Cos’è il carotaggio?

Il carotaggio in quota è una tecnica reversibile che si dimostra necessaria molto di frequente, i casi per aprire dei fori nei materiali da costruzione possono essere differenti:

  • Se sono di dimensioni ridotte risultano utili per inserire tasselli chimici, meccanici oppure tiranti di consolidamento, sia con aperture di diametro importante a servizio di impianti di condizionamento, idraulici o elettrici.
  • Ci può essere anche l’esigenza di eseguire un campionamento dei materiali della struttura, in particolare per valutare lo stato della costruzione dopo eventi distruttivi come un sisma o un incendio.

Come vengono eseguiti i lavori? 

Il carotaggio viene effettuato con macchinari specifici che consentono questi particolari interventi, funzionano ad abrasione e con la minore sollecitazione possibile vengono forate le strutture così da permettere di recuperare il nucleo che in gergo tecnico viene chiamato “carota”.

In alcuni casi questo tipo di intervento risulta necessario: EdiliziAcrobatica® negli anni ha sviluppato molta esperienza in queste lavorazioni, fondamentali quando si deve intervenire su edifici storici e beni culturali, dove è necessario comprendere bene la composizione della muratura. Grazie alla mobilità derivata dalla tecnica su fune non abbiamo limiti di altezza operativa, inoltre, la doppia corda di sicurezza ci permette di raggiungere anche zone difficili per le aziende tradizionali che impiegano ponteggi o piattaforme aeree.

Le aperture per estrarre la “carota” devono essere realizzate in punti degli edifici difficilmente raggiungibili, alti o inaccessibili: ecco, quindi, che sono chiamati a intervenire gli operatori di EdiliziAcrobatica®, capaci di lavorare in ogni zona dell’edificio con il solo impiego della doppia fune di sicurezza.

il carotaggio in quota può essere effettuato con:

  • cemento
  • laterizio
  • pietra

L’esperienza dei nostri operatori e il particolare e leggero equipaggiamento, permettono l’utilizzo della macchina carotatrice a qualsiasi altezza, su qualsiasi materiale e su ogni tipo di superficie regolare o curva, consentendo di realizzare fori precisi senza emissioni di polveri o caduta di detriti, con un inquinamento acustico minimo.

Perché scegliere EA?

Durante il nostro intervento non saranno impiegati ponteggi o piattaforme aeree, perché i muratori acrobatici sono degli specialisti nei lavori in altezza su doppia fune di sicurezza: una volta individuati e posizionati in copertura i punti di ancoraggio delle linee vita anticaduta, gli operatori si muovono con le corde e arrivano in ogni punto dell’edificio per compiere qualsiasi intervento edile in esterna, come appunto il carotaggio in quota.

EdiliziAcrobatica® ti garantisce:

  • Tempi record di esecuzione, il carotaggio in quota è più veloce se eseguito con la tecnica edile su doppia corda di sicurezza, perché con EA si evita il montaggio e smontaggio dei ponteggi
  • Attenzione alla sicurezza in cantiere: i nostri operatori acrobatici sono abilitati a svolgere i lavori in quota su corda a seguito di un percorso formativo altamente selettivo. In più, in tutti i nostri cantieri, applichiamo i massimi standard di sicurezza sui luoghi di lavoro, come previsto alla normativa di riferimento. Inoltre, è una sicurezza anche per i residenti: evitiamo il rischio che persone esterne all’abitazione possano entarre in casa avvalendosi dei ponteggi, assicurando vantaggi in termini di libertà e autonomia.
  • Controllo dei costi, possibilità di azzerare alcune voci di spesa presenti normalmente nei preventivi delle ditte che impiegano i sistemi tradizionali. Presentando un prezzo a corpo ai nostri clienti.
  • Sostenibilità ambientale: La tecnica su doppia fune di sicurezza ha un impatto molto più basso sull’ambiente rispetto le impalcature che richiedono un grande dispendio per spostarle e allestirle.
ENTRA IN CONTATTO CON NOI preventivo gratuito! Accedi al form
Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti