Gronde e pluviali sono elementi fondamentali per un edificio. Quando infatti, funzionano perfettamente permettono il corretto deflusso dell’acqua piovana che diversamente scenderebbe e gocciolerebbe liberamente lungo le pareti perimetrali, trascinando con se sporcizia e sedimenti, macchiando e deteriorando le superfici, e nei casi peggiori penetrando all’interno delle mura creando infiltrazioni e a lungo andare danni strutturali.

Per questo diciamo sempre che una corretta pulizia e manutenzione delle gronde è importante. E non è importante soltanto per i palazzi o per le case private ma anche e se non di più nelle costruzioni storiche, come in questo caso ai Mercati di Traiano museo dei Fori Imperiali.

Mercati di Traiano costituiscono un esteso complesso di edifici di epoca romana nella città di Roma, sulle pendici del colle Quirinale. Dal 2007 ospitano il “Museo dei Fori Imperiali”.

Continua a leggere e scopri tutte le fasi del nostro intervento senza installare alcun tipo di ponteggio e piattaforma aerea.

Le fasi preliminari dell’intervento

Le attività preliminari di EdiliziAcrobatica prevedono sempre un primo sopralluogo gratuito per comprendere bene sia lo stato dell’immobile che le tipologie di intervento da mettere in atto. 

Dal sopralluogo effettuato è emersa la necessità di mettere in sicurezza una porzione di cornicione e di verificare la stabilità delle mensole. Si prevede inoltre la pulizia delle gronde. Tutto senza installare alcun tipo di ponteggio e piattaforma aerea.

Una volta identificati gli elementi sui quali intervenire abbiamo proceduto con l’allestimento del cantiere.

L’allestimento del cantiere

Questa fase avviene solitamente in 3 step.

  • Si inizia con la predisposizione degli armi necessari per effettuare le lavorazioni di EdiliziAcrobatica
  • Il secondo step prevede l’individuazione dei punti di ancoraggio, elementi essenziali per poter garantire la sicurezza dei nostri operai acrobatici. In questo caso l’ancoraggio principale sarà eseguito su un elemento portante presente in copertura mentre l’ancoraggio secondario sarà effettuato su un secondo corpo di fabbrica portante.
  • Per finire si procede con l’applicazione di una mantovana aerea costituita da tubi in alluminio e sacco in doppio strato di PVC, atta ad evitare la caduta in basso di materiali di risulta

Intervento di messa in sicurezza cornicione, verifica stabilità delle mensole e pulizia gronde.

I nostri tecnici attraverso calate verticali si sono adoperati per il controllo di stabilità della porzione di cornicione con verifica della stabilità delle stesse.
Per poi passare ad un accurata pulizia delle gronde con rimozione e successivo smaltimento di detriti e materiale di risulta.

Questi tipi di interventi, potrebbero essere categorizzati come interventi di routine, che però molto spesso per paura dei costi molto elevati vengono continuamente rimandati. Ma aspettare troppo tempo non è assolutamente consigliabile. Da un cornicione deteriorato potrebbero staccarsi e cadere pezzi d’intonaco e blocchi di calcestruzzo, i canali intasati possono impedire all’acqua piovana di scorrere correttamente, con la possibilità di creare danni importanti alle cose, e perché no alle persone.

Per questo è importante intervenire tempestivamente, ed attraverso il nostro metodo innovativo della tecnica su fune è possibile farlo in breve tempo e risparmiando!

Quali vantaggi ti offre EdiliziAcrobatica?

Rivolgersi a noi di EdiliziAcrobatica per la pulizia di gronde e per la messa in sicurezza cornicionesignifica scegliere di affidarsi a dei professionisti, che possono offrire un’intervento rapido, economico e soprattutto vantaggioso. Questo perché grazie al nostro metodo di lavoro innovativo, quello della tecnica su fune, possiamo intervenire su qualsiasi edificio senza utilizzare ponteggi, ma semplicemente ancorandosi al sistema brevettato di doppie corde di sicurezza.

Vuoi scoprire tutti i nostri servizi? Clicca qui. EdiliziAcrobatica, le soluzioni arrivano dall’alto.

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti