RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

infiltrazioni acqua dal tetto

Le infiltrazioni d’acqua dal tetto rappresentano un problema urgente che certamente compromette l’esperienza abitativa, finanche cagionando problemi di salute. Dunque, è necessario intervenire immediatamente, individuando la causa del problema e approntando soluzioni efficaci, se possibile definitive. Ne parliamo qui, descrivendo le cause delle infiltrazioni d’acqua dal tetto e i rimedi attualmente a disposizione.

Infiltrazioni d’acqua dal tetto: le cause

Quando ci si accorge delle infiltrazioni d’acqua dal tetto, è già tardi. Significa che il danno non solo è stato fatto, ma sta compromettendo la sicurezza dell’edificio. I segnali più precoci, in genere, sono rappresentate dalla muffa e dalle classiche macchie di umidità. Tuttavia, nei casi peggiori, è possibile persino notare delle gocce d’acqua che scendono dal soffitto. Ecco che il disagio cresce, e non può essere ignorato.

Ovviamente, il maggiore indiziato – per non dire l’unico – è la pioggia. Ma le cause delle infiltrazioni di acqua piovana sono di carattere edile, ovvero coinvolgono gli elementi del tetto. Ecco un prospetto delle cause più frequenti.

●  Problema nei coppi/tegole. Basta un coppo o una tegola divelta o spezzata per consentire all’acqua piovana di infiltrarsi all’interno dell’edificio, fino a cagionare i fastidi che abbiamo appena descritto.

● Degradazione del manto di copertura. A prescindere dalla presenza o meno dei coppi, all’origine delle infiltrazioni d’acqua dal tetto ci potrebbe essere la degradazione del manto impermeabilizzante. Infatti, potrebbe essere realizzato con materiali scadenti o tecniche obsolete, o semplicemente essere andato incontro a usura. La sua tenuta, infatti, non va oltre le poche decine di anni.

● Eventi atmosferici estremi. Di base, piogge forti ed eccezionali non dovrebbero causare troppi danni. Tuttavia, possono impattare in maniera decisiva se l’impermeabilizzazione mostra i segni del tempo o i coppi e le tegole sono rotti in più punti.

Come risolvere il problema definitivamente

Non è possibile ignorare a lungo le infiltrazioni di acqua dal tetto. Ne va della vivibilità dell’immobile e persino della salute di chi ci abita. Senza contare il disagio di tipo “estetico”: un’abitazione compromessa da macchie di muffa non è mai un bel vedere. Dunque, che fare? Le strade da seguire sono due.

Rifacimento dell’impermeabilizzazione. In questo caso, l’intervento consiste nella demolizione degli elementi compromessi, o che comunque non performano come dovrebbero, e il rifacimento degli stessi. E’ in tale frangente che si procede, per esempio, con una nuova impermeabilizzazione. I materiali e le tecniche a disposizione sono tanti. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si procede con le guaine bituminose, che possono essere liquide o autoadesive o a rotoli. In alternativa, è possibile procedere con soluzioni più interessanti e moderne, e che prevedono la calpestabilità. Il riferimento è alle resine, che tra le altre cose strizzano l’occhio all’estetica.

Ristrutturazione totale del tetto. Un’alternativa radicale è il rifacimento totale del tetto, optando per soluzioni moderne e in grado di impedire non solo le infiltrazioni di acqua piovana, ma anche la formazione di acqua a partire dalla condensa. Problema, quest’ultimo, più diffuso di quanto si possa pensare e che porta alle medesime conseguenze: macchie di muffa e disagi abitativi. Il riferimento, in questo caso, è al tetto ventilato, che consiste nella realizzazione di una intercapedine che attraversa da parte a parte la sommità dell’edificio. L’aria entra ed esce, non si accumula e non si può trasformare in condensa.

infiltrazioni dal tetto

Quanto costa l’impermeabilizzazione

Nonostante la gravità della situazione, chi è alle prese con le infiltrazioni dal tetto, con tegole o senza tegole, potrebbe mostrarsi reticente a intervenire con risolutezza. A fare paura, infatti, sono i costi. Da questo punto di vista, però, c’è ben poco da temere. I prezzi non sono mai elevati, soprattutto se fanno riferimento alla sola impermeabilizzazione, magari a base di guaina bituminosa.

Di base, si tratta di spendere pochissime decine di euro per metro quadrato. Un prezzo, questo, che appare persino irrisorio se rapportato ai contesti condominiali. Infatti, per quanto le infiltrazioni cagionino danni soprattutto ai piani alti, esse vanno affrontate in maniera corale, mediante la normale condivisione delle spese (in base ai millesimi di proprietà ovviamente).

Le soluzioni più moderne potrebbero costare di più, ma le cifre non sono mai proibitive. Discorso leggermente diverso per quanto concerne la ristrutturazione totale del tetto, ma il rapporto tra benefici e costi dovrebbe sciogliere ogni dubbio.

Il problema, casomai, è scegliere un’impresa adeguata, che sappia esprimere una certa competenza e quindi possa intervenire in maniera definitiva sul  problema delle infiltrazioni. Un’impresa che propone prezzi equilibrati senza cedere il passo alla qualità.

Un’impresa come EdiliziAcrobatica, che ha molte frecce al suo arco, rispetto alla concorrenza.

Noi di EdiliziAcrobatica siamo esperti dei lavori in altezza. Siamo famosi per gli interventi alle facciate, ma il nostro core business copre anche la ristrutturazione dei tetti e le impermeabilizzazioni. Soprattutto, adottiamo un approccio innovativo, che punta a ridurre al minimo i disagi, a efficientare gli interventi e ad abbattere i costi. Stiamo parlando del lavoro su corda, che sostituisce quello sui ponteggi. I nostri specialisti non corrono su e giù per una impalcatura, ma operano ben assicurati a corde e linee vita.

In tal modo, possiamo eliminare un’importante voce di costo. Allo stesso tempo, diciamo addio all’inquinamento acustico e visivo causati da mostri deturpanti in legno e acciaio quali sono i ponteggi.

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti