Accedi all'area riservata del nostro sito

Torna indietro

MESSA IN SICUREZZA FACCIATA MEDIANTE INSTALLAZIONE DI RETI E DISPOSITIVI ANTICADUTA

luglio 2017

Luogo: Roma
Tipo di servizio: PRONTO INTERVENTO & MESSA IN SICUREZZA EDIFICIO
Contesto: Poste Italiane

SPECIFICHE SULLA RICHIESTA DI INTERVENTO:

In questo nuovo intervento edile EdiliziAcrobatica® si è trovata ad intervenire sulla facciata delle Poste Italiane di Piazza Vivona di Roma (zona Roma EUR), per effettuare un intervento di installazione di reti e dispositivi anticaduta.  Un intervento di Messa in Sicurezza delle facciate di Via della Chimica e Viale Beethoven che si presentavano disallineate rispetto al filo delle facciata. L’intervento sulla facciata in pietra è stato svolto adottando la tecnica di lavoro su fune, di cui EdiliziAcrobatica® è leader italiano. Grazie alla tecnica adottata, in grado di garantire un elevato livello di sicurezza, EdiliziAcrobatica® è stata in grado di intervenire senza alcun ponteggio sospeso e senza incontrare limiti in altezza.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO SU CORDA:

Dal sopralluogo effettuato agli inizi di marzo EdiliziAcrobatica® ha riscontra uno stato di forte pericolo di caduta di lastre in pietra poste sulle facciate dello stabile delle Poste Italiane SpA. Nello specifico le lastre poste sui prospetti di Via della Chimica e Viale Beethoven si presentano disallineate rispetto al filo delle facciata, quindi parzialmente distaccate dal supporto sottostante. Pertanto l’intervento di messa in sicurezza è stato svolto con una certa urgenza, mediante fornitura e posa in opera di reti e dispositivi anticaduta verticali. La rete è realizzata in polipropilene ad alta tenacità con maglia quadra 60×60 ed uno spessore treccia di 6 mm. Il prodotto viene certificato secondo la norma UNI EN 1263-1 e testato attraverso prove statiche e dinamiche che seguono le indicazioni specificate della norma.

  • VERIFICA PRELIMINARE DI FATTIBILITÀ DEI LAVORI E VALUTAZIONE DEI RISCHI: si tratta della descrizione dei lavori da effettuare con le relative fasi di esecuzione, una valutazione dei rischi e il cronoprogramma dei lavori.

 

  • INSTALLAZIONE DEL CANTIERE: predisposizione e preparazione degli armi necessari ad effettuare le calate verticali indispensabili per eseguire le lavorazioni. L’ancoraggio principale sarà eseguito sul corpo in c.a. della struttura mentre l’ancoraggio secondario sarà effettuato su di un secondo corpo di fabbrica presente in copertura. 

 

  • APPLICAZIONE DI UNA MANTOVANA AEREA: si tratta di una mantovana aerea costituita da tubi in alluminio e sacco in doppio strato di PVC per evitare la caduta in basso di materiali pericolosi per i passanti. 

 

  • CICLO OPERATIVO MESSA IN SICUREZZA DELLE FACCIATE IN PIETRA MEDIANTE INSTALLAZIONE DI RETI VERTICALI ANTICADUTA: fornitura e installazione di reti e dispositivi anticaduta verticali in polipropilene HT alta tenacità, idonea alla protezione anticaduta uomo. Si specifica che non è necessario forare le lastre in pietra poiché le reti sono ancorate mediante fischer direttamente sull’intradosso delle travi in cemento armato e verticalmente incravattate ai pilastri in facciata.