RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Previeni le più comuni problematiche in caso di installazione di una canna fumaria condominio!

L’informativa sulle Canne Fumarie e su cosa stare attenti!

La canna fumaria è la componente di un impianto di scarico fumi, per cui ad oggi vengono installate canne fumarie di camini, caminetti e stufe su appartamenti indipendenti, ma anche in condomini. Per fare chiarezza, le diverse tipologie di canne fumarie presenti sul mercato possono essere raggruppate in due grandi categorie di camini singoli:

  • i camini a servizio di caldaie domestichecon portata termica sotto i 35kW
  • camini a servizio di centrali termichein presenza di caldaie con portata termica superiore ai 35kW

Per le caldaie domestiche la normativa vigente distingue due tipologie:

  • Impianti alimentati a gas metano 
  • Impianti alimentati a GPL

In entrambi i casi, è importante eseguire la corretta installazione e manutenzione delle canne fumarie per la sicurezza di tutti i residenti del condominio.

COSA DICE LA NORMATIVA IN AMBITO DI INSTALLAZIONE CANNA FUMARIA CONDOMINIO

L’art. 1102 c.c. – applicabile al condominio in ragione del rinvio contenuto nell’art. 1139 c.c.-, specifica che il singolo condomino ha diritto di utilizzare le cose comuni nel modo che ritiene più opportuno rispetto alle proprie esigenze.

Questo però non si deve interpretare come un diritto assoluto, in quanto è in realtà un diritto che deve rispettare il pari diritto degli altri comproprietari. Per cui non deve alterare la destinazione della parte comune e non deve ledere la sicurezza, la stabilità ed il decoro dell’edificio.

I REQUISITI DA SEGUIRE NELL’INSTALLAZIONE CANNA FUMARIA CONDOMINIO:

Deve essere rispettata la distanza:

sulla base della normativa vigente, possiamo dichiarare che la canna fumaria installata sul muro perimetrale comune ad opera di un condomino non può essere inferiore a 75 cm dagli sporti dei balconi di proprietà. Inoltre, la canna fumaria installata pur nel rispetto delle distanze legali, non deve in alcun modo, sia per la sua dimensione che per la sua ubicazione, ridurre considerevolmente la visuale degli altri condomini con affaccio sulla parete interessata.

Deve essere garantito il rispetto della struttura architettonica dell’edificio:

l’installazione di una canna fumaria non deve incidere sull’aspetto esteriore di un immobile, sia che si tratti di un appartamento o un condominio. In sostanza, la canna fumaria non deve alterare le originali linee architettoniche e modificarne l’armonia d’insieme.

Deve essere garantita la sicurezza nell’edificio:

l’intervento di installazione della canna fumaria condominio non deve compromettere la sicurezza delle parti dell’edificio interessato e anche l’incolumità dei condomini e terzi. Questo è un requisito importante da rispettare per tutta la durata dell’intervento.

Non deve in alcun modo generare immissioni intollerabili:

le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili provenienti dalla canna fumaria non devono in alcun modo superare il limite della normale tollerabilità.

RISPARMIO DI TEMPO E DENARO CON NOI DI EDILIZIACROBATICA®

EdiliziAcrobatica® è una delle poche Imprese di Edilizia su fune in Italia che effettua lavori acrobatici di Installazione Canna Fumaria, Risanamento e Rimozione, senza dover montare fastidiose impalcature o ingombranti ponteggi. Questo rende l’intervento di installazione di Canne Fumarie con EdiliziAcrobatica® un lavoro più economico e tempestivo rispetto ad un’impresa edile tradizionale. L’installazione con EdiliziAcrobatica® viene effettuata da muratori acrobatici da oltre 20 anni utilizzando solamente corde e funi statiche certificate secondo le tecniche alpinistiche. La tecnica permette un’esecuzione rapida e soprattutto più sicura per tutti i condomini, riducendo il rischio di furti dall’esterno.

canna fumaria erosa
canna fumaria da ripristinare
canna fumaria installata

Vuoi Installare una Canna Fumaria in un Condominio?

Ricevi il PREVENTIVO GRATUITO da EdiliziAcrobatica®.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti