Avere una grondaia integra e funzionante per un immobile è più importante di quanto si possa pensare.

La grondaia, rappresenta infatti, un elemento fondamentale in quanto, permette all’acqua piovana, e a quella prodotta dalla neve e dalla grandine che si scoglie, di non scorrere direttamente sulla pareti dell’edificio ma al di là di esse, arrivando direttamente a terra. In questo modo è più semplice prevenire pericolose infiltrazioni di acqua e tutto ciò che ne consegue.

Non solo quindi, la manutenzione, ovvero la pulizia, è fondamentale, ma quando siamo di fronte a delle rotture o degli ammaloramenti è necessario ricorrere alla sostituzione completa, o parziale, cosi come è avvenuta presso lo Stabile dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta, a Roma.

Quando si ha a che fare con edifici storici, che racchiudono in sé un’importanza, appunto, storica, oppure culturale o artistica è buona norma effettuare periodicamente ispezioni del manto di copertura. Un’accurata manutenzione può veramente fare la differenza, e durante la nostra manutenzione, è stato necessario intervenire e riposizionare tutti i coppi fuori sede, e sostituire quelli rotti.

Scopri tutte le fasi del nostro intervento senza installare alcun tipo di ponteggio e piattaforma aerea.

Le fasi preliminari dell’intervento

Le attività preliminari di EdiliziAcrobatica prevedono sempre un primo sopralluogo gratuito per comprendere bene sia lo stato dell’immobile che le tipologie di intervento da mettere in atto. 

Durante questa fase preliminare, importantissima, i tecnici di EdiliziAcrobatica riescono a determinare lo stato dell’edificio e di conseguenza poter strutturare una proposta specifica, basata sulle reali esigenze e necessità della committenza.

Durante il sopralluogo avvenuto presso l’edificio dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta abbiamo evidenziato che per risolvere le problematiche era necessario scendere in campo con le seguenti tipologie di intervento:

  • Pulizia gronde
  • Sostituzione porzione gronde
  • Ripasso manutenzione manto copertura
  • Pulizie manto copertura cornicione

L’allestimento del cantiere

Come da prassi l’allestimento del cantiere prevede la delimitazione delle aree sottostanti per garantire le migliori condizioni di sicurezza sia per tutelare chiunque si fosse trovato a transitare nelle vicinanze dell’edificio, sia per individuare l’area di stoccaggio dei materiali. 

Il secondo step dell’allestimento del cantiere, consiste invece, nell’individuare i punti di ancoraggio, elementi essenziali per poter garantire la sicurezza dei nostri operai acrobatici.  In questo caso l’ancoraggio principale è stato individuato su un elemento portante presente in copertura, mentre l’ancoraggio secondario, su un secondo corpo di fabbrica portante.

Dal momento che la pulizia delle grondaie è un intervento che prevede la rimozione di detriti che potrebbero accidentalmente cadere al suolo, il terzo step nell’allestimento del cantiere è stato quello di applicare una mantovana aerea realizzata con tubi di alluminio e un sacco di doppio strato in pvc, fondamentale per raccogliere i materiali di risulta e trasportarli a terra senza farli cadere.

L’intervento di pulizia gronde

Un piccolo intervento di manutenzione ordinaria, ma fondamentale per garantire il buon mantenimento dell’edificio. I nostri tecnici si sono adoperati per effettuare un’ accurata pulizia del canale di gronda con rimozione e successivo smaltimento di detriti e materiali di risulta.

Per una porzione di queste, però, oltre che essere pulite, è stato necessario intervenire per la loro sostituzione.

Siamo partiti quindi con la rimozione della gronda esistente e delle sole staffe ammalorate, per poi procedere con un’accurata pulizia di tutte le superfici oggetto di intervento. La sostituzione è avvenuta con un nuovo canali di gronda in Rame, di uguale dimensione rispetto a quello rimosso in precedenza. In fase di intervento poi, ci siamo accorti che era necessario sostituire un’altra porzione di gronda, inizialmente non preventivata.

Il tutto si è concluso con la pulizia del cantiere e degli spazi condominiali resi disponibili da parte di operatori specializzati, mediante l’utilizzo di prodotti ecosostenibili con relativo carico e trasporto in pubblica discarica autorizzata.

Un piccolo intervento necessario ed utile non solo per tutelare l’edificio ma, anche l’ambiente.

L’intervento di ripasso manutenzione manto copertura.

Questo intervento in gergo tecnico si chiama, appunto, ripasso di copertura e consiste nell’intervenire sugli elementi ammalorati della copertura sostituendoli quando necessario.

Il manto di copertura è quello più soggetto alle intemperie, e di conseguenza con il passare del tempo è quello più a rischio rotture o danneggiamenti.
I nostri tecnici di EdiliziAcrobatica in fase di intervento sono andati a riposizionare tutti i coppi fuori sede e a sostituire le tegole ed i coppi rotti. Per concludere con il fissaggio ogni tre file di tegole/coppi con apposite malte cementizie.

L’intervento di pulizie manto copertura cornicione

Sul retro dell’edificio era presente una porzione di cornicione che necessitava di manutenzione. Siamo intervenuti con la pulizia del manto di copertura, rimuovendo erbacce e detriti, riposizionando eventuali coppi fuori sede, e fissando quelli distaccati mediante l’applicazione di apposite malte cementizie.

Perchè rivolgersi a EdiliziAcrobatica per questo tipo di interventi?

Rivolgersi a noi di EdiliziAcrobatica per la pulizia di gronde e per la manutenzione del manto di copertura, significa scegliere di affidarsi a dei professionisti, che possono offrire un’intervento rapido, economico e soprattutto vantaggioso. Questo perchè grazie al nostro metodo di lavoro innovativo, quello della tecnica su fune, possiamo intervenire su qualsiasi edificio senza utilizzare ponteggi, ma semplicemente ancorandosi al sistema brevettato di doppie corde di sicurezza.

Vuoi saperne di più?
Scopri di più sulla tecnica su fune, richiedici il tuo preventivo gratuito.

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti