Vantaggi tetto ventilato

Devi ristrutturare la tua abitazione o la stai costruendo da zero? Prendi in considerazione il tetto ventilato e non ne rimarrai deluso.

Quali sono le reali funzioni del tetto?

Quando si osserva un edificio, si pensa che il tetto debba rivestire esclusivamente una funzione di copertura e per questo motivo deve essere molto robusto e costruito con ottimi materiali, per evitare che esso si usuri durante il contatto costante con gli agenti atmosferici.

Se da un lato queste considerazioni possono apparire fondate, d’altro canto il tetto non risponde soltanto a questi bisogni, non divide soltanto la tua abitazione dallo spazio esterno ma è anche il primo responsabile di una corretta coibentazione di tutto lo stabile.

Ovviamente, non è da prendere sotto gamba nemmeno il ruolo importante di difesa del tetto: se questo non ci fosse, la pioggia entrerebbe in casa tua, così come la neve, i detriti trasportati dal vento, gli escrementi dei volatili o addirittura i volatili stessi.

Insomma, in qualsiasi caso, la presenza del tetto è assolutamente imprescindibile per ogni edificio e noi di EdiliziAcrobatica siamo in grado di installarlo nella maniera più opportuna.

Vediamo ora un particolare tipo di tetto in grado di assolvere al compito importantissimo della coibentazione.

Tetto ventilato: tutti i pro

Fra tutti i tipi di tetto, noi di EdiliziAcrobatica tendiamo a consigliare sempre quello ventilato perché, oltre alla funzione protettiva, ha una grande importanza per la coibentazione del tuo edificio, che ti garantirà ancora più comfort e ti terrà al riparo da possibili usure e danneggiamenti.

Il sistema del tetto ventilato prevede una sorta di intercapedine fra le travi e la parte finale del tetto, fatta di tegole o laterizi, con la funzione di arieggiare i locali interni.

Fra i tanti vantaggi tetto ventilato, in primis eviterà che l’aria presente nel sotto tetto rimanga lì intrappolata, così come l’umidità, permettendone un continuo scambio fra interno ed esterno.

Potrà sembrarti molto banale questo procedimento ma non è affatto così: prova a pensare al tuo bagno con o senza finestra. Nel caso in cui tu avessi una finestra, potresti aprirla per far uscire i vapori della doccia, per cambiare l’aria o per fare asciugare il pavimento bagnato. Nel caso in cui, invece, questa finestra non ci fosse, il tuo bagno sarebbe costretto a subire un ristagno di umidità continuo, causa primaria della comparsa di muffe, crepe e chiazze di umidità sulle pareti.

La stessa cosa vale per il tetto ventilato: la sua presenza consente all’umidità interna di circolare verso l’esterno e di non annidarsi sulle tue pareti. In questo modo, ne risentiranno positivamente sia la salute del tuo stabile che la tua e degli altri abitanti.

Inoltre, un tetto non ventilato potrebbe dar vita a zone interne del sotto tetto di diverso calore ed in caso di neve potrebbe non farla sciogliere omogeneamente, magari ghiacciandone una parte.

In più, il tetto ventilato, permettendo un buon ricircolo dell’aria, ti eviterà di dover patire un caldo afoso durante l’estate e un freddo pungente durante l’inverno, coibentando al meglio la tua abitazione.

 

Installazione tetto ventilato mediante tecnica su fune

Ovviamente, i costi di installazione di tale struttura sono molto più alti rispetto ad un tetto normale ma se ti affiderai a noi di EdiliziAcrobatica potrai risparmiare notevolmente su alcuni costi.

La nostra metodologia di lavoro, infatti, prevede la completa rimozione di qualsiasi tipo di ponteggio, fisso o mobile che sia, a favore di un innovativo sistema di doppie corde di sicurezza che, una volta ancorate alla Linea Vita, permetteranno ai nostri addetti ai lavori di diventare dei veri scalatori acrobatici e raggiungere qualsiasi punto dell’edificio strettamente imbracati ad esse.

Ovviamente, l’assenza del ponteggio ti permetterà di beneficiare dei vantaggi tetto combinato a costi davvero contenuti ed in breve tempo dal momento che verranno a mancare tutte le spese di mantenimento relative alla struttura e anche le fasi di montaggio e smontaggio necessarie pre e a fine lavori.

La doppia corda di sicurezza permetterà ad ogni nostro singolo operaio di raggiungere agevolmente uno specifico punto del tetto e di maneggiare con abilità tutta la strumentazione e il materiale necessario, senza incorrere in rischi per sé stesso o per le persone presenti nelle vicinanze.

 

Tutti i vantaggi del nostro metodo di lavoro

La riduzione dei costi e l’accelerazione dei tempi dell’intervento sono soltanto i primi due vantaggi che saremo in grado di offrirti. Infatti, la mancanza del ponteggio durante l’installazione del tetto ventilato ti permetterà di non risentire di alcun fastidio legato all’ingombro di una struttura così imponente posta a ridosso del tuo stabile.

Tu e gli altri abitanti sarete, quindi, liberi di svolgere qualsiasi attività anche in pieno regime di lavori, senza correre il minimo rischio. Le cadute accidentali con noi saranno solo un lontano pericolo perché le eviteremo grazie alla grande abilità dei nostri operai, unita alla possibile installazione di una robusta mantovana aerea e di un tunnel pedonale.

Ovviamente, non avere questo tipo di dispositivo posto a contatto con la tua abitazione giorno e notte per un lungo periodo, ti terrà anche al riparo da possibili intrusioni di malintenzionati, non essendo più agevolati nel raggiungimento di balconi e finestre.

Non temere nemmeno sul discorso legato alla qualità: i nostri tecnici in primis e successivamente il nostro team di esperti saprà sempre consigliarti al meglio, seguirti durante tutto l’iter dell’intervento e porre rimedio anche ad eventuali malcontenti. In questo modo, in men che non si dica, la tua abitazione sarà perfettamente dotata di un tetto ventilato e tu non potrai fare altro che trarne i dovuti benefici!

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti