RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Il concetto di isolamento termico è fondamentale in edilizia. Comprende infatti una lunga serie di interventi, i quali migliorano le prestazioni degli edifici e garantiscono molti vantaggi. A loro volta, questi riguardano aspetti economici ma incidono anche sull’esperienza abitativa.

Ne parliamo qui, spiegando perché gli interventi finalizzati all’isolamento termico sono così convenienti e fornendo una panoramica delle soluzioni disponibili.

isolamento termico esterno o interno, i consigli di EdiliziAcrobatica

Cosa si intende per isolamento termico degli edifici?

Per isolamento termico degli edifici si intende la realizzazione di interventi atti a ridurre al minimo gli scambi di calore tra l’ambiente esterno e interno. In questo modo, è più facile per gli spazi abitativi conservare la temperatura, con tutto ciò che ne consegue in termini economici e di comfort.

Ma ecco una panoramica dettagliata dei vantaggi che gli interventi finalizzati all’isolamento termico comportano:

  • Permettono di risparmiare. Se la dispersione di calore diminuisce, se i locali si mantengono caldi o freschi più a lungo e con meno fatica, allora è ovvio: la bolletta dell’energia elettrica si alleggerisce. La differenza può essere persino superiore al 40%.
  • Costano poco. In realtà, da un punto di vista meramente oggettivo, sono necessarie mediamente alcune migliaia di euro per l’isolamento termico di un edificio. Tuttavia, il legislatore predispone delle importanti agevolazioni fiscali in grado di ridurre la spesa effettiva, del 50, 65 e persino 90%. Il meccanismo è quello del “recupero” mediante detrazione IRPEF.
  • Rivalutano l’immobile. Un immobile isolato termicamente, e quindi efficiente dal punto di vista energetico, a parità di altre condizioni vale molto di più di un edificio che non ha subito interventi di questo tipo. Insomma, l’isolamento termico non è solo un fattore di risparmio immediato, ma anche un investimento per il futuro.
  • Non incidono sull’estetica dell’edificio. Se ben realizzati, gli interventi di isolamento termico, benché di carattere squisitamente funzionale, non intaccano la resa estetica dell’edificio. Anzi, in alcuni casi possono impattare positivamente, soprattutto se coinvolgono le finiture esterne.

Tipologie di isolamento termico per un edificio

Gli interventi finalizzati all’isolamento termico sono numerosi, dunque è opportuno operare una distinzione in base agli elementi coinvolti.

Isolamento delle pareti

Questa classe di interventi consiste nell’applicazione di pannelli isolanti alle pareti. In questa categoria troviamo…

  • Cappotto termico esterno. I pannelli isolanti vengono applicati sul lato esterno della muratura. E’ la soluzione più efficace, benché richieda un intervento massiccio (per quanto non invasivo). Ovviamente, la posa dei pannelli coinvolge solo le superfici opache, quindi le finestre sono escluse.
  • Cappotto termico interno. In questo caso i pannelli isolanti vengono applicati sul lato interno delle pareti, quello che dà direttamente sugli spazi abitativi. E’ una soluzione un po’ meno efficace, in quanto interviene in un momento in cui un minimo di scambio di calore è già avvenuto, ma è comunque comoda in quanto non richiede permessi o autorizzazioni.
  • Isolamento dell’intercapedine. E’ una soluzione leggermente invasiva ma a impatto estetico zero. Consiste nell’iniezione di sostanze isolanti nelle intercapedini dei muri. In genere, si utilizzano delle schiume poliuretaniche.
Cappotto-termico-interno-o-esterno

Isolamento delle coperture

L’isolamento delle coperture ovviamente coinvolge il tetto e gli elementi ad esso connessi. Della categoria fanno parte..

  • Coibentazione del tetto dall’esterno. L’intervento consiste nell’applicazione di una copertura isolante direttamento sullo strato impermeabilizzante. E’ una soluzione efficace, soprattutto in una prospettiva di integrazione del cappotto esterno.
  • Isolamento del tetto interno. Di norma, consiste nella realizzazione di un controsoffitto prodotto con materiali isolanti. E’ un intervento poco costoso, anche perché non richiede un intervento in quota.
le tecniche dell'isolamento termico

Quali sono i migliori materiali per l’isolamento termico?

I materiali si differenziano per le prestazioni, i costi, le dinamiche di posa. Anche in questo caso le soluzioni sono numerose, e richiedono una classificazione.

  • Materiali sintetici. Fanno parte della categoria il poliuretano espanso, il poliuretano estruso, il polietilene etc. Se si esclude quest’ultimo, che è una sostanza a parte, i materiali sintetici sono formati da idrogeno e carbonio trattati mediante polimerizzazione. Le capacità isolanti sono ottime, la posa è facilitata.
  • Materiali minerali. Fanno parte della categoria la lana di roccia e di vetro. SI caratterizzano per le ottime capacità isolanti, per la fonoassorbenza e per la totale impermeabilità.
  • Materiali naturali. Per esempio, fibre di legno e sughero. Le prestazioni sono buone, i costi sono variabili, l’estetica è gradevole, a tal punto che vengono utilizzati anche per il cappotto interno.

Perché scegliere EdiliziAcrobatica?

La qualità degli interventi per l’isolamento termico dipende dal grado di competenza dell’impresa edile che li realizza, dalla capacità di mettere in campo tecniche efficaci e di gestire materiali performanti.

Dall’impresa edile, poi, dipendono anche i costi finali: la politica dei prezzi può variare parecchio da impresa a impresa.

A chi rivolgersi?

Ovviamente a noi di EdiliziAcrobatica.

Abbiamo dalla nostra un know-how imponente, maturato durante anni di attività in Italia e all’estero. Mettiamo in campo tecniche avanzate, conoscenza dei materiali più innovativi e una spiccata etica del lavoro.

Soprattutto, lavoriamo su corda. Esatto, mettiamo al bando i ponteggi una volta per tutte. Questo significa:

  • Rispetto per l’integrità estetica dell’edificio, mai più mostri di metallo e legno a deturpare le facciate.
  • Esperienza confortevole per il committente. I nostri lavoratori sono “silenziosi”, anche perché non devono fare avanti e indietro su rumorosi tavolacci.
  • Risparmio. Ponteggi e impalcature sono una voce di costo importante. Grazie al lavoro su corda, possiamo depennarla e proporre prezzi più bassi.

Dunque, se hai intenzione di procedere con l’isolamento termico, non indugiare oltre. Contattaci e organizza con noi un sopralluogo.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

Potrebbe interessarti anche

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti