Ristagno acqua terrazzo: come intervenire prima dell’allagamento?

Il ristagno acqua terrazzo è un problema sottovalutato che, troppo spesso, porta a conseguenze gravi per l’immobile, e dispendiose per i proprietari. 

Quella che potrebbe essere percepita come della semplice acqua stagnante, infatti, a lungo andare porterà nella migliore delle ipotesi alla necessità di un risanamento dell’intonaco o della ristrutturazione del terrazzo. Nei casi peggiori e più prolungati, invece, si potrebbe arrivare addirittura al danneggiamento delle armature, e quindi a dover richiedere interventi urgenti come la messa in sicurezza.

Scopriamo insieme, allora, come si interviene per prevenire l’allagamento se ci si accorge di un ristagno d’acqua sul terrazzo.

Ristagno acqua terrazzo: quali sono le cause principali?

Ma perchè l’acqua non fluisce e ristagna sul terrazzo?
Purtroppo questo è un problema che non ha una risposta singola e definita. I motivi per i quali l’acqua non riesce a fluire possono essere molteplici e di diversa natura:

  • Un errore nella progettazione o nella costruzione del terrazzo 

I motivi più evidenti che portano al ristagno acqua terrazzo sono un’errata progettazione, o costruzione, del terrazzo stesso.
Un terrazzo con una pendenza sbagliata, infatti, non riuscirà a far defluire correttamente l’acqua e sicuramente presenterà problemi di ristagnamento. Fortunatamente in questi casi esistono dei prodotti specifici, utilizzati per modificare la pendenza del terrazzo – che permetteranno di correre ai ripari senza dover spendere cifre importanti. 

  • Gocciolatoio mal funzionante 

Un altro problema che potrebbe portare al ristagno dell’acqua nel terrazzo è il malfunzionamento del gocciolatoio. Lo scopo del gocciolatoio è far defluire l’acqua a una certa distanza dal bordo del terrazzo. In caso di gocciolatoio intasato o mal funzionante il ristagno dell’acqua e il suo filtrare sicuramente porteranno ad un danneggiamento dei frontalini, e di conseguenza, alla necessità di ripristinarli. 

Anche gli le grondaie e i pluviali possono giocare un ruolo importante nei problemi di ristagno acqua sui terrazzi. Una grondaia incassata danneggiata o poco funzionante, perchè intasata dai detriti, potrebbe scaricare  acqua sulla superficie del balcone che, soprattutto in caso di concomitanza con uno dei problemi precedentemente elencati, non riuscirà a liberarsi completamente causando allagamenti o ristagni. 

Il problema più ovvio, e più comune, quando si ha a che fare con il ristagno dell’acqua sul terrazzo è proprio l’impermeabilizzazione. Che sia una questione di usura dello strato impermeabile o di posa errata poco importa. In caso di terrazzo male impermeabilizzato il ristagno dell’acqua potrebbe diventare la preoccupazione minore, e la soluzione più ovvia sarà optare per un nuovo intervento di impermeabilizzazione.

Come evitare, quindi, l’allagamento del terrazzo?

Ma come si fa, quindi, a evitare l’allagamento del terrazzo dovuto al ristagno dell’acqua?

Innanzitutto è fondamentale rivolgersi a dei professionisti, e farlo in tempi brevi.
Quella che potrebbe sembrare un’innocua pozza d’acqua con il passare del tempo, o in casi speciali come forti temporali primaverili o estivi,  diventerà sicuramente un problema da dover affrontare. 

La questione, quindi, non è tanto come evitare che il terrazzo si allaghi cercando di ripararlo in autonomia, ma come trovare l’azienda edile, o il professionista, più adatto alle tue esigenze perchè, no, non è vero che uno vale l’altro. 

Come scegliere l’azienda edile migliore?

Nella ricerca del professionista più adatto alle tue esigenze edili è bene tenere a mente 4 punti fondamentali: 

  • Esperienza
    L’esperienza è caratteristica fondamentale da tenere presente nella ricerca di un’azienda edile, soprattutto se questa deve risolvere un problema come il ristagno acqua terrazzo. Rivolgersi a dei professionisti che si trovano ad affrontare questa situazione per la prima volta potrebbe portare semplicemente ad aggravarla, e a dover spendere ulteriore denaro.
  • Professionalità
    Anche la professionalità è un elemento importante nella scelta dell’azienda.
    La professionalità non si traduce solamente nel portare a termine un intervento nel migliore dei modi, condizione di base per potersi definire professionisti , ma anche nello stare vicino al cliente e consigliarlo al meglio, in caso di necessità.
  • Metodo di lavoro
    La scelta di un’azienda deve passare anche per l’analisi del suo metodo di lavoro. Come avverrà il primo contatto? Faranno un sopralluogo gratuito prima dell’intervento? Come raggiungeranno la parte interessata?
  • Sicurezza
    È fondamentale che ogni professionista operi in completa sicurezza. Prima di contattare un’azienda edile assicurati che questa, durante i propri interventi, utilizzi tutti i dispositivi di protezione (collettiva e individuale) necessari per garantire la salute di operai e condomini.
  • Prezzo
    Ultimo ma non per importanza il prezzo.  Prima di scegliere un’azienda edile è bene valutare i prezzi di intervento per non trovarsi con brutte sorprese una volta terminati i lavori. 

Ma dove trovare un’azienda con tutte queste caratteristiche? Come riuscire a conciliare professionalità, prezzi economici, attenzione alla sicurezza e, soprattutto, attenzione alle esigenze del cliente?  

La soluzione c’è e si chiama EdiliziAcrobatica. Piacere di conoscerti!

ristagno acqua terrazzo - operai ediliziacrobatica

Chi siamo noi di EdiliziAcrobatica e perchè dovresti sceglierci per risolvere il tuo problema di infiltrazioni d’acqua sul terrazzo?

EdiliziAcrobatica è la soluzione migliore per risolvere il tuo problema di infiltrazioni terrazzo, e più in generale, per risolvere tutti i problemi legati alla manutenzione, al ripristino e alla ristrutturazione delle parti ammalorate del tuo immobile. 

Siamo attivi nel settore dell’edilizia dal 1995 e, da sempre, portiamo passione, innovazione e attenzione alle esigenze del cliente in tutto quello che facciamo.  Lavoriamo senza ponteggi, con un metodo brevettato,  innovativo rispetto a quello delle imprese di edilizia tradizionali: la tecnica su fune. 

La tecnica su fune  ci permette di offrire numerosi vantaggi a chi deciderà di avvalersi del nostro servizio: 

  • riduzione dei tempi di lavoro – in quanto non ci sarà necessità di montare o smontare ponteggi e impalcature. 
  • facciata libera durante ogni fase dell’intervento – i nostri operai si muoveranno e interverranno solamente grazie alle loro doppie corde di sicurezza, lasciando la facciata dell’immobile sempre libera. 
  • risparmio sui costi in fattura – l’assenza di ponteggi ci permette anche di eliminare i costi dovuti al noleggio di queste strutture  e ai tempi di montaggio e smontaggio.

Cosa aspetti?
Contattaci subito
scegliendo uno dei metodi elencati qua sotto e richiedi il tuo preventivo gratuito per l’intervento che risolverà il tuo problema di ristagno acqua sul terrazzo!

 

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti