La basilica di San Francesco è tra le più importanti chiese di Siena, situata in piazza San Francesco. Eretta nel XIII secolo in stile romanico fu ingrandita nei due secoli successivi nell’immensa struttura gotica attuale. Ed è proprio qui che si è svolto uno dei nostri ultimi interventi per la manutenzione del Campanile. Continua a leggere la storia di cantiere per saperne di più.

VERIFICA PRELIMINARE DI FATTIBILITA’ DEI LAVORI E VALUTAZIONE DEI RISCHI

L’intervento vero e proprio è stato preceduto da alcune attività preliminari fondamentali. In primis il sopralluogo gratuito. Questo è importante appunto per comprendere la fattibilità dei lavori da svolgere. Al sopralluogo è seguita una attenta valutazione del rischio, basata sui sofisticati algoritmi predisposti da EdiliziAcrobatica e integrata nel Piano Operativo di Sicurezza del cantiere. Ecco che a questo punto si passa all’allestimento del cantiere.

ALLESTIMENTO DEL CANTIERE

La fase di allestimento del cantiere si è svolta secondo le prassi aziendali. Le aree sottostanti sono state delimitate per garantire le migliori condizioni di sicurezza mediante apposizione di orso grill ed eventuali tunnel pedonali. In una piccola area, anche questa delimitata, è avvenuto un piccolo stoccaggio di materiali.
Tutti gli armi necessari ad eseguire le lavorazioni sono stati preparati. E una volta individuati gli ancoraggi principali e secondari, avvenuti in questo caso su un elemento portante presente in copertura e su un corpo di fabbrica anche questo portante, dopo aver applicato una mantovana aerea costituita da tubi in alluminio e sacco in doppio strato di PVC per evitare la caduta in basso di materiali di risulta, si entra nel vivo dell’intervento.

PULIZIA DELLA VEGETAZIONE DALLA TORRE CAMPANARIA

Siamo intervenuti sul Campanile di San Francesco per la Pulizia della vegetazione presente sulla torre campanaria. Nel primo intervento è stato applicato un diserbate ecologico, poi successivamente sono state rimosse le radici e le piante presenti. Il materiale di risulta è stato prima portato a terra, e poi smaltito. Gli eventuali fori che si sono creati per la rimozione della vegetazione sono stati chiusi con malta storica.

AFFIDATI A NOI DI EDILIZIACROBATICA, LE SOLUZIONI ARRIVANO DALL’ALTO!

EdiliziAcrobatica è la rivoluzione dell’edilizia, la rivoluzione che rispetta l’ambiente e le persone. Svogliamo le lavorazioni in tempi rapidi e con un metodo assolutamente sostenibile. Scegliere i servizi di EdiliziAcrobatica significa scegliere il massimo dell’eccellenza, della sicurezza e della velocità di realizzazione: noi non usiamo i ponteggi o piattaforme aeree ma solo la tecnica innovativa della doppia fune di sicurezza.

Contattaci!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti