RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

problema piccioni le soluzioni

Diciamo la verità, chi, passeggiando in una bella giornata di sole in campagna o in città durante la stagione primaverile non ha avvertito almeno una volta nella vita un certo senso di benessere nell’udire il cinguettare soave di tanti allegri uccellini?
La poesia cambia – e non di poco – quando alcuni di questi volatili non scelgono spazi pubblici per socializzare o nidificare, bensì iniziano a prediligere le nostre case,  imbrattando i muri, i balconi, i davanzali ed eleggendo dimora dentro i comignoli, lungo le tubature esterne e occupando i nostri tetti e i nostri sottotetti. Di certo questo non può che rappresentare un enorme fastidio, dettato dal fatto che questi animali alla lunga non solo infastidiscono con i loro cinguettii fin troppo insistenti ma soprattutto imbrattano ovunque senza sosta con i loro escrementi, peraltro acidi e corrosivi, portando con sé anche numerose malattie.

Piccioni e colombi

Animali come i piccioni e i colombi, ad esempio, quelli che più di frequente amano rifugiarsi presso le nostre abitazioni, rappresentano un vero rischio per la salute umana, poiché oltre a trasportare con sé zecche e pulci sono in grado di trasmettere all’uomo malattie come:

  • l’istoplasmosi, una malattia provocata da un fungo che si può contrarre inalando le micropolveri contenute nel guano degli uccelli
  • la salmonellosi, un’infezione che aggredisce l’apparato gastrointestinale, provocato dal batterio Salmonella
  • l’ornitosi, una malattia infettiva generalmente trasmessa all’uomo dagli uccelli che si contrae inalando le polveri degli escrementi ormai essicati dei volatili
  • la escherichia coli, un batterio molto diffuso e non sempre dannoso per l’uomo, che però nei casi più estremi può causare diarrea e malattie come coliti emorragiche e infezioni alle vie urinarie
  • la criptococcosi, una patologia provocata da un fungo che aggredendo le vie respiratorie è poi in grado di diffondersi a tutto il resto del corpo attraverso il sistema circolatorio, provocando danni che, nel peggiore dei casi, possono diventare anche letali

Rondini e storni

Oltre ai colombi e ai piccioni, che rappresentano gli esemplari più infestanti, anche altri volatili come ad esempio le rondini possono trasformarsi in un vero problema per le nostre abitazioni, sporcandole con il loro guado maleodorante e rendendo complicata la manutenzione e la messa in pulizia della nostra abitazione e dei nostri condominii.
Non è infatti infrequente che le rondini nidifichino sui balconi, sulle terrazze e sulle finestre. Questi nidi non vanno mai distrutti quando contenenti piccoli o uova, perché uccidere animali è un reato punibile ai sensi di legge e questi volatili sono molto importanti per la biodiversità. Pertanto, quando ormai annidati, è fondamentale attendere che i piccoli spicchino il loro volo, così da poter adottare in un momento successivo le misure necessarie per sbarazzarsi dei nidi rimasti ormai vuoti.
Anche uccelli come gli storni rappresentano un pericolo con i loro escrementi quando questi animali si raggruppano in branco, poiché imbrattando le nostre case possono favorire il proliferare di funghi patogeni, pericolosissimi per la salute umana.
E’ chiaro che occorra trovare quanto prima una soluzione al problema e per fortuna la soluzione a portata di mano c’è: sono i cosiddetti dissuasori per uccelli.

Dissuasori per uccelli: quali funzionano

Quali sono dunque i dissuasori più efficaci, in grado di allontanare i volatili dalle vostre case una volta per tutte, con metodi efficaci e assolutamente innocui per l’animale stesso?

Esistono in commercio diversi dissuasori per uccelli per risolvere il problema dei volatili infestanti e prevenirne il ritorno. Vediamo più in dettaglio le diverse tipologie di dissuasori esistenti:

  • Aghi e filo ballerino (detti anche dissuasori meccanici)

I dissuasori ad aghi sono dispositivi metallici appuntiti che impediscono al volatile di appoggiarsi su superfici piane, impedendogli così sosta e nidificazione. Tali dispositivi sono costituiti da rete o da nylon e possono essere applicati su diverse tipologie di superfici.
Il filo ballerino – detto in inglese bird wire – è un filo di pochi mm di spessore che rende instabile e quindi decisamente non accogliente la superficie sulla quale viene applicato, disincentivando l’animale dal cercarvi un appoggio.

  • Dissuasori ad ultrasuoni che, emettendo suoni fastidiosi per l’animale stesso, allontanano l’animale dalla zona da proteggere.
  • Le reti anti intrusione sono reti progettate per impedire all’animale di nidificare e posarsi in aree protette. E’ uno strumento utilizzato principalmente per tutelare cortili, nicchie o aree di ragguardevoli dimensioni.
  • Esistono poi dissuasori elettrici, sistemi elettrificati che senza arrecare un danno fisico all’animale, ne inibisce lo stazionamento in una determinata area attraverso micro scosse.  E’ un sistema molto efficace che viene utilizzato specialmente contro l’infestazione di volatili quali piccioni, colombi, passeri.
  • Gli spuntoni antiuccello sono spuntoni di circa 15 cm di lunghezzada fissarsi nei punti in cui i volatili sono soliti appollaiarsi. Per la loro conformazione non si adattano però a tutte le possibili esigenze, poiché impediscono libertà di movimento anche alle persone nell’area in cui sono posizionate. E’ per questo che di preferenza possono essere installati su parti elevate e fuori portata come grondaie, tetti e cornicioni.
  • I Dissuasore e spillo, infine, sono vere e proprie barriere artificiali costituite da spilli che impediscono al volatile di appoggiarsi, senza tuttavia ferirsi.
i dissuasori per volatili e piccioni

Come scegliere la soluzione giusta

Come avete visto esistono numerose tipologie di dissuasori per volatili che possono risolvere una volta per tutte il problema dei volatili infestanti. Un’infestazione di volatili può rivelarsi un serio rischio per la salute dell’uomo e può determinare danni permanenti agli edifici. Per questo è necessario gestire la situazione con tempestività ed intervenendo il prima possibile. In questi casi è però sempre opportuno evitare scelte fai-da -te ed affidarsi a professionisti del settore, in grado di suggerire ed applicare la soluzione migliore al caso specifico. Se abitate in un condominio sarà preventivamente necessario definire in sede assembleare la distribuzione delle spese tra i diversi condomini, come vi suggeriamo in questo articolo.

Risolvi il problema degli uccelli infestanti con EdiliziaAcrobatica!

Avvalendosi di esperti del settore che offrono un servizio – professionale e su fune – di installazione di dissuasori antivolatili, EdiliziaAcrobatica consente di debellare la presenza di piccioni, colombi e altri volatili infestanti con installazione a punta o a rete. La tecnica su corda utilizzata da EdiliziaAcrobatica è quella più efficace esistente ad oggi sul mercato. Il perché è presto detto: gli interventi vengono eseguiti senza montare scomode impalcature e ponteggi, garantendo così interventi rapidi, efficaci e sicuri.

Richiedici un preventivo!
– Il primo preventivo è gratuito
– Siamo presenti su tutto il territorio nazionale

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti