Le attività preliminari

I monumenti storici sono opere create dall’uomo che rivestono grande importanza come testimonianza significativa della storia e della creatività umana. Rappresentano una grande attrazione turistica, per questo è importante averne cura ed effettuare periodici cicli di manutenzione.

Molto spesso è capitato che i turisti si siano recati in diverse zone del Bel Paese, e abbiano trovato questi monumenti chiusi o coperti da strutture utili per il restauro. Con EdiliziAcrobatica questo non avviene. Grazie al nostro metodo innovativo: la tecnica su fune non dobbiamo montare nessuna impalcatura, eliminando i tempi di allestimento del cantiere. Cosi come è avvenuto per la pulizia delle mura del castello di Monteriggioni.

L’allestimento del cantiere

Come di consueto l’allestimento del cantiere parte con la predisposizione e preparazione degli armi necessari ad effettuare le calate verticali indispensabili per eseguire le lavorazioni da parte di EdiliziAcrobatica®. L’ancoraggio principale sarà eseguito sulla struttura di colmo principale con alcuni rimandi sul terrazzo a tasca.

Il secondo step dell’allestimento del cantiere prevede la preparazione del cantiere in copertura e piano strada. Poi siccome durante l’intervento prevede la rimozione di detriti che potrebbero accidentalmente cadere al suolo si procede con l’applicazione di una mantovana aerea costituita da tubi in alluminio e sacco in doppio strato di PVC, atta a evitare la caduta in basso di materiali di risulta.

L’intervento di ripulitura da vegetazione e messa in sicurezza della mura

Grazie alle maestranze dei nostri operatori, è stato possibile intervenire e operare completamente in tutte le parti SENZA INSTALLARE ALCUN TIPO DI PONTEGGIO E PIATTAFORMA AEREA. I suddetti interventi vengono effettuati dai nostri operatori da più di venticinque anni con tecniche di sicurezza su corde statiche certificate, nel pieno rispetto della normativa vigente D.LGS 9 aprile 2008 n° 81 se s.m.i. integrato D.LGS 106 2009

Un piccolo intervento di manutenzione ordinaria, ma fondamentale per garantire il buon mantenimento dell’edificio. I nostri tecnici si sono adoperati per effettuare un’ accurata pulizia delle mura del castello di Monteriggioni con rimozione e successivo smaltimento di detriti e materiale di risulta.

Perché rivolgersi ad EdiliziAcrobatica

Rivolgersi a noi di EdiliziAcrobatica per questo tipo di interventi significa scegliere di affidarsi a dei professionisti, che possono offrire un’intervento rapido, economico e soprattutto vantaggioso. Questo perché grazie al nostro metodo di lavoro innovativo, quello della tecnica su fune, possiamo intervenire su qualsiasi edificio senza utilizzare ponteggi, ma semplicemente ancorandosi al sistema brevettato di doppie corde di sicurezza. Con questo metodo i muratori Acrobatici hanno la massima mobilità e precisione durante le lavorazioni, garantendoti la massima cura delle opere che trattano.

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti