dissuasori per piccioni le soluzioni di EdiliziAcrobatica

Quali sono i migliori dissuasori per piccioni? Come allontanare i piccioni dal tetto? Esiste un deterrente per piccioni che funziona veramente? 

Queste sono solamente alcune delle domande che ci vengono poste ogni giorno da clienti disperati che stanno combattendo la loro lotta contro i piccioni, e la stanno perdendo. La risposta a tutte queste domande è: sì, esistono dei metodi antipiccione efficaci che permettono di eliminare alla radice il problema volatili, e senza infrangere la legge. 

In questo articolo noi di EdiliziAcrobatica faremo una  panoramica sui migliori dissuasori per piccioni, sul loro funzionamento e su quale scegliere in base alle proprie necessità. Vuoi saperne di più?
Non ti resta che continuare a leggere. 

Soluzioni anti piccione: perchè i metodi naturali non funzionano?

Facendo una breve ricerca su google si possono trovare diversi rimedi della nonna definiti soluzioni antipiccione. Si passa dall’utilizzare pepe di  cayenna fino ad arrivare al sapone di Marsiglia, dal miele agli oli essenziali pepati spruzzati sulle superfici.. 

Questi rimedi fatti in casa potrebbero sembrare convenienti in un primo momento se solo non portassero con sé per lo meno un paio di problemi: non assicurano risultati concreti e non durano nel tempo. Gli unici metodi fai da te che potrebbero risultare efficaci sono quelli che prevedono l’utilizzo di oggetti atti a spaventare i piccioni, come: 

  • spaventapasseri con forma di animale; 
  • cd;
  • carta stagnola; 
  • nastro riflettente dalla superficie cangiante.  

Tuttavia, è  bene ricordarsi che di solito i piccioni tendono ad infestare balconi, tetti e, più in generale, edifici che raggiungono altezze considerevoli. Proprio per questo motivo, procedere all’installazione in autonomia di dissuasori per volatili fai da te potrebbe trasformarsi in un inutile rischio per la salute. 

Quali sono, quindi, i migliori dissuasori per piccioni?

Per ottenere risultati concreti e duraturi è fondamentale far installare dei deterrenti per piccioni ideati per scacciare piccioni. Dimentica pepe di cayenna, sapone di Marsiglia, cd che funzionano da spaventapasseri. Le uniche soluzioni per allontanare i piccioni dai tetti e dai balconi sono i dissuasori. 

Ma come si sceglie il dissuasore per piccioni più adatto alle proprie esigenze? Innanzitutto è fondamentale conoscere i tipi di dissuasori per piccioni presenti in commercio:

  • dissuasori meccanici;
  • dissuasori a rete; 
  • dissuasori a ultrasuoni;
  • dissuasori elettrici;  

Le  caratteristiche specifiche di questi dissuasori sono molto diverse, in quanto studiate  in base alle necessità di chi decide di installarli e, proprio per questo motivo,  meritano di essere analizzati uno ad uno. 

I dissuasori meccanici. 

I dissuasori meccanici sono quei tipi di deterrenti per piccioni che si applicano nelle parti sporgenti dell’edificio. A differenza di quanto si potrebbe pensare, gli aghi non sono studiati per danneggiare i volatili, ma semplicemente per impedire loro di posarsi su determinate superfici. 

Oltre a questo, i dissuasori ad aghi hanno un impatto minimo a livello estetico e, proprio per questo motivo sono, di solito quelli più utilizzati. I piccioni infestano i davanzali delle tue finestre? Allora i dissuasori meccanici ad aghi fanno al caso tuo!

I dissuasori a rete. 

I dissuasori e rete, comunemente dette reti anti piccioni, sono appunto reti che, di fatto, impediscono ai piccioni di entrare in determinati luoghi. Le reti anti piccione possono essere realizzate in rame o in nylon, in base alle dimensioni delle porzioni da coprire e, data la grande varietà di colori disponibili, sono sempre in grado di integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante. I piccioni infestano il tuo balcone? Allora i dissuasori a rete sono la soluzione giusta per te! 

I dissuasori a ultrasuoni.  

I dissuasori ad ultrasuoni approcciano diversamente il problema piccioni. Il principio su cui si basano non è impedire l’accesso o il posizionamento, ma creare delle vere e proprie barriere di onde sonore ad alta frequenza, che impediscano ai piccioni anche solo di avvicinarsi all’edificio. 

Questo tipo di dissuasori, tuttavia, è un po’ più controverso rispetto a quelli precedenti. Il fatto è che le onde sonore, di solito non percepibili dall’orecchio umano, potrebbero essere sentite da bambini o ragazzi, che di solito hanno un udito più sviluppato e addirittura infastidire o danneggiare eventuali animali domestici presenti in casa. Inoltre è stato dimostrato che gli uccelli possono abituarsi a rumori costanti, anche se all’inizio estremamente fastidiosi. Proprio per questo motivo, prima di decidere se installare dei dissuasori ad ultrasuoni è bene contattare personale specializzato. 

I dissuasori elettrici.  

I dissuasori elettrici sono un metodo altamente funzionale e innovativo che non danneggia i piccioni e che, contemporaneamente, permette di tenerli lontani dalle superfici e dagli immobili in generale. Questo sistema di impianti elettrificati fa in modo di rilasciare una piccola scarica elettrica ogni volta che il piccione ci si appoggia sopra, senza però andare a nuocere alla sua salute. I dissuasori elettrici, inoltre, sono praticamente invisibili ad occhio nudo e quindi non impattano in nessun modo sull’aspetto estetico dell’edificio.  Ovviamente, poiché si tratta di strumenti che coinvolgono l’energia elettrica, è necessario che questo tipo di dissuasori venga installato da personale specializzato. 

Installazione dissuasori per piccioni, a chi rivolgersi? 

Come abbiamo già spiegato, per tutelare la tua sicurezza e della tua salute è fondamentale rivolgersi a delle ditte specializzate nell’installazione di dissuasori per piccioni. Ma come scegliere tra tutte le proposte sul mercato? 

Innanzitutto è fondamentale capire in che punto dell’edificio sia necessario intervenire per allontanare i piccioni.  Anche per un non addetto ai lavori è facile capire che installare un dissuasore sul davanzale di una finestra è molto diverso dal dover operare su un tetto, soprattutto quando questo si trova a molti metri di altezza. Una volta individuato il luogo sarà molto più semplice scegliere un’azienda. 

La soluzione ideale, comunque consiste in quelle realtà che utilizzano metodi di lavoro alternativi ai ponteggi per portare a termine i loro interventi e che quindi, proprio per questo motivo, riescono a raggiungere ogni punto dell’edificio senza difficoltà. Realtà come noi di EdiliziAcrobatica

La nostra azienda, attiva nel settore dell’edilizia su fune da più di 25 anni,  è la soluzione migliore per l’installazione di dissuasori per piccioni a qualsiasi altezza. Dopo il tuo primo contatto provvederemo a redigere un preventivo totalmente gratuito basato sulle tue necessità e, ti consiglieremo il dissuasore per piccioni più adatto alle tue esigenze. 

Cosa aspetti?
Vinci contro i piccioni insieme ad EdiliziAcrobatica. 

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Guarda i nostri LAVORI SU CORDA >>>

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti