostra area.
Acrobatica è una realtà fantastica!! Qui se lo vuoi veramente, puoi davvero crescere, rendere concreti i tuoi sogni! E la cosa più importante è che a farlo non sarai mai da solo, quando sarai in difficoltà troverai sempre qualcuno a tenderti una mano.”

La storia di Freddy

Coordinatore Italia

Vivo a Genova da 20 anni e sono originario dell'Ecuador. Sono entrato in Acrobatica più di 10 anni fa come assistente di cantiere. La mia crescita è stata incredibile: da muratore sono diventato Responsabile Area della mia città. Per me questa azienda ha sempre rappresentato una grandissima opportunità e io mi sono impegnato al massimo per crescere, giorno dopo giorno, formandomi costantemente e accettando sempre le nuove sfide che di volta in volta mi venivano proposte. Oggi penso sul serio che niente sia impossibile, se solo lo si desidera ardentemente. Ma soprattutto sono consapevole che quello che ho realizzato in Acrobatica sia qualcosa di straordinario che solo in questa azienda può accadere.

La storia di Giorgio

Coordinatore Italia

Ho iniziato il mio percorso in Acrobatica come “assistente muratore”, occupandomi cioè di supportare il caposquadra nelle lavorazioni in cantiere. In breve tempo sono diventato a mia volta caposquadra e, grazie al rapporto positivo instaurato con i colleghi e ai risultati raggiunti, mi è stato assegnato il ruolo di coordinatore di area, poi di docente dei corsi su fune e oggi di Coordinatore Italia. Nello specifico quest’ultimo ruolo consiste nel dare supporto ai coordinatori delle aree di mia gestione, attraverso verifiche in cantiere, analisi della produttività e controlli qualità. Per farlo, devo spostarmi continuamente tra le diverse regioni in cui operiamo (quindi in tutta Italia) e così ho la possibilità di confrontarmi sempre con persone diverse, arricchendomi: uno dei valori fondamentali del lavoro in Acrobatica.
In questi nove anni posso dire di essere cresciuto professionalmente e personalmente senza aver dovuto effettivamente chiedere una promozione, ma constatando che ciò che ha reso possibile la mia crescita è stata la meritocrazia, elemento che permette il sano sviluppo e miglioramento di un Gruppo.

La storia di Raffaele

Head Of Operation Italy

Tutto è iniziato nel 2014 quando sono entrato nel Gruppo per avviare l’area commerciale di Firenze. A quell’epoca erano presenti solo 4 aree operative in Italia: gli obiettivi aziendali erano chiari, ma naturalmente Acrobatica non era ancora diventata l’azienda che è oggi. Ho iniziato così a fare ricerca attiva di clienti, conquistando in breve tempo la loro fiducia e, dopo solo un anno, potevo già contare su un gruppo nutrito di muratori ed i risultati erano superiori alle aspettative.

Da quel momento ho sempre lavorato seguendo obiettivi specifici, che mi hanno permesso di crescere molto rapidamente: prima sono stato nominato Tutor del Progetto Franchising, poi Area Manager Franchising, in seguito Direttore Tecnico e poi Commerciale franchising, fino a ricoprire il ruolo di Responsabile del progetto Franchising. Dal 2023 invece, è iniziata una nuova sfida per me: ricopro infatti il ruolo di Head of Operations Italy.
Come Head Of Operations Italy mi occupo di garantire l’allineamento della country Italia agli obiettivi aziendali, di creare opportunità di crescita per le persone all’interno del Gruppo e di verificare che tutti i dipartimenti collegati alle operations, siano allineati agli obiettivi.

La parte più bella del mio lavoro è vedere tutte le persone del Gruppo che lavorano per raggiungere i propri obiettivi personali attraverso gli obiettivi aziendali, il tutto in una macchina composta da tantissimi ingranaggi che coordinandosi riescono a “guidare la macchina” verso la meta comune.
All’interno di Acrobatica ci sono molteplici opportunità di crescita e ogni persona ha la possibilità di esprimere al meglio il proprio potenziale: noi ci impegniamo affinché emerga appieno, assecondando le attitudini di ognuno.

La storia di Fabrizio

Coordinatore Italia

Nel 2014, dopo 10 anni nel settore dell’edilizia tradizionale, ho deciso di investire sulla mia formazione e, unendo la passione per l’arrampicata a quella per l’edilizia, ho deciso di conseguire il patentino per i lavori su fune.
Dopo aver ottenuto l’attestato per lavori in quota, ho inviato la mia candidatura ad Acrobatica, iniziando così il mio percorso in azienda.

Ho iniziato come assistente, lavorando all’interno della Nuvola di Fuksas, il nuovo centro congressi di Roma, per effettuare il montaggio dei teli che danno alla struttura il suo caratteristico aspetto.
È stata l’occasione per stringere rapporti di amicizia che durano ancora oggi e per misurarmi con nuove sfide professionali: concluse le lavorazioni, nel 2016 sono stato nominato formatore per i primi franchising di Roma e nel 2017 ho iniziato il mio percorso come coordinatore.

È stato nel 2018 che sono diventato coordinatore dell’area di Roma Centro Trastevere, fino a essere nominato Coordinatore Italia nel 2021, ruolo che ricopro ancora oggi.
Nello specifico mi occupo di garantire la produttività delle risorse operative, monitorandone la costante crescita secondo gli standard desiderati, attraverso coordinatori di area allineati alle policy, ai principi ed ai valori aziendali, nel rispetto delle norme di sicurezza e della qualità desiderata.
Oltre a questo, sono uno dei docenti che tengono i corsi su fune organizzati dalla nostra Academy, ai quali partecipano i nostri futuri operatori prima dell’inserimento in azienda.

Ciò che amo di più di questo ruolo è il contatto costante con la forza operativa, la possibilità di aiutare i nuovi coordinatori di area a superare le difficoltà che ho affrontato anche io quando ricoprivo il loro stesso ruolo, supportare gli operatori ed i coordinatori nel loro percorso di crescita.
La crescita delle persone è infatti uno dei pilastri su cui si fonda Acrobatica: tutti possono crescere in questo Gruppo. Per farlo è fondamentale non arrendersi, saper cogliere le opportunità, essere orientati al risultato, lavorare come un gruppo che rema nella stessa direzione per un obiettivo comune e ricordarsi sempre che non si raccoglie ciò che si semina, ma ciò che si cura.

La storia di Benedetta

RSPP HSE Manager

Mi chiamo Benedetta, sono un architetto e, soprattutto, sono una ragazza fortunata. A due mesi dalla mia laurea, a Roma, ho trovato il mio primo lavoro in uno studio di progettazione e design di Genova e proprio a Genova, dopo una seconda esperienza in un altro studio di architettura, è iniziata la mia vita Acrobatica. Il mio obiettivo è sempre stato quello di trovare un “lavoro non lavoro”, ossia qualcosa che mi appassionasse in un ambiente che diventasse un po’ la mia casa e la mia famiglia e, quando nel 2014 ho incontrato EdiliziAcrobatica, ho capito di averlo raggiunto.

Ho iniziato come responsabile tecnico e grazie al sostegno dei miei colleghi e alla formazione mensile a cui ho sempre avuto la fortuna di partecipare mi è stata offerta la possibilità di crescere sia professionalmente che umanamente, rilanciando i miei obiettivi che oggi mi portano a un passo dall’assunzione di un nuovo incarico che mi riempie di gioia e orgoglio: Manager della Sicurezza sui cantieri.

Nel frattempo, in Acrobatica ho incontrato l’amore della mia vita, Freddy e sono da poco diventata mamma di Emilia, la nostra bambina… E, sì, mi sento davvero una ragazza fortunata perché, a fronte di tutto quello che si legge sulla discriminazione delle donne nei luoghi di lavoro, qui in EdiliziAcrobatica la mia maternità non è mai stata vista come un ostacolo alla mia carriera, semmai come un nuovo, stimolante, aspetto della mia vita di donna, di mamma e di professionista.

La storia di Sara

Responsabile Area Master e Direttore Vendita Liguria e Piemonte

Il mio percorso in Acrobatica comincia nel 2018, quando vengo assunta come Consulente Commerciale nell’area di La Spezia.
Dopo solo un anno dal mio arrivo sono stata promossa a Responsabile Area, con il compito di coordinare e gestire 6 squadre di muratori acrobatici e due Consulenti Commerciali.
Dal 2022 invece, ricopro il ruolo di Responsabile Area Master e da marzo 2023 anche quello di Direttore Vendite Liguria e Piemonte. Se mi chiedessero di descrivere in una frase di cosa mi occupo risponderei: “Mi occupo di supportare i responsabili area al raggiungimento dei loro obiettivi e dei propri sogni”.
A oggi posso dire che gli “ingredienti segreti che mi hanno permesso di arrivare a raggiungere questo obiettivo sono: credere nei propri sogni, avere una forte determinazione e organizzazione.
La cosa che mi piace di più del mio lavoro è vedere i miei collaboratori soddisfatti ed entusiasti che crescono e raggiungono i loro obiettivi, sapendo di aver contribuito al loro successo.
La mia esperienza mi ha insegnato che per crescere in Acrobatica non sono necessari anni di attesa, ma quello che conta è lo scambio reciproco, che genera valore, e principalmente credere nei sogni.

La storia di Miguel

Coordinatore Italia

Sono entrato in Acrobatica quasi 21 anni fa, quando l’azienda era ancora piccola: eravamo appena in 6, compreso il fondatore, Riccardo Iovino. Ho iniziato come assistente di cantiere, avendo già un po’ di esperienza come muratore, e in breve tempo ho imparato la tecnica della doppia fune. Nel giro di qualche mese sono diventato caposquadra
La mia voglia di fare e la passione per il mio lavoro mi hanno portato sempre a crescere, a mettermi in gioco. Ho dato una mano ovunque ce ne fosse bisogno: quando sono nate le aree di Milano e di Torino ho dato supporto a livello operativo e quando, qualche anno dopo, si è creata l’opportunità, sono diventato coordinatore di Genova. Ho fatto il coordinatore per quasi sei anni, dopo di che mi sono rimesso in gioco: ho deciso di dare il mio contributo anche alla crescita all’estero e per un anno sono stato impegnato in Spagna supportando in particolare la parte operativa sulla formazione dei muratori acrobatici. Ora ricopro il ruolo di Coordinatore Italia nonché docente nella nostra WallManW Academy, l’Accademia dove formiamo tutte le risorse produttive del Gruppo. Oggi, dopo 20 anni in azienda, non posso che dirmi felice e soddisfatto, ma la mia voglia di crescere non si è fermata e con essa le infinite opportunità che Acrobatica offre a me e a chiunque altro desideri mettersi in gioco e migliorare.

La storia di Martina

Group Investor Relator and Sustainability Manager

Sono entrata nel Gruppo nel 2016 come Recruitment Manager, costruendo nel tempo un meraviglioso team. Nel 2019 ho assunto il ruolo di HR business partner.

In seguito, dopo un periodo come Organizational Development Manager, sono arrivata al mio ruolo attuale: Investor Relator and ESG Manager. EdiliziAcrobatica è Gruppo, è sfida, è qualcosa di nuovo tutti i giorni, in cui sento di poter fare la differenza.

Adoro il mio lavoro. Il fatto di poter contribuire alla definizione della strategia del Gruppo e comunicarla all'esterno, interfacciandomi con investitori e stakeholder rilevanti, mi gratifica enormemente. Il progetto ESG, inoltre, racchiude tutti i nostri valori e principi sia con riferimento alle persone che all’ambiente e alla governance, completando un quadro che mi fa sentire parte di un gruppo unico e che mi consente di vivere in un mondo senza confini e a contatto con culture differenti. Un gruppo in cui, quando entrai a farne parte, eravamo meno di 200 persone, e che, oggi, supera le 2.200 risorse. Un gruppo che contava poche sedi in Italia e che, oggi, può vantarne più di 120, non solo in Italia e in Europa (Francia, Spagna e Principato di Monaco) ma anche in un posto lontano e unico nel suo genere come Dubai.

La storia di Eugenio

Project Manager Acrobatica Multiservizi

Tutto è iniziato nel 2015 quando ho deciso di cambiare lavoro: cercavo una realtà con forti valori e principi, ma soprattutto una “scintilla”, qualcosa di creativo e controintuitivo. Grazie alla grande capacità di Anna Marras e Riccardo Iovino nel farci credere nel sogno di “cambiare il modo di fare edilizia in Italia e nel mondo” ho deciso di entrare a far parte di Acrobatica.

Ho iniziato il mio percorso come Consulente Commerciale a Roma, passando dal livello junior al senior, per poi diventare Responsabile Commerciale di Roma.

Nel corso degli anni ho raggiunto i miei obiettivi personali e aziendali, grazie al continuo supporto dei colleghi e della formazione, ingrediente fondamentale di questa realtà. Tuttavia, la mia “grande opportunità” si è presentata nel 2020, con l’avvento della pandemia, quando l’azienda ha deciso di investire nel mercato delle sanificazioni.

È stato in quel momento che ho pensato di creare una soluzione a 360°, qualcosa che andasse oltre alle sole sanificazioni, puntando all’ampliamento dei sevizi da fornire ai nostri clienti. Per questo ho accettato con entusiasmo di gestire i servizi di sanificazione a livello nazionale, presentando un progetto da cui nacque poi Acrobatica Multiservizi.

Grazie alla fiducia risposta in me ho potuto, sostenuto dai miei colleghi, dare forma alla mia idea, in accordo con l’azienda, creando valore in termini di servizi da offrire e opportunità per quante più persone possibili.
Per questo ho iniziato a studiare per capire come realizzare il mio sogno e oggi sono fiero di dire che siamo circa 90 risorse operative, contiamo 2 milioni di euro di venduto e abbiamo raggiunto circa 1000 immobili con i nostri servizi.

Oggi il mio ruolo è quello del project manager: sono a capo di tutto il ramo in termini di analisi e definizione degli obiettivi sia commerciali che tecnici, inoltre mi occupo anche dello sviluppo, ampliamento e crescita del progetto. Quello che mi piace del mio lavoro è la possibilità di interfacciarmi con tutte le risorse del Gruppo e vedere crescere nel tempo coloro che entrano a farne parte.
Quando mi fermo un secondo a pensare cosa sia successo negli anni e cosa ci aspetta nei prossimi, mi emoziono, perché vivere in un’azienda così unita, forte e ambiziosa dove ogni risorsa può esprimere il suo meglio essendo affiancata e supportata dai colleghi è qualcosa di raro, di grande valore e che raramente si trova in altre realtà.
Ognuno di noi ha un potenziale e per me la fortuna più grande è stata quella di avere accanto, persone che mi hanno aiutato a capire quanto sia importante sognare in grande e quanto sognare sia lo strumento per raggiungere i propri obiettivi personali e professionali!

La storia di Jacopo

Direttore Commerciale Nord Italia

Ho iniziato il mio percorso in Acrobatica a fine 2016 a La Spezia, quasi per gioco, con un elenco di amministratori scaricato dalle Pagine Gialle. Ero convinto di avere tra le mani un prodotto davvero futuristico e funzionale per un mercato, quello dell’edilizia, ancora legato a tradizioni e luoghi comuni difficili da superare. Dopo solo un anno dal mio arrivo, l’area di La Spezia è diventata una realtà consolidata, con 6 squadre operative e due commerciali. Nel 2019 poi, vedendomi un po' troppo nella mia area di confort, Anna e Riccardo, decisero di affidarmi la Lombardia ed il Veneto da gestire come area manager, regioni molto importanti per fatturato e dimensioni; nel 2022 invece, arrivò la promozione a Direttore Commerciale Nord Italia, posizione che ricopro tutt’ora.
Il mio obiettivo oggi è di far arrivare al risultato di venduto ed incassato, tutte le aree del nord Italia, quindi di aiutare la mia splendida rete, ad avere tutti gli strumenti e la motivazione necessaria per prosperare.
Posso dire che Ediliziacrobatica è l’azienda che ha cambiato la mia vita, qui tutti siamo innanzitutto persone e non numeri, un’azienda “diversa”, che ti permette di crescere come professionista, ma soprattutto come persona. Non riuscirei neanche a quantificare quanta formazione ho ricevuto e quanto mi senta migliore di quando sono entrato.