RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Manutenzione tetti

Il buono stato della copertura della tua abitazione parte dalla manutenzione

L’importanza della manutenzione del tetto

La manutenzione del tetto ricopre un ruolo molto importante poiché consente di mantenere il buono stato della copertura della casa e per questo motivo dovrebbe essere un intervento scelto periodicamente dai proprietari di tutte le abitazioni.

Controllare regolarmente lo stato del tetto consente di accorgersi subito della presenza di possibili danni che, se riparati in tempi brevi, possono evitare l’insorgere di usure ben più gravi.

Così come è giusto fare questo intervento con cadenza periodica è altrettanto giusto imparare a conoscere i campanelli d’allarme che può mandare la copertura della casa in caso di danneggiamento e conseguente malfunzionamento.

Innanzitutto, è bene sapere che quando un tetto subisce un danno non riesce più a svolgere correttamente le proprie funzioni basilari, che consistono nella protezione della casa dagli sbalzi climatici e per estensione, dai fenomeni atmosferici.

È presto detto che un tetto danneggiato consente infiltrazioni di acqua piovana e una cattiva coibentazione dello stabile e di conseguenza i due campanelli d’allarme principali sono:

  • Macchie di umidità sul soffitto dell’appartamento a contatto con il tetto.
  • Difficoltà a riscaldare l’appartamento nei mesi invernali o a rinfrescare l’ambiente nel periodo estivo.

Alla luce di ciò, il padrone di casa, non appena dovesse accorgersi dell’insorgere di una situazione del genere, dovrebbe correre al riparo e richiedere un controllo della copertura ad una azienda specializzata nel settore.

Come e quando svolgere questo intervento?

Al fine di evitare la comparsa di danni molto seri, i quali porterebbero alla necessità di un intervento di ripristino o di ristrutturazione con le relative spese, occorre osservare un piano preciso di manutenzione periodica del tetto.

A causa della difficoltà e pericolosità nel raggiungimento del tetto e per la necessità di possedere adeguate competenze al fine di valutare i possibili danni, è severamente sconsigliato un intervento di manutenzione fai da te. È quindi buona norma rivolgersi a personale qualificato ogni qualvolta si intenda effettuare un’azione di questo tipo.

Innanzitutto, è bene sapere che la manutenzione del tetto consiste, in primo luogo, in un’ispezione visiva approfondita che consente di capire se ci possano essere spostamenti di tegole o di qualsiasi altro materiale e valutare il buono stato dei comignoli.

Successivamente si passa al controllo dei pluviali i quali, per poter svolgere in maniere ottimale il proprio lavoro, devono essere sgombri e puliti da qualsiasi detrito come foglie, nidi di volatili o sabbia.

Questi due controlli di partenza, effettuati da aziende specializzate, dovrebbero ripetersi con cadenza annuale, preferibilmente nel periodo immediatamente successivo all’inverno e alle piogge.

La manutenzione del tetto può essere consigliata anche più volte durante l’anno qualora si verificassero fenomeni atmosferici di grande entità come nevicate, grandinate abbondanti o giornate di intensi venti.

È fondamentale sapere che la frequenza della manutenzione può variare anche a seconda del luogo nel quale sorge l’abitazione e del materiale di cui è fatto il tetto. È così presto detto che una casa ubicata in alta montagna, luogo famoso per le intense nevicate e raffiche di vento, richiede una manutenzione del tetto più frequente, così come un tetto in lamiera rispetto ad uno ricoperto interamente in coppi.

In qualsiasi caso, è sempre di importanza fondamentale organizzare un piano periodico di manutenzione della copertura della casa.

 

A chi affidare la manutenzione del tetto?

A chi ci si può rivolgere nel caso si volesse effettuare un intervento di manutenzione al tetto? EdiliziAcrobatica, azienda edile italiana, mette a disposizione tutte le proprie risorse per svolgere al meglio anche questo intervento .

La particolarità dell’azienda è data dall’esecuzione degli interventi abolendo completamente l’utilizzo del ponteggio o di qualsiasi altra struttura per il sollevamento degli operai e affidandosi, solamente, ad un sistema di corde di sicurezza.

Quando si sceglie di affidare la manutenzione del tetto a EdiliziAcrobatica, un tecnico qualificato dell’azienda provvederà ad effettuare un primo sopraluogo gratuito e in seguito una squadra di muratori acrobatici provvederà ad ancorare le proprie funi alla Linea Vita posta sul tetto o a qualsiasi altro punto saldo della copertura.

Gli operai di EdiliziAcrobatica, imbracati in modo sicuro, inizieranno a spostarsi sul tetto supervisionando tutta la superficie al fine di capire se ci possano essere danni da riparare. In caso di responso positivo, ovviamente, provvederanno a ripristinare il danno garantendo sempre ottimi risultati a prezzi vantaggiosi e in brevi tempi.

In questo ordine di idee, da un primo controllo potrebbe emergere un danno della copertura più o meno ingente e si renderebbero, quindi, necessari interventi di manutenzione del tetto, a partire dalla semplice pulizia dei pluviali o riposizionamento delle tegole fino ad arrivare un lavoro più complesso come il ripristino dello strato impermeabile.

Tutti gli interventi edili offerti da EdiliziAcrobatica sono elencati nella pagina Servizi  .

 

Vantaggi offerti dai lavori su corda durante la manutenzione del tetto

Scegliere di affidare la manutenzione del tetto a EdiliziAcrobatica rappresenta una scelta molto conveniente.

L’azienda offre al cliente prezzi vantaggiosi uniti a tempi di intervento molto rapidi e questo si deve, fondamentalmente, all’assenza delle spese relative al ponteggio e delle fasi di montaggio e smontaggio di un qualsiasi dispositivo del genere.

Inoltre, le squadre di muratori acrobatici non avranno nessun limite di altezza da rispettare nell’intervento, riuscendo a raggiungere anche le aree più impervie dell’edificio ad evitando la caduta accidentale del materiale necessario per l’intervento. La loro abilità è dovuta a rigorosi insegnamenti che affondano le radici nelle precise tecniche della scalata alpina.

Infine, l’assenza del ponteggio e del relativo ingombro non arrecherà alcun fastidio agli abitanti dello stabile, mantenendoli al sicuro anche da possibili intrusioni di malintenzionati attraverso finestre e balconi, facilmente raggiungibili in presenza di una impalcatura.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti