CAPPOTTO TERMICO ESTERNO

Cos’è il cappotto termico esterno?

Il cappotto termico esterno, detto anche isolamento a cappotto, è un sistema di copertura termica composto da materiali isolanti applicati sulle pareti esterne della vostra abitazione. L’edificio sarà in questo modo isolato termicamente, rendendo l’interscambio di calore fra interni ed esterni meno favorevole. Per questo motivo, l’isolamento a cappotto è uno dei metodi più sicuri per avere un costante e duraturo risparmio nella bolletta per la climatizzazione degli ambienti interni della vostra abitazione.

Impermeabilizzazione Terrazzi e tetti

Il cappotto termico esterno e le certificazioni europee

La tecnologia d’isolamento degli edifici attraverso l’installazione del cappotto termico esterno proviene dal nord Europa, dove è installato principalmente a causa delle rigide condizioni meteorologiche presenti, tuttavia è una soluzione che sta prendendo piede anche in Italia per i vantaggi economici che ne derivano.

Parlando di sistema di cappotto termico esterno, non si vuole indicare un qualsiasi tipo di copertura termica, bensì un rivestimento la cui unione delle componenti (i pannelli isolanti, le colle, i rivestimenti, etc..) è stata testata e certificata al fine di riuscire a fornire le migliori prestazioni in tema di isolamento termico. La norma che certifica le caratteristiche del sistema di isolamento a cappotto sono definite dall’organizzazione europea EOTA che si occupa degli aspetti tecnici dei materiali da costruzione: scegliere il cappotto termico esterno per la risoluzione dei problemi di climatizzazione della propria abitazione significa avvalersi di una soluzione certificata e di sicura qualità.

Perché utilizzare il cappotto termico esterno a protezione di un edificio?

L’isolamento termico a cappotto è probabilmente la migliore soluzione al problema del dispendio energetico per il condizionamento di un edificio ed é in grado di portare beneficio in termini di confort abitativo sia durante la stagione calda che quella fredda.

L’intervento di applicazione del cappotto termico esterno, affinché l’efficacia della soluzione sia ideale, deve essere effettuato su ciascuno dei lati dell’edificio esposti esternamente e, per questo, se l’installazione è affrontata con le tecniche dell’edilizia classica, necessita di una mole di lavoro non trascurabile. Noi di Ediliziacrobatica, grazie alle tecniche di lavoro su corda utilizzate dai nostri operai specializzati, siamo in grado di ridurre sia le tempistiche del lavoro che il dispendio economico dovuto all’installazione del cantiere e delle piattaforme aeree che, nel nostro caso, non saranno necessarie allo svolgimento dell’opera.

Quali sono i vantaggi del cappotto termico esterno?

  • L’installazione del cappotto termico esterno andrà a ridurre il rischio di condensazione interstiziale, ossia dei ristagni di condensa che si creano all’interno delle pareti a causa dell’eccessiva velocità di interscambio termico. Questo tipo di ristagno, nel lungo periodo, andrà a danneggiare le mura dell’edificio stesso. Inserendo l’isolamento si ridurrà sensibilmente l’interscambio e la conseguente umidità.
  • Con l’applicazione di questa tecnica di isolamento si potranno eliminare sia le formazioni di muffe che le disomogeneità di temperatura all’interno dell’edificio, diminuendo in questo modo il consumo energetico per il condizionamento degli ambienti e contemporaneamente migliorando il comfort dell’abitazione.
  • Come detto, il cappotto termico esterno migliorerà l’interscambio di calore fra esterni ed interni, risultando – in particolar modo durante il periodo estivo – la soluzione ottimale per la refrigerazione degli interni. Il rilascio graduale del calore, lavorando in entrambe le direzioni, porterà vantaggi anche durante la stagione invernale e permetterà un costante e sostanzioso risparmio energetico per il riscaldamento della casa.
  • L’eccessiva escursione termica è una grande nemica degli edifici. Una struttura isolata con un cappotto termico esterno, mantenendo una temperatura più costante, sarà in grado di resistere maggiormente alle escursioni termiche, evitando in questo modo le dilatazioni delle pareti esterne e permettendone una maggiore durata nel tempo.
  • Un isolamento a cappotto certificato ed istallato professionalmente, come già accennato, sarà in grado di portare – nel medio e lungo periodo – un sensibile risparmio economico in bolletta. Per questo, i termosifoni ed i condizionatori saranno usati meno, poiché gli interni tratterranno le temperature in modo più stabile e, oltre ad avere un vantaggio economico, avremo una sensibile riduzione delle emissioni inquinanti che porteranno ad un minor impatto ambientale.

Ediliziacrobatica: risparmio e velocità per l’installazione del cappotto termico della tua abitazione

Grazie ai nostri operai specializzati nelle tecniche di lavoro edile su funi certificate, noi di Ediliziacrobatica riusciremo a portare a termine il lavoro senza la necessità dell’installazione né del cantiere edile, né dei ponteggi o delle piattaforme aeree. In questo modo ti garantiamo sia un importante risparmio economico che il termine dei lavori in tempi più brevi rispetto ad altre ditte edili che utilizzano tecniche di edilizia classica. Risparmio, velocità e professionalità, non ti resta altro che contattarci!

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti