Un’infiltrazione di acqua piovana, quando non trattata adeguatamente e tempestivamente, potrebbe comportare problemi sostanziali e particolarmente onerosi all’intero edificio. L’infiltrazione, infatti, può compromettere la sicurezza, il decoro dell’edificio e peggiorare sostanzialmente l’esperienza abitativa offerta dallo stabile.
Come bloccare le infiltrazioni d’acqua piovana? Innanzitutto, è bene comprendere le cause di tale fenomeno e le principali (e più efficaci) soluzioni per risolvere questa problematica.
Le cause delle infiltrazioni d’acqua piovana dal tetto, dal terrazzo e dai muri perimetrali
Per poter bloccare le infiltrazioni d’acqua piovana in modo definitivo ed efficace, occorre individuare la causa principale dell’infiltrazione. Generalmente tale fenomeno risulta essere piuttosto evidente, in quanto compromette l’aspetto e la funzionalità dei locali interni all’abitazione. Macchie sul soffitto e sui muri sono i due campanelli d’allarme più evidenti.
Le infiltrazioni in casa o nei locali interrati possono avere diverse cause e interessare il tetto, il terrazzo oppure i muri perimetrali. In particolare, l’infiltrazione può avere origine a causa di:
- un difetto della copertura, soprattutto quando le guaine non sono state posate in modo corretto o risultano essere lesionate;
- un’errata impermeabilizzazione del muro controterra;
- la scarsa manutenzione, l’usura e il degrado del tetto e della sua copertura impermeabilizzante. Tale guaina deve essere curata nel tempo, soprattutto quando il tetto è soggetto a condizioni metereologiche particolari (precipitazioni intense o frequenti, temperature troppo fredde o troppo calde, vento forte);
- un problema relativo alla grondaia. Questo elemento protegge le pareti perimetrali dall’eccessivo carico di acqua piovana. Pertanto, quando la grondaia è lesionata oppure ostruita da detriti e sporcizia, può permettere il passaggio di acqua;
- un errore nella posa del sistema di raccolta e scarico delle acque, o qualora tale sistema risulti essere danneggiato;
- un’errata pendenza del massetto;
- l’eventuale perdita proveniente da un impianto interno o esterno all’abitazione, da una tubazione posizionata nei pressi del tetto, del terrazzo o dei muri perimetrali;
- un errore nella posa di serramenti come finestre e lucernari sul tetto, presso il terrazzo o sul lastrico solare;
- l’inadeguato posizionamento dei mattoni o dei pezzi di malta che compongono una pavimentazione o una superficie;
- lo scorretto funzionamento della guarnizione del serramento. Tale guarnizione, infatti, influisce enormemente sulle performance del serramento nell’ambito della tenuta dell’acqua;
- una scorretta procedura di posa dell’isolamento termico o l’errata progettazione energetica. Ciò provoca fenomeni quali crepe e distacchi, attraverso i quali l’acqua può infiltrarsi.
Bloccare le infiltrazioni acqua piovana: 5 soluzioni ideali
Le infiltrazioni d’acqua tetto rappresentano una problematica piuttosto diffusa: per poter arginare i danni dovuti a questo fenomeno, è importante innanzitutto riconoscerlo. Purtroppo, l’infiltrazione può essere rilevata solo nel momento in cui ha già provocato un danno. I principali campanelli d’allarme sono la comparsa di macchie, l’aumento dell’umidità da risalita o una variazione delle condizioni ambientali.
Occorre immediatamente bloccare le infiltrazioni d’acqua piovana perché questo fenomeno può:
- determinare la comparsa di muffe, che possono provocare o acuire problematiche respiratorie anche gravi;
- compromettere la sicurezza dell’edificio, soprattutto degli elementi in legno del controsoffitto.
Trattandosi di un fenomeno molto diffuso e comune, sono numerosi gli edifici che devono fare i conti con questo problema. Anche per questo, negli anni sono aumentate le possibili soluzioni per bloccare le infiltrazioni d’acqua piovana. Valutiamo le più efficaci.
Rifacimento dello strato impermeabilizzante
Una delle soluzioni più impiegate per bloccare le infiltrazioni d’acqua piovana è quella della coibentazione e impermeabilizzazione del tetto. In genere, quando il tetto non è calpestabile, vengono utilizzare le guaine bituminose. Mentre se il tetto è calpestabile o nel caso di un terrazzo o di un lastrico, è possibile propendere per le resine rinforzate.
I pregi di questa soluzione sono diversi: innanzitutto, garantisce un’ottima resa estetica e i materiali possono essere posati direttamente al di sopra del rivestimento in essere, non necessitando di una demolizione.
Nel caso l’infiltrazione provenga dai muri controterra, occorrerà applicare lastri isolanti o guaine bituminose.
Restauro degli elementi danneggiati
Nel caso in cui l’infiltrazione di acqua abbia provocato danni ingenti, bisognerà applicare un nuovo strato impermeabilizzante oppure optare per il rifacimento della copertura. In concerto, si renderà necessario restaurare tutti gli elementi danneggiati per garantire efficacia all’intervento. A seconda del numero degli elementi coinvolti, dall’entità dell’infiltrazione e dal percorso eseguito dall’acqua, l’intervento può risultare più o meno invasivo.
Rifacimento pavimentazione o copertura
Nel caso in cui l’infiltrazione venga causata da un cattivo stato della copertura o da eventuali difetti nella stessa, è bene propendere per una riparazione completa della copertura. Bisognerà sostituire gli elementi mal posizionati o danneggiati. È possibile, inoltre, prediligere un approccio più radicale, optando per un rifacimento totale della pavimentazione o della copertura, per poter ottenere un risultato ottimale e migliorare le performance e l’estetica delle superfici.
Iniezione di gel e resine
Nel caso in cui occorra bloccare le infiltrazioni d’acqua piovana provenienti dal muro controterra, la migliore soluzione è quella di iniettare una resina espandente o un gel saturante sulla base della quantità di acqua presente all’interno della struttura.
Rifacimento totale della superficie
Una soluzione più radicale e complessa per bloccare le infiltrazioni d’acqua piovana è quella della ristrutturazione terrazzo o del tetto. Occorrerà procedere con la demolizione del pavimento e con la rimozione delle tegole e di tutti gli strati isolanti. Successivamente, si passerà alla realizzazione di un nuovo strato impermeabilizzante e, infine, con la posa di una nuova pavimentazione. Tale intervento risulta essere più oneroso in termini economici e necessita di tempistiche piuttosto lunghe per la sua realizzazione.
I servizi di Edilizia Acrobatica per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua
EdiliziAcrobatica rappresenta un valido partner per coloro che necessitano di un intervento risolutivo contro le perdite di acqua dal soffitto, la formazione di umidità da condensa, di macchie e di muffe. Siamo specializzati in lavori in altezza, che eseguiamo mediante la tecnica su fune evitando l’impiego di onerosi ponteggi.
Ci occupiamo della ristrutturazione dei tetti, della verifica infiltrazioni e di impermeabilizzazioni, che eseguiamo a regola d’arte. Scegliamo un approccio innovativo teso a minimizzare i disagi ai condomini, riducendo le tempistiche necessarie all’intervento e abbattendo contestualmente i costi dello stesso.
I nostri operatori lavorano in tutta sicurezza impiegando corde e linee vita: ciò ci permette di eliminare una delle voci di costo più impattanti dal nostro preventivo, ovvero il costo relativo al noleggio e all’utilizzo di ponteggi. Questi ultimi, infatti, oltre ad essere un’importante fonte di inquinamento acustico e visivo, influiscono notevolmente sul prezzo medio di un intervento. Contattaci e prenota una visita ispettiva con preventivo gratuito: valuteremo con attenzione le caratteristiche dell’edificio e i danni provocati dall’infiltrazione d’acqua, occupandoci del controllo della copertura, dell’analisi delle condizioni delle tegole, dello stato della pulizia delle grondaie e delle sigillature dei faldali. Per bloccare le infiltrazioni d’acqua piovana scegli un team esperto e attento: prenota subito una consulenza offerta da EdiliziAcrobatica.