COME RIFARE IL TETTO IN ECONOMIA

PREZIOSI ED UTILI CONSIGLI PER POTER LIMITARE LE SPESE DI UN INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE PARZIALE O COMPLETA DEL TETTO.

L’importanza del tetto

Il tetto rappresenta un elemento strutturale molto importante poiché protegge l’interno dell’edificio dagli agenti atmosferici e da qualsiasi intrusione. Questa importante funzione protettiva, però, esponendolo a qualsiasi fenomeno meteorologico ne implica un processo di usura costante, nonostante questo venga sempre progettato e fabbricato in maniera oculata e robusta.

Per questi motivi è molto importante preservare sempre il buono stato del tetto con un piano periodico di manutenzione e sottoponendolo a interventi di ripristino, laddove fossero necessari.

Infatti, non di rado, può capitare di dover risolvere un malfunzionamento di media o grave entità del tetto mediante un intervento di ristrutturazione tetto, parziale o totale, che comporta una spesa considerevole.

La domanda che sorge spontanea è quindi la seguente: è possibile rifare il tetto in economia ottenendo un ottimo risultato? La risposta è sì: affidandosi a EdiliziAcrobatica, azienda edile di grande esperienza, la cui storia è già stata esposta nell’articolo Chi Siamo.

Effettuare una giusta manutenzione mantiene il tetto in perfette condizioni

Tralasciando per un attimo il discorso legato ai risparmi e quindi a EdiliziAcrobatica, è giusto concentrarsi sulla possibile prevenzione dei danni alla copertura dell’abitazione.

In questo senso, la manutenzione periodica del tetto rappresenta l’unica soluzione per preservare il buono stato del tetto e mettersi al riparo da eventuali interventi di ripristino più impegnativi.

Questa operazione di routine consiste nella semplice osservazione della copertura dell’edificio per poterne monitorare lo stato e captarne i possibili danni in tempi utili, che si andranno quindi a risolvere prima che diventino di entità maggiore e di conseguenza molto più difficili da ripristinare.

Un intervento di semplice manutenzione tetto può essere quindi il riposizionamento delle tegole, la pulizia dei coppi o la disostruzione dei pluviali.

La ristrutturazione parziale o totale del tetto, invece, è necessaria per risolvere un grave danneggiamento della struttura e si effettua con una prima rimozione delle parti usurate per poi procedere con l’installazione dei nuovi componenti.

 

Come contenere le spese di rifacimento tetto?

EdiliziAcrobatica permette di rifare il tetto in economia poiché l’eliminazione del ponteggio, o di qualsiasi altro dispositivo per il sollevamento degli operai,  garantisce un sensibile risparmio sui costi dell’intervento, come già detto nell’articolo Ristrutturazione tetto.  

Grazie all’assenza del ponteggio, infatti, vengono a mancare tutte le relative spese di noleggio e trasporto che, nel caso di una ristrutturazione del tetto, sarebbero state molto ingenti dal momento che l’impalcatura necessaria sarebbe dovuta servire per raggiungere la stessa sommità dell’edificio.

Per poter rifare un tetto in economia, oltre a scegliere EdiliziAcrobatica, è consigliato richiedere le detrazioni fiscali, grazie alle quali il costo finale dell’intervento edile può essere decurtato fino al 65%.

Ultimo consiglio, ma non per importanza, è quello di richiedere sempre un preventivo dell’intervento di ristrutturazione tetto, come è solita fare EdiliziAcrobatica. In questo modo, infatti, il cliente può avere sotto mano tutte le informazioni e le spese da affrontare, affinchè non si verifichino spiacevoli sorprese in corso d’opera.

 

Come viene calcolato il costo della ristrutturazione del tetto?

Per poter rifare un tetto in economia è giusto sapere come vengono ripartite le spese dell’intervento e i fattori che ne variano il costo finale, il quale può essere stimato soltanto da un professionista nel settore.

Innanzitutto, la spesa per il rifacimento del tetto varia a seconda del tipo di tetto scelto. Infatti, rifare un tetto standard implica, sicuramente, una spesa più contenuta rispetto a quella da sostenere in vista di un intervento di ristrutturazione tetto, che implica una maggior quantità e una migliore qualità di materiali impiegati.

Secondo fattore fondamentale che altera il costo dell’intervento è sicuramente l’estensione dell’area da ripristinare. All’aumentare della zona interessata, aumenterà anche il costo di ristrutturazione tetto.

Altre cause responsabili della variazione dei costi di rifacimento del tetto sono la pendenza della copertura, l’esposizione alla luce solare, i materiali da impiegare e la stessa ubicazione dello stabile.

 

Ristrutturare il tetto con EdiliziAcrobatica

EdiliziAcrobatica mette a disposizione un proprio tecnico qualificato che, durante un primo sopraluogo, riesce a valutare quale sia l’intervento di ripristino più adeguato e ne stima il costo.

Dopo questo primo passo, l’azienda si occupa di iniziare l’intervento di ristrutturazione tetto vero e proprio, a seconda che questo interessi una parte o la totalità della copertura.

A prescindere da questo, il primo passo effettuato dagli operai di EdiliziAcrobatica è quello di fissare le proprie corde di sicurezza alla Linea Vita posta sul tetto o a qualunque altro punto saldo dell’edificio. In questo modo riescono a raggiungere l’area interessata in tutta tranquillità e senza correre alcun rischio.

A questo punto le squadre di EdiliziAcrobatica provvedono alla rimozione della struttura danneggiata. I materiali usurati vengono quindi calati al suolo in tutta sicurezza grazie ad abili tecniche e manovre, evitando qualsiasi caduta accidentale.

Una volta rimossa la parte obsoleta, i muratori acrobatici possono provvedere all’installazione dei nuovi componenti fino all’ultimazione dei lavori.

 

I vantaggi offerti da EdiliziAcrobatica

La tecnica su fune, oltre a permettere un sensibile calo dei costi, consente una rapida esecuzione dell’intervento poiché, senza una qualsiasi impalcatura, vengono a mancare anche le relative fasi di montaggio e smontaggio.

L’assenza di questo dispositivo di sollevamento e del relativo ingombro evita, inoltre, qualsiasi fastidio per gli abitanti dello stabile, i quali possono sentirsi liberi di svolgere qualsiasi attività anche durante la ristrutturazione tetto.

La mancanza di un’impalcatura a ridosso dell’abitazione, per di più, tiene al riparo gli abitanti da possibili intrusioni di malintenzionati, non più agevolati all’accesso nell’abitazione attraverso finestre o balconi.

È presto detto che ristrutturare un tetto con EdiliziAcrobatica rappresenti la scelta migliore per i prezzi contenuti e per tutti i vantaggi offerti.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti