In piazza Duomo di Arcireale è collocata la cattedrale dedicata a Maria Santissima Annunziata.
L’impianto originale della chiesa risale al XV secolo ed ha subito numerosi rimaneggiamenti nel corso degli anni fino al 1872 quando le venne attribuito il titolo di Cattedrale poichè Arcireale divenne diocesi autonoma.

Qualche mese fa abbiamo avuto l’onore di poter intervenire sulla cattedrale con lavori di sigillatura delle fessurazioni guglia del campanile nord. Un’operazione molto importante per la manutenzione dell’edificio stesso e la salvaguardia delle opere e degli affreschi interni.

In questa storia di cantiere vi portiamo con noi per raccontarvi tutte le fasi di questo delicato intervento.

Le attività preliminari

Come sempre, le attività preliminari di EdiliziAcrobatica prevedono sempre un primo sopralluogo gratuito. Questo avviene per capire la fattibilità dell’intervento, le modalità di svolgimento e i materiali da utilizzare. Superato questo step, e constatate tutte le varie operazioni da eseguire è possibile procedere con l’allestimento e l’installazione del cantiere

Acireale_23maggio2022_ 11

L’allestimento del cantiere

Prima di allestire il cantiere la nostra azienda ha provveduto a stilare il Piano Operativo di Sicurezza, P.O.S, ovvero il documento che contiene le informazioni sulle misure di sicurezza da adottare all’interno del cantiere per ridurre il rischio di infortunio e contemporaneamente, ridurre lo sviluppo delle malattie professionali. 

Arrivati a questo punto si entra nel vivo dell’intervento con la preparazione e predisposizione di tutti gli armi necessari ad effettuare le calate verticali indispensabili per eseguire le lavorazioni da parte di EdiliziAcrobatica. Gli ancoraggi principali sono stati individuati sul torrino presente sul lastrico solare.

Per evitare la caduta a terra dei materiali di risulta, è stata installata una mantovana aerea costituita da tubi in alluminio e un sacco in doppio strato in PVC. 

Una volta terminato l’allestimento del cantiere i nostri operai acrobatici hanno potuto procedere con il vero e proprio intervento. 

Intervento di sigillatura fessurazioni guglia del campanile Nord, decorata con motivi geometrici della Cattedrale di Acireale, con apposito materiale sigillante

Il primo step è stato quello dell’ispezione della guglia al fine di individuare i punti di infiltrazione e verificare lo stato generale della stessa. La guglia è un elemento architettonico decorativo a forma piramidale, alta e sottile, usata appunto come ornamento nelle coperture delle chiese. Un elemento tipico, ma non esclusivo, dell’architettura gotica.

Ecco arrivato il momento della sigillatura fessurazioni guglia del campanile Nord, decorata con motivi geometrici, della Cattedrale di Acireale con apposito materiale sigillante fornito dal committente a piè d’opera.

In ultimo i nostri operai hanno provveduto alla pulizia del cantiere, trasporto e successivo smaltimento del materiale di risulta alla pubblica discarica.

Perché rivolgersi ad EdiliziAcrobatica

Noi di EdiliziAcrobatica siamo la soluzione migliore per gli interventi sugli edifici di importanza storica, ma non solo. Ecco perché:

  1. Sicurezza: la mancanza di ponteggi elimina il rischio di intrusioni dall’esterno negli appartamenti dei condomini.
  2. Rapidità di esecuzione: i lavori con fune garantiscono procedure tecniche più snelle ed efficienti
  3. Autonomia: i condomini possono lasciare le finestre aperte e mantenere viva l’eventuale vegetazione su terrazzi e poggioli
  4. Qualità: standard di eccellenza e sicurezza sul cantiere certificata
  5. Risparmio: possibile grazie all’abbattimento dei costi fissi, possibile utilizzando tecniche all’avanguardia
  6. Sostenibilità: consente di programmare gli interventi necessari in tempi differenti, sgravando i condomini da oneri spesso insostenibili

Scopri tutti i nostri servizi cliccando qui richiedici il tuo preventivo gratuito. 

EdiliziAcrobatica, le soluzioni arrivano dall’alto. 

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti