RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

INSTALLAZIONE CANNE FUMARIE, I VANTAGGI DELLA TECNICA SU FUNE

Canna fumaria facile da montare con la tecnica d’installazione di EdiliziAcrobatica®, prima azienda italiana ad avere adottato la metodologia dei lavori in quota su fune

La corretta installazione di canne fumarie è alla base del buon funzionamento di evacuazione fumi di qualsiasi stufa o caminetto, sia a legna sia a pellet. Se, dunque, stai costruendo o ristrutturando casa o semplicemente migliorando l’efficienza dell’impianto di riscaldamento devi necessariamente seguire alcuni accorgimenti tecnici e impiantistici per il montaggio canne fumarie, soltanto così avrai garantito un tiraggio efficiente e sicuro. È consigliabile, ad esempio, preferire una sezione interna circolare dei tubi della canna fumaria per permettere una distribuzione omogenea del fumo, così come, è meglio realizzare una conformazione il più possibile lineare del condotto.

In un edificio di nuova costruzione non sarà difficile inserire un progetto d’installazione canna fumaria, mentre l’intervento sarà più complesso in un edificio già esistente e privo d’impianto. Fondamentale è rivolgersi a professionisti del settore per individuare la soluzione più adatta. In  EdiliziAcrobatica® puoi trovare un servizio ad hoc nel settore delle canne fumarie, con la certezza  di avere un’esecuzione ottimale, in tempi record e a costi contenuti, infatti, siamo una delle poche imprese italiane in grado di compiere interventi di demolizione, ripristino e installazione canne fumarie senza dovere montare fastidiose impalcature né impiegare ingombranti cestelli grazie alla tecnica innovativa dei lavori in quota su doppia fune di sicurezza.

La corretta installazione canna fumaria: indicazioni per evitare problemi di tiraggio

Che si tratti di un caminetto o di una stufa a pellet o a legna, la canna fumaria che non tira può rappresentare un problema, perché se il tiraggio dovesse risultare scarso rallenterebbe la combustione diminuendo l’efficienza dell’impianto, se invece dovesse risultare eccessivo determinerebbe un aumento del consumo di combustibile senza apportare benefici in termini di maggiore calore. Per un’installazione delle canne fumarie che assicuri un funzionamento corretto e sicuro dell’evacuazione dei fumi, è necessario seguire degli accorgimenti, vediamone alcuni:

  • Le pareti della canna fumaria non devono presentare rugosità, poiché ciò provocherebbe attrito nei fumi, diminuendo l’efficienza del tiraggio.
  • È consigliabile preferire l’acciaio quale materiale da impiegare per le canne fumarie.
  • Attenzione alle dimensioni, perché una canna fumaria di diametro piccolo mantiene una temperatura alta dei fumi e ne aumenta la velocità di fuoriuscita, mentre un grande camino la rallenta.
  • In fase di installazione canne fumarie, evitare le sezioni orizzontali che  rallentano il tiraggio e favoriscono il deposito della fuliggine.
  • Predisporre di una presa d’aria esterna nello stesso locale in cui è posizionato l’impianto in modo da assicurare un costante ricambio di ossigeno indispensabile per una buona combustione.

Montaggio canna fumaria esterna: quando, come e perché?

Camini, caldaie e stufe a legna o pellet richiedono una canna fumaria dedicata che raggiunga il tetto.  Se la casa non ne possiede una, bisognerà costruirla. Tale lavoro, pur non essendo complicato, richiede una valutazione attenta della collocazione del condotto. In linea di massima, potendo decidere con una certa libertà la posizione di una canna fumaria da installare, è meglio evitare le pareti perimetrali e cercare una posizione centrale nell’abitazione. Se la struttura di una casa esistente non rende attuabile l’attraversamento di solai e tetto con una nuova canna fumaria, è comunque sempre possibile l’installazione di canne fumarie esternamente alle pareti.

Per montare canne fumarie esterne si deve curare particolarmente la coibentazione, scegliendo materiali di qualità, anche se più costosi, perché costituiscono comunque un risparmio nella manutenzione e nei costi di riscaldamento. In qualsiasi caso, la canna fumaria deve essere sempre singolarmente individuabile lungo tutto il suo percorso e per tutta la sua altezza, ed essere sempre separata dalle murature circostanti.

Realizzazione canna fumaria rapida ed economica con i lavori su fune

L’installazione di canne fumarie esterne eseguita con la tecnica dei lavori su fune è rapida ed economica. Gli operatori specializzati di EdiliziAcrobatica®, infatti, lavorano sugli edifici ad ogni altezza impiegando soltanto delle funi certificate di tipo alpinistico, senza montare ponteggi o piattaforme aeree, assicurando un intervento ottimale, senza rischi di caduta. Con la nostra tecnica di lavoro innovativa possiamo realizzare ogni opera sulle canne fumarie, dalla demolizione alla pulizia, offendo numerosi vantaggi collegati all’assenza dei ponteggi, quindi: sicurezza e libertà per i residenti che non dovranno sopportare la presenza di strutture fastidiose davanti alle facciate di casa, esecuzione rapida dei lavori e risparmio economico grazie all’eliminazione dei costi del noleggio.

Contattaci per avere informazioni sul nostro servizio Installazione canne fumarie  e per conoscere i  vantaggi che derivano dall’impiego della tecnica edile dei lavori su doppia fune di sicurezza.

COME INSTALLARE LE CANNE FUMARIE?

CON LA TECNICA DEI LAVORI SU FUNE, PERCHÉ È PIÙ FACILE E MENO COSTOSO!

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti