La manutenzione del tetto ricopre un ruolo molto importante perché consente di mantenere il buono stato della copertura della casa, farlo in modo periodico evita che si creino problemi più gravi dovuti ad esempio ad infiltrazioni di vecchia data, per questo motivo dovrebbe essere un intervento scelto periodicamente dai proprietari di tutte le abitazioni. Con EdiliziAcrobatica puoi anche programmare le lavorazioni nel tempo, togliendoti il pensiero! 

La corretta gestione delle coperture dipende solo da quanto si è a conoscenza della loro condizione, consigliamo di eseguire delle ispezioni in copertura con frequenza per avere sempre la situazione sotto controllo. Infatti, controllare regolarmente lo stato del tetto consente di accorgersi subito della presenza di possibili danni che, se riparati in tempi brevi, possono evitare l’insorgere di usure ben più gravi.

Quali sono gli avvertimenti?

La prevenzione è l’arma migliore per questo è utile imparare a conoscere i campanelli d’allarme che si possono verificare sulla copertura della casa in caso di danneggiamento e conseguente malfunzionamento.

La premessa che è doveroso fare è che quando un tetto subisce dei danni che ne alterano le funzionalità, non riesce più a proteggere la casa dagli sbalzi climatici e dai fenomeni atmosferici. Naturalmente l’assenza di copertura, anche parziale, può causare infiltrazioni di acqua piovana che si riflettono sia sulla coibentazione sia sull’estetica, con danni all’intonaco o con la fuoriuscita di muffe, sia a livello strutturale:

  • Macchie di umidità sui soffitti
  • Maggior consumo di riscaldamento per l’abitazione

In cosa consiste l’intervento EA?

Al fine di evitare la comparsa di danni molto seri, che porterebbero a dover intervenire con un ripristino o una ristrutturazione, occorre osservare un piano preciso di manutenzione periodica del tetto.

Di solito questi non sono interventi semplici perché il tetto di un edificio non è un luogo facilmente accessibile e sicuro. EdiliziAcrobatica® assicura in questo campo un servizio di massima qualità. I nostri operatori possono svolgere una qualsiasi intervento sul tetto tu abbia bisogno, a regola d’arte e senza pericolo di cadute grazie all’ancoraggio alla linea vita. Durante le fasi di sopralluogo verrà verificato tutto il sistema di ancoraggi, utili ad effettuare la lavorazione e, se non dovesse essere presente, verrà valutato come e dove inserire il sistema anticaduta.

Una volta giunti sul tetto viene effettuato:

  • un’ispezione visiva per valutare la condizione delle singole porzioni
  • controllo di grondaie e pluviali

Il motivo per cui vengono eseguiti questi passaggi dipende dalle cause più frequenti di danneggiamento delle coperture:  

  • formazione di macchie sulle tegole
  • presenza di muschio ed erbacce 
  • depositi di foglie all’interno delle grondaie.

Affidandoti con cadenza periodica all’esperienza e alla professionalità di EdiliziAcrobatica risolverai in anticipo i problemi che possono crearsi dalla non curanza del tetto.

La periodicità di intervento dipende da diversi elementi: il luogo in cui vivi è un fattore determinante per decidere ogni quanto effettuare un’ispezione delle coperture, gli agenti atmosferici in grande frequenza e intensità possono infatti accelerare i processi di degrado di alcune parti come le tegole. È la situazione in cui una casa sia in alta montagna dove avvengono spesso intense nevicate e raffiche di vento. Un altro elemento riguarda il materiale impiegato nella costruzione delle coperture in oggetto: un tetto con guaina bituminosa ha una durata e resistenza più alta rispetto a quello di un tetto in lamiera o di uno ricoperto da tegole.

Se devi fare un’ispezione conta su EdiliziAcrobatica

Abbiamo più di vent’anni di esperienza nei lavori in quota, in nostri operai sono altamente formati e in grado di agire in ogni situazione. La nostra caratteristica è unica e riguarda l’approccio e l’esecuzione degli interventi, nei quali non viene mai impiegato l’utilizzo del ponteggio o di qualsiasi altra struttura pensata per il sollevamento degli operai.

Quando si sceglie di affidare l’ispezione e la manutenzione del tetto a EdiliziAcrobatica, un tecnico qualificato dell’azienda provvederà ad effettuare un primo sopraluogo gratuito e in seguito una squadra di muratori Acrobatici provvederà ad ancorare le proprie funi alla Linea Vita posta sul tetto o a qualsiasi altro punto saldo della copertura. Gli operai di EdiliziAcrobatica eseguiranno la verifica direttamente sul tetto, supervisionando tutta la superficie per capire se ci possano essere ripristini o messe in sicurezze urgenti da effettuare. 

Il servizio che offriamo non ha limiti 

Siamo sempre operativi e capaci di lavorare esternamente a:

  • case di privati
  • condomini
  • grattacieli
  • uffici
  • negozi
  • edifici di interesse storico
  • scuole
  • ospedali
  • monumenti e chiese
  • capannoni
  • hotel

Il nostro personale specializzato nell’uso della tecnica su corda ci consentono di affrontare qualsiasi altezza e compiere le ispezioni sui tetti di qualsiasi struttura. 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI preventivo gratuito! Accedi al form
Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti