RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Impermeabilizzazione del tetto EdiliziAcrobatica

Il tetto del tuo immobile necessita di un intervento straordinario per essere protetto dalle infiltrazioni? E’arrivato il momento di pensare all’ impermeabilizzazione del tetto, ossia alla messa in posa di una specifica copertura che impedisca all’acqua piovana e alle infiltrazioni di umidità sia di arrecare danni alla struttura muraria della vostra casa, che di determinare eventuali danni alle persone, attraverso la formazione di muffe che ove inalate possono comportare malattie alle vie respiratorie o problemi di natura allergica.
Quali sono alcune delle ragioni principali da cui dipendono le infiltrazioni?

Il problema può dipendere da tegole deteriorate o divelte, non più performanti e pertanto non più in grado di trattenere l’acqua e l’umidità, da grondaie guaste, da un progressivo deterioramento dello strato impermeabilizzante pre-esistente o da un cattivo stato generale di impermeabilizzazione dell’edificio.

Tra gli altri interventi strutturali per godere al meglio del confort della propria casa è bene tenere in considerazione anche quelli di coibentazione del tetto, una tecnica di isolamento termico che permette di mantenere una temperatura ottimale dentro casa, sia in estate che in inverno. Riducendo di conseguenza l’energia necessaria al condizionamento degli ambienti, la coibentazione garantisce non solo un maggiore benessere abitativo ma anche un notevole risparmio in termini economici. Per sapere più in dettaglio come si esegue una coibentazione e quali vantaggi offre, leggi sul nostro sito l’articolo dedicato proprio alla coibentazione del tetto.

Come avviene l’impermeabilizzazione del vostro tetto?

Per fortuna il problema dell’impermeabilizzazione del vostro tetto può essere facilmente risolto attraverso la messa in posa di apposite guaine, ossia membrane impermeabilizzanti che impediscono alle infiltrazioni di danneggiare gli edifici e di ridurre il confort abitativo. Esse vanno di norma applicate tra l’isolante termico e il rivestimento superiore, così da impedire all’acqua di infiltrarsi evitando conseguentemente la formazione di muffe. I materiali isolanti esistenti sul mercato sono moltissimi ma interventi diversi richiedono anche l’utilizzo di materiali diversi.

Vediamo quali sono queste guaine indicando le loro caratteristiche principali.

Guaina bituminosa

La guaina bituminosa è un derivato del petrolio. I bitumi sono per natura e composizione chimica resistenti all’acqua. Grazie alla sua composizione catramata e alla sua armatura interna la guaina bituminosa è assai resistente agli agenti atmosferici e alla deformazione. E’ il sistema di impermeabilizzazione in genere più diffuso e utilizzato. In commercio è disponibile in rotoli e la sua capacità di resistenza è direttamente proporzionata allo spessore, per questo è bene dotarsi di un rotolo non inferiore ai 4mm. Per applicare la guaina è sufficiente srotolarla dopo averla pulita accuratamente e provvedere al suo incollaggio con l’ausilio di una fiamma libera per la saldatura.

Guaina polimerica

Le guaine polimeriche sono guaine costituite da polimeri – come lo stesso nome suggerisce – quali pvc e polietilene. Essa rappresenta un’ottima alternativa alla guaina bituminosa per l’impermeabilizzazione del tetto. Anche la guaina polimerica può essere rafforzata con un’armatura interna. Il polipropilene che la costituisce conferisce alla guaina una grande elasticità ed elevate caratteristiche isolanti. Viene venduta e applicata in pannelli attraverso specifici materiali adesivi.

Guaina autoadesiva

queste guaine possono essere sia bituminose che polimeriche. Vengono vendute in rotoli e tra le loro caratteristiche c’è sicuramente da annoverarsi la facilità di applicazione. Sono la soluzione ideale per ampie superfici lisce e prive di protuberanze. La loro applicazione è molto semplice poiché non necessita di fiamme libere per essere eseguita.

Guaina a base cementizia

Si tratta di una guaina formata da due componenti (resina e polvere) che lavorate insieme danno origine ad un impasto semidenso adesivo ed elastico. Una volta lavorati insieme i componenti, il composto dovrà riposare alcuni minuti prima di poter essere applicato con spatola, pennello o rullo. 

Guaine autoprotette

Sono guaine realizzate con un composto a base di bitume e polimeri elastomerici e dotata di un’armatura di tessuto non tessuto in velovetro. Una lamina metallica protegge la faccia superiore difendendo la membrana dagli agenti atmosferici.

Clicca qui per scoprire tutto sulle guaine, i pro, i contro ed i costi

copertura tetto EdiliziAcrobatica

Quanto costa impermeabilizzare il tetto?

Per svolgere un lavoro di impermeabilizzazione adeguato è bene rivolgersi a dei professionisti, proprio come noi di EdiliziaAcrobatica. Il costo di un intervento dipende da diversi fattori, tra i quali naturalmente l’ampiezza dell’area da trattare e il tipo di materiali utilizzati. Il vantaggio di rivolgersi a EdiliziaAcrobatica consiste nell’avvalersi di un servizio di intervento su fune, senza il bisogno di scomodi, ingombranti ponteggi la cui installazione prevederebbe necessariamente un costo più alto. Ciò determina conseguentemente un vantaggio in termini economici e una maggior sicurezza per i condomini. Inoltre, cosa non da poco, l’assenza di ponteggi disincentiva l’azione criminale di ladri che vogliano sfruttarne la comodità per entrare furtivamente nelle vostre case.
Cosa da non sottovalutare affatto!

Come si esegue l’intervento

Ogni intervento prevede un sopralluogo da parte dei tecnici di EdiliziaAcrobatica che una volta valutata l’ampiezza dell’area da trattare sapranno scegliere come intervenire nel modo più opportuno e quantificare precisamente il costo dell’intervento. Scopri di più sui nostri interventi di impermeabilizzazione visitando il nostro sito web.

Scegli Edilizia Acrobatica!

Richiedi un preventivo gratuito!

Operiamo su tutto il territorio nazionale

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti