RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

La coibentazione del tetto è quell’intervento finalizzato al miglioramento del comfort dell’intera casa, per ridurre lo scambio di calore fra interni ed esterni. Il tetto di un’abitazione è infatti la parte più esposta alle escursioni termiche, che influenzano la temperatura interna dello stabile e generano sprechi di energia per il riscaldamento o il condizionamento degli ambienti interni. Un tetto poco o per nulla isolato disperde molto calore durante i mesi invernali ed è una delle principali cause del surriscaldamento estivo.

Cosa significa coibentare il tetto?

Coibentare il tetto significa isolare gli ambienti esterni, attraverso diversi materiali coibentanti idonei, per evitare scambi di calore. Significa evitare sprechi di energia, contenere i costi in bolletta, vivere meglio all’interno dei locali, specie quando mansardati. Grazie ad una buona copertura e all’utilizzo di materiali specifici, gli ambienti e i tetti vengono isolati in modo da evitare possibili dispersioni di calore. Un sistema di isolamento rende maggiormente confortevole l’ambiente domestico consentendo di trattenere il calore durante la stagione fredda e mantenere fresco l’ambiente durante il periodo estivo.

Perché è importante farlo?

L’isolamento termico del tetto, combinato a una copertura di qualità, è molto importante per l’abitazione. Una casa ben isolata sarà non solo più confortevole ma comporterà anche consumi minori di energia e quindi un maggiore risparmio. Esistono diverse tipologie di pannelli isolanti e tegole che contribuiscono ad una coibentazione ottimale. La scelta di materiali di alta qualità è dunque di fondamentale importanza, vediamo perché:

  • Isolamento

il tetto di una struttura deve essere protetto dal freddo durante la stagione invernale e dai raggi del sole durante quella estiva. Per raggiungere questo obiettivo, noi di EdiliziAcrobatica® proponiamo pannelli isolanti specifici, preferibili a quelli di materiale naturale, da posizionare sotto il manto di copertura per poter offrire sia il comfort all’interno dell’abitazione, sia un risparmio economico in bolletta.

  • Ventilazione

Il passaggio d’aria fra manto di copertura ed isolamento termico è indispensabile per poter avere un sottotetto abitabile, per non soffrire un caldo insopportabile durante da stagione estiva e per garantire lo scioglimento controllato della neve durante l’inverno. Infine, grazie alla ventilazione, il manto di copertura prolungherà la sua durata media.

  • Protezione

Una delle funzioni del tetto è quella di proteggere la casa ed i suoi abitanti dagli agenti atmosferici. Per questo motivo, noi di EdiliziAcrobatica® offriamo la realizzazione della coibentazione del tetto utilizzando solo materiali certificati, garantiti nella qualità e nelle prestazioni. L’utilizzo di materiali di bassa qualità, infatti, anziché portare dei benefici, renderebbe il tetto più velocemente deteriorabile, generando danni anche al resto dell’abitazione.

  • Impermeabilizzazione

Per potersi tutelare dai fenomeni di condensa o da perdite accidentali dovute ad eventi atmosferici particolarmente avversi, un fattore da non sottovalutare è l’impermeabilizzazione del tetto. Grazie alla coibentazione, il tetto della vostra abitazione verrà impermeabilizzato attraverso una membrana che, applicata sotto il manto di copertura, sarà in grado di limitare la pressione durante le raffiche di vento  evitando il sollevamento del manto, contemporaneamente fungendo da isolante termico.

Come viene eseguito l’intervento?

La coibentazione viene effettuata tramite il posizionamento di pannelli isolanti tra la struttura e la copertura del tetto.
L’isolamento termico è pensato per sopportare il peso delle tegole e grazie ad una buona struttura e all’impiego di materiali di alta qualità per la copertura del tetto è possibile ottenere una soluzione resistente e di lunga durata. Anche la copertura del tetto rappresenta un altro importante aspetto da considerare per ottenere una migliore coibentazione. Le coperture proteggono l’intera struttura facendo sì che l’acqua non entri in contatto con gli strati isolanti. Le coperture tetti più comuni sono le tegole in cotto o di cemento.

intervento edile su tetto da rispristinare
Manutenzione tetto ottimale

Quanto costa la coibentazione del tetto?

Nel prezzo della coibentazione del tetto, come abbiamo già anticipato non rientrano solitamente i materiali scelti dei pannelli isolanti ma anche la parte strutturale e la copertura (tegole) che hanno un ruolo fondamentale.

Possiamo affermare, dunque, che il costo dei pannelli isolanti varia a seconda della scelta dei materiali ma che, per un lavoro ben fatto, sarà necessario fare anche una serie di valutazioni riguardanti la parte strutturale, la copertura e, più in generale, l’isolamento dell’intera abitazione. Come abbiamo più volte affermato, la scelta stessa delle tegole contribuisce a un buon isolamento. Inoltre ad incidere sul prezzo finale sarà il costo della manodopera. Si tratta infatti di un lavoro che non solo richiede un alto livello di specializzazione ma che può essere anche complesso da eseguire essendo il tetto la parte più difficilmente raggiungibile della casa.

I materiali utilizzati

Per la coibentazione del tetto EdiliziAcrobatica® propone diverse scelte di materiali, naturali e non, anche utilizzati congiuntamente. Solitamente la scelta del materiale cadrà su alcune tipologie di materiale tipicamente adibito alla coibentazione dei tetti, quali:

  • Pannello in Fibra di Legno

Questa tipologia di pannello è composta da una fibra di legno pressato in grado di offrire un ottimo isolamento termico ed acustico del tetto. Solitamente sono utilizzati per tetti piani.

  • Pannello in Vetro granulare

I pannelli in vetro granulare sono costituiti da vetro unito ad altri materiali di riciclo e sono idonei all’isolamento termico, oltre ad essere molto resistenti all’acqua ed al vapore.

  • Pannello in Sughero

I pannelli in sughero, che solitamente sono più longevi rispetto agli altri, sono idrorepellenti per natura ed ottimi per contrastare i danni causati dall’acqua.

  • Pannello in schiuma di Poliuretano espanso

Composti di poliuretano espanso inserito tra due strati di vetroresina, oltre ad essere i più economici, questi pannelli sono ottimi isolanti termici ed acustici, idrorepellenti e molto resistenti alle intemperie.

Perché rivolgersi a noi di EdiliziAcrobatica per la coibentazione del tetto della tua abitazione?

La nostra attività è una delle prime realtà in Italia ad adottare il lavoro su fune, una tecnica che ci permette di proporti i vantaggi di un lavoro rapido, economico ed in totale sicurezza.

  • Tempi d’esecuzione ridotti: grazie agli interventi edili realizzati su doppia fune di sicurezza, noi di EdiliziAcrobatica® non ci serviamo né di ponteggi né di piattaforme aeree da montare per preparare il cantiere, per questo motivo l’inizio dei lavori sarà immediato e la durata dell’intervento sarà ridotta rispetto ad una ditta edile che adotta tecniche tradizionali.
  • Risparmio economico: Tolta la necessità di noleggiare i ponteggi e le piattaforme aeree, siamo in grado di ridurre i costi per i nostri clienti, compresi quelli dovuti ad un eventuale prolungamento del cantiere.
  • Totale sicurezza: Eliminando le sovrastrutture installate attorno all’abitazione, aumenta anche la sicurezza per i condomini e per il vicinato, scongiurando in tal modo intrusioni indesiderate nelle abitazioni durante i lavori.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Guarda i nostri LAVORI SU CORDA >>>

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti