PULIZIA CANNA FUMARIA: I CONSIGLI PER UNA CORRETTA MANUTENZIONE

La pulizia della canna fumaria è semplice e veloce quando è eseguita dai nostri operatori specializzati nei lavori su doppia corda di sicurezza.

Per una corretta pulizia della canna fumaria è sconsigliato il fai da te, soltanto le ditte specializzate sanno come muoversi in sicurezza, quali strumenti adottare in base al materiale e alla struttura del condotto e conoscono le varie fasi di lavoro da seguire senza rischiare di danneggiare la funzionalità del camino. Tra tutte le ditte, noi di EdiliziAcrobatica® proponiamo uno dei migliori servizi di pulizia canna fumaria, perché grazie alla tecnica innovativa dei lavori in quota su corda, assicuriamo ai nostri clienti un risultato eccellente, in tempi rapidi e a costi contenuti, non avendo bisogno di montare e noleggiare ponteggi né piattaforme aeree per il sollevamento del personale.

 

Se il tuo camino inizia a mostrare segni di malfunzionamento non aspettare ulteriormente, contattaci e in breve tempo potrai tornare a godere del calore e dell’atmosfera accogliente del focolare.

CINQUE CONSIGLI PER UNA CORRETTA PULIZIA DELLA CANNA FUMARIA

La fuliggine non rimossa e le ostruzioni lungo il condotto sono le cause principali di malfunzionamento, possono addirittura provocare fenomeni di autocombustione con danni ingenti alla stessa struttura di tiraggio. Pulire la canna fumaria è, dunque, un’operazione di manutenzione importante, per questo motivo è meglio affidarsi a ditte specializzate così da non correre il rischio di danneggiare la funzionalità del camino o, peggio ancora, di compromettere la salute delle persone.

 

Ci sono, poi, dei consigli da seguire per far sì che la pulizia della canna fumaria sia eseguita nel migliore dei modi. Vediamone alcuni.

  • La pulizia della canna fumaria deve essere compiuta con una certa regolarità nel tempo per permettere di allungare la durata e l’efficienza del condotto e impedire il rischio d’incendi. Di fatto è consigliato un ciclo di manutenzione ogni anno, soprattutto nel caso di canne fumarie condominiali. È comunque bene non far passare più di due anni dall’ultimo intervento.
  • Generalmente in primavera, appena spento il focolare, è opportuno eseguire un’ispezione del camino e rimuovere la fuliggine depositata prima che questa si indurisca e diventi difficile da eliminare.
  • Prestare attenzione ai segnali che ci indicano quando non è più possibile rimandare la pulizia canna fumaria, tra cui: il ristagno di odore di fumo nella stanza in cui si trova il focolare, la caduta di fuliggine ogni volta che viene chiusa la serranda che serve alla regolazione della canna fumaria, la presenza di fuliggine sul pavimento.
  • La tecnica più efficace per pulire la canna fumaria è quella adottata da EdiliziAcrobatica®. Gli operatori acrobatici utilizzano un sistema di funi statiche certificate per muoversi in sicurezza sul tetto e lavorare in qualsiasi punto, senza limiti di altezza operativa e senza dover installare costosi e ingombranti ponteggi o piattaforme aeree, potendo così garantire tempi rapidi nell’esecuzione e un considerevole abbattimento dei costi. Con questa tecnica non si ha alcun disagio causato solitamente dalle impalcature, quindi nessun ingombro, eliminazione del rischio d’intrusioni dall’esterno durante i lavori, totale libertà di accedere all’edificio e di aprire le finestre.
  • Ci sono delle azioni che possono incidere sulla frequenza della pulizia canna fumaria, ad esempio, è consigliato bruciare soltanto legna di buona qualità e asciutta, evitare legni resinosi che favoriscono la formazione di fuliggine, non bruciare scarti di lavorazioni come i truciolati, i compensati o gli elementi verniciati e nemmeno plastica, carta patinata, scarti alimentari e mozziconi di sigarette. È importante, inoltre, compiere controlli periodici: per questo motivo EdiliziAcrobatica® ha attivato un servizio completo che, oltre alla pulizia di canna fumaria, permette di programmarne la manutenzione nel tempo.

LA TECNICA DEI LAVORI SU DOPPIA CORDA DI SICUREZZA ASSICURA UNA
PULIZIA DI CANNA FUMARIA A COSTI RIDOTTI E IN MINOR TEMPO RISPETTO AI METODI TRADIZIONALI.

Gli operatori di EdiliziAcrobatica® eseguono la pulizia di canna fumaria dall’alto, impiegando un sistema su funi statiche certificate che consente loro di muoversi in sicurezza. Il lavoro prevede un’ispezione del camino e l’asportazione di tutti i residui e detriti presenti all’interno. Si procede diversamente a seconda che si abbia una canna fumaria a sezione circolare con pareti in metallo o un condotto con pareti in muratura spigolose o con cambi di direzione repentini. Ogni caso è valutato con attenzione dai nostri tecnici e l’intervento è personalizzato, scegliendo sempre con cura gli strumenti e i prodotti più adatti.

IL NOSTRO METODO DI LAVORO È LA SOLUZIONE OTTIMALE PER TUTTI GLI INTERVENTI SUL CAMINO.
Installazione, demolizione, risanamento e pulizia canna fumaria: con noi tutto è più facile.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti