problema piccioni le soluzioni

Disgusto e fastidio.
Se il tuo condominio ha un problema piccioni sicuramente conosci bene queste due sensazioni.

Convivere con un’infestazione di piccioni in condominio non è semplice, sia a causa del loro  continuo e rumoroso tubare che a causa dell’aumento dei rischi per la salute dei condomini e dei loro animali domestici. I piccioni, infatti,  possono trasmettere più di 60 malattie sia agli esseri umani che ad altri animali; ma c’è di più. Il veicolo di queste malattie non sono solamente i piccioni, ma anche il  loro guano e, soprattutto, i parassiti che infestano il loro piumaggio, come pulci e zecche.  Insomma,  se c’è un problema piccioni in condominio è fondamentale correre subito ai ripari, e farlo con soluzioni concrete, che proteggano tutti i condomini e che, soprattutto, li mettano d’accordo in fase di assemblea condominiale. 

Il primo problema: a quali condomini spettano le spese per l’allontanamento piccioni?

Uno dei problemi più comuni quando si decide di eliminare i piccioni dal condominio è, sicuramente, la distribuzione delle spese

Solitamente i condomini che abitano ai primi piani, meno coinvolti dal problema piccioni, tendono a non voler pagare la disinfestazione, gli interventi di bonifica o l’installazione di strumenti di allontanamento specifici – come i dissuasori. In realtà, però, i piccioni sono un problema condominiale, in quanto sporcano sia le aree comuni che i luoghi che infestano direttamente. 

Per questo motivo tutti i condomini sono tenuti a sostenere le spese necessarie all’allontanamento dei piccioni dal condominio.  Chiarito questo aspetto fondamentale possiamo entrare nello specifico e capire quali sono i metodi migliori per eliminare i piccioni dal condominio. 

Come eliminare i piccioni?

Cercando sul web si trovano diversi metodi per eliminare o uccidere i piccioni, metodi che noi non elencheremo in questo articolo. 

Dato che sul territorio italiano il maltrattamento di animali è reato, e che i piccioni sono inquadrati dalla legge come animali selvatici, eliminare i piccioni uccidendoli è punibile ai sensi del codice penale. Le azioni di contenimento della specie possono essere compiute, in casi specifici, solamente dagli enti deputati alla gestione degli animali selvatici. 

Questo significa che per ragioni sanitarie, di tutela del patrimonio zootecnico o di quello storico – artistico, i sindaci possono mettere in atto dei metodi ecologici di contenimento. L’unico metodo per eliminare i piccioni da un condominio è, quindi, allontanarli attraverso dei metodi specifici.  

come risolvere problema piccioni nel condominio

Allontanamento piccioni:quali sono i metodi più efficaci? 

Il metodo più efficace per allontanare i piccioni è installare dissuasori specifici. Soprattutto quando l’infestazione di piccioni riguarda un condominio, però, è bene evitare il fai da te e rivolgersi solamente a personale specializzato, che possa valutare la situazione, e scegliere il tipo di dissuasori più adatto alla situazione specifica. Inoltre, soprattutto quando il problema è condominiale, non è possibile per i privati agire in autonomia. 

Ma quanti tipi di dissuasori esistono sul mercato? Per quali necessità sono pensati? Andiamo a scoprirli insieme, nel dettaglio. 

I quattro tipi di dissuasori per piccioni

Facendo una breve ricerca sul web si possono individuare quattro tipi principali di dissuasori per piccioni: 

  • Dissuasori meccanici:
    i dissuasori meccanici più utilizzati sul mercato sono il filo ballerino e gli aghi.
    • Il filo ballerino: è un dispositivo costituito da un cavetto d’acciaio collegato ad una piccola molla. Il peso dei piccioni sollecita la molla che, di risposta, diminuisce la tensione del filo e quindi togliendo loro il punto d’appoggio.
    • I dissuasori ad aghi: i dissuasori ad aghi sono  i più comunemente utilizzati e sono costituiti da un binario metallico sul quale sono fissati lunghi aghi appuntiti che impediscono ai piccioni di appoggiarsi.
  • Reti anti intrusione :
    questo tipo di dissuasori viene utilizzato principalmente per proteggere cortili, nicchie o altre aperture molto vaste. Le reti anti intrusione vengono realizzate utilizzando diversi materiali e, proprio per questo motivo risultano quasi invisibili all’occhio umano.
     
  • Dissuasori a ultrasuoni:
    i dissuasori ad ultrasuoni sono strumenti che sfruttano particolari frequenze dette, appunto, ultrasuoni. Nonostante i dissuasori ad ultrasuoni possano rivelarsi molto utili per risolvere il problema piccioni, spesso le loro frequenze possono risultare fastidiose non solo per i volatili, ma anche per bambini, persone con un udito particolarmente sensibile o gli animali domestici. 
  • Dissuasori elettrici
    i dissuasori elettrici sono degli impianti elettrificati che rilasciano piccole scosse, non dannose per i piccioni. 

Quali sono i migliori dissuasori per i condomini? 

Per scegliere i migliori dissuasori per i condomini è fondamentale, innanzitutto, analizzare gli spazi infestati dai piccioni. Non esiste un tipo di dissuasore che prevalga sugli altri in linea generale; esiste il dissuasore giusto da utilizzare nel posto giusto.  

Risolviamo il problema piccioni in condominio, insieme!

Ma come scoprire qual è il tipo di dissuasore più adatto ad allontanare i piccioni dal condominio? Semplice.
Ci pensiamo noi di EdiliziAcrobatica

La nostra azienda si occupa di allontanamento piccioni su tutto il territorio Italiano grazie a uno dei metodi di lavoro più innovativi sul mercato: la tecnica su fune. Noi di EdiliziAcrobatica siamo la soluzione ideale per l’installazione di dissuasori per piccioni in condominio per diversi motivi. 

  • Il primo preventivo è gratuito.
  • Siamo presenti su tutto il territorio nazionale.
  • Interveniamo a qualsiasi altezza, senza la necessità di utilizzare ponteggi. 

Cosa aspetti?

Risolviamo il problema piccioni in condominio insieme!
Richiedici un preventivo gratuito. 

NUMERO VERDE EdiliziAcrobatica 800. 300. 833

Guarda i nostri LAVORI SU CORDA >>>

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti