Accedi all'area riservata del nostro sito

Torna indietro

INSTALLAZIONE DEI SISTEMI PER ALLONTANARE I PICCIONI E PULIZIA GRONDAIE – CONDOMINIO FIRENZE

maggio 2016

Luogo: Firenze
Tipo di servizio: Installazioni di Dissuasori Anti Volatili
Contesto: Condominio Privato

SPECIFICHE SULLA RICHIESTA DI INTERVENTO:

Intervento di installazione dei sistemi per allontanare i picconi nella corte interna di un condominio a Firenze, in via Gianni. In questa scheda tecnica dell’intervento edile verrà illustrata la procedura di intervento effettuata da EdiliziAcrobatica®.

In particolar modo, si é proceduto non solo ad installare dei dissuasori per volatili, ma anche nel ripristino delle condizioni igienico-sanitarie e funzionali del tetto della corte e delle gronde.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO SU CORDA:

Dal sopralluogo gratuito effettuato presso il condominio sito a Firenze è emersa la necessità di effettuare un intervento edile importante. L’intervento è stato caratterizzato da due azioni: pulizia e ripristino delle condizioni ottimali delle grondaie e installazione di sistemi per allontanare i picconi, ovvero dei dissuasori.
Infatti, una grande quantità di piante e guano nelle gronde della corte interna ostruiva il normale deflusso delle acque meteoriche causando evidenti sversamenti sia nella corte sottostante che sulle coperture. Il guano era presente anche sulle coperture interne che affacciano sulla corte stessa.

I dissuasori per piccioni si rivelano particolarmente efficaci per allontanare i volatili e il ripetersi della situazione in futuro. L’installazione di una rete antivolatili impedisce, in questo caso, l’accesso ai piccioni, sia nella corte interna che sulle coperture più basse che affacciano sulla corte stessa.

Grazie alla tecnica dei lavori su corda è stato possibile effettuare entrambi gli interventi a costi molto contenuti e in tempi rapidissimi. Gli interventi di pulizia grondaie e installazione rete antivolatili sono stati eseguiti con la tecnica dei lavori edili senza ponteggi. Una tecnica innovativa che consente agli operai di EdiliziAcrobatica® di intervenire in altezza senza installare ponteggi.

  • VERIFICA PRELIMINARE DI FATTIBILITÀ DEI LAVORI E VALUTAZIONE DEI RISCHI: Al fine di garantire una totale sicurezza per i condomini e gli operai.

 

  • DESCRIZIONE DEI LAVORI DA EFFETTUARE CON LE RELATIVE FASI DI ESECUZIONE

 

  • CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI DA REALIZZARE

 

  • INSTALLAZIONE DEL CANTIERE SUL TETTO DEL CONDOMINIO: Al fine di garantire anche un abbattimento dei costi fissi legati al montaggio e smontaggio dei ponteggi e occupazione di suolo pubblico.

 

  • CICLO DI PULIZIA DELLE GRONDE: Ispezione delle gronde della corte per la pulizia delle medesime e la rimozione delle piante e del guano presenti. In questa fase è compreso anche lo smaltimento a pubblica discarica del materiale di risulta. Successiva ispezione e pulizia delle coperture che affacciano sulla corte interna con la conseguente rimozione delle piante e guano presenti. Anche questo materiale viene smaltito alla pubblica discarica più vicina.

 

  • INSTALLAZIONE RETE ANTIVOLATILI: Fornitura e posa in opera di rete antivolatili adeguatamente fissata alle gronde perimetrali per la protezione. La struttura ha la finalità di proteggere la corte interna dalle intrusioni dei volatili.