INFILTRAZIONI ACQUA PIOVANA

COME PREVENIRLE E PORVI RIMEDIO IN MANIERA ADEGUATA PRIMA CHE QUESTE POSSANO CAUSARE DANNI INGENTI ALL’ABITAZIONE

Regola numero uno: manutenzione

Costruire, affittare o comprare un’abitazione richiede un grande sforzo economico e pur essendo necessario, una volta ottenuto un tetto sotto il quale dormire, si cerca in tutte le maniere di mantenere la struttura nel miglior stato possibile. Questo per evitare che questa si usuri a tal punto da non offrire più i soliti comfort e comodità ma anche per le grosse spese che si dovrebbero affrontare per ripristinare possibili danni ingenti.

Qual è allora la regola fondamentale per evitare una grave usura dell’abitazione? Certamente la manutenzione, da effettuare periodicamente.

Altra domanda che potrebbe sorgere di conseguenza: qual è la prima causa di usura di uno stabile? L’infiltrazione di acqua piovana rappresenta sicuramente il nemico numero, soprattutto se trascurata e protratta nel tempo, per il buono stato della struttura dell’abitazione.

Come riconoscere la presenza di un’infiltrazione di acqua piovana e quali danni questa può comportare?

La funzione principale dell’abitazione è quella di proteggere le persone che vi abitano dai fenomeni atmosferici e da tutto quello che di pericoloso può accadere all’esterno di questa. Proprio per la sua esposizione diretta alle precipitazioni è molto importante rivestire le strutture esterne, come i terrazzi e il tetto, con materiali impermeabilizzanti al fine di evitare qualsiasi tipo di infiltrazione di acqua piovana.

L’acqua delle piogge può insinuarsi in svariate parti dell’abitazione ma soprattutto nei terrazzi, nei tetti e nelle facciate esterne. Questo avvenimento, ovviamente, porta con sé dei campanelli d’allarme per far sì che gli abitanti possano accorgersi in breve tempo della sua presenza.

I segnali più comuni sono la comparsa di chiazze di umidità sulle pareti interne o sui soffitti le quali, se trascurate, possono rigonfiarsi, far cadere a terra del materiale e permettere la comparsa di muffe, molto dannose anche per la salute degli abitanti.

Nel caso in cui le infiltrazioni riguardassero il balcone, i segnali della loro presenza sarebbero un po’ differenti come ad esempio rigonfiamenti della pavimentazione, comparsa di muschi e muffe e distacco di materiali dalla parte inferiore della soletta.

In qualsiasi caso una infiltrazione, se protratta per molto tempo, mette in pericolo la struttura dell’area interessata andando a causare danni molto più complicati e dispendiosi da ripristinare.

Infiltrazioni d’acqua piovana in casa: le 3 cause principali

Hai trovato infiltrazioni d’acqua piovana all’interno della tua abitazione? Probabilmente sono dovute a dei problemi di manutenzione. 

Come è ben noto, purtroppo o per fortuna, per evitare che l’immobile in cui si vive, o si lavora, si deteriori è necessario effettuare delle manutenzioni periodiche.
Una mancata manutenzione, infatti, porterà lo stabile a deteriorarsi più velocemente, fino a far insorgere i primi danni.

Come è ben noto gli agenti atmosferici sono tra le principali cause degli ammaloramenti, e della conseguente richiesta di interventi di ripristino.

In questo articolo vi illustreremo da quali parti dell’edificio potrebbero provenire le infiltrazioni d’acqua piovana, le cause scatenanti  e come risolverle.

Infiltrazioni d’acqua piovana: i segnali di allarme

Il primo campanello di allarme è dato dalle macchie scure di umidità che si formano in caso di infiltrazioni d’acqua piovana.

Queste macchie rappresentano un duplice problema: se da una parte, infatti, un mancato intervento porterebbe sicuramente al danneggiamento del muro o del soffitto interessato, dall’altra possono divenire un rischio per la salute in quanto favoriscono la proliferazione di funghi e muffe.

Impermeabilizzazione tetto

Nel caso in cui le infiltrazioni si dovessero presentare sul soffitto, la prima parte da controllare è sicuramente il tetto. 

Un danno nel cappotto impermeabile del tetto, o l’assenza completa di esso, porta le infiltrazioni d’acqua piovana a ristagnare nel controsoffitto, con la conseguenza di creare grandi macchie di umidità che, in assenza di manutenzione, possono compromettere la struttura intera del soffitto creando un vero e proprio pericolo per gli abitanti della casa.

In questo caso ricorrere all impermeabilizzazione tetto è l’unica via per impedire all’acqua piovana di creare danni irreparabili. Grazie al completo isolamento della parte interessata, le infiltrazioni d’acqua piovana sono scongiurate, e gli inquilini potranno dormire sonni tranquilli.

Impermeabilizzazione terrazzo
Se l’infiltrazione avviene, ad esempio, nei terrazzi, i segnali di allarme sono pressoché gli stessi: rigonfiamento della parte interessata, solitamente il pavimento, formazione di muffe e distacco dei materiali.

Anche in questo caso l’infiltrazione puó essere data dall’assenza di impermeabilizzazione terrazzo o da un danno nello strato impermeabile che non è stato riparato per tempo.

Durante i periodi in cui le piogge sono più frequenti e forti, l’acqua che entra nei terrazzi non viene fatta defluire del tutto dal canalino di scolo e si va a sedimentare nella parte inferiore della soletta.

Un intervento di impermeabilizzazione terrazzo è l’unica via per risolvere il problema alla radice.

Rifacimento grondaie

Le grondaie sono la difesa numero uno contro le infiltrazioni d’acqua piovana.

Infatti, se l’acqua cadesse giù dal tetto senza il supporto della grondaia, andrebbe a imbrattare le pareti esterne causando delle infiltrazioni che, se trascurate, apporterebbero gravi danni alla struttura.

Cosa può compromettere il sistema idrico della grondaia? 

  • Detriti che si sono accumulati nel tempo e ne bloccano lo scolo
  • Guarnizioni danneggiata
  • Cattiva manutenzione

Tutte e tre queste opzioni possono causare crepe, buchi e cedimenti da cui l’acqua piovana filtra fin dentro la casa. È quindi necessario ricorrere a un intervento di rifacimento grondaie.

In tutti i casi sopraelencati, le infiltrazioni d’acqua piovana possono portare a gravi danni alla struttura, se trascurate, con la conseguenza che sarà poi necessario intervenire con procedure edili molto più dispendiose di una semplice manutenzione.

Prevenire e ripristinare i danni causati dalle infiltrazioni di acqua piovana con l’esperienza di EdiliziAcrobatica  

Quando ci si trova difronte alla comparsa di infiltrazioni di acqua piovana occorre correre al riparare e rivolgersi ad un’azienda competente nel settore che possa ripristinare il danno nel minor tempo possibile e in maniera ottimale.

EdiliziAcrobatica, la cui storia è raccontata qui https://ediliziacrobatica.com/chi-siamo-3/ , è una azienda che propone interventi edili senza utilizzare alcun ponteggio ma equipaggiando i propri muratori di corde di sicurezza, grazie alle quali riusciranno a calarsi dallo stabile per raggiungere l’area coinvolta nell’intervento senza correre alcun rischio.

L’azienda offre molti interventi edili e ne garantisce sempre un ottimo risultato finale. Per poter avere una panoramica completa è utile la lettura di questa griglia

EdiliziAcrobatica, in caso di infiltrazioni di acqua piovana, mette a disposizione un tecnico qualificato per effettuare un sopraluogo gratuito nel quale vengono stabilite le reali cause del danno e il modo migliore per porvi rimedio.

Facciamo un paio di esempi per rendere più chiara la situazione.

  • L’infiltrazione proviene dalla facciata esterna dell’abitazione. Il tecnico di EdiliziAcrobatica provvede a valutare la possibile presenza di crepe o di usure dell’intonaco, potenziali punti d’accesso all’acqua. A questo punto, oltre al ripristino delle eventuali crepe, potrebbe consigliare agli inquilini l’installazione di un cappotto esterno al fine di proteggere ulteriormente la casa da infiltrazioni e da sbalzi di temperatura. La spiegazione dell’intero intervento offerto dall’azienda la si può trovare qui https://ediliziacrobatica.com/servizi-griglia/ripristino-facciate/
  • L’infiltrazione proviene dal terrazzo o dal tetto. Durante il sopraluogo il tecnico cerca di capire da dove questa provenga e nella maggior parte dei casi si verifica per un’usura della membrana impermeabilizzante o per una cattiva posa della stessa. Detto questo EdiliziAcrobatica provvederà al riposizionamento di una nuova guaina o al ripristino di qualsiasi altra causa scatenante come, ad esempio, un possibile spostamento delle tegole del tetto o un’usura del frontalino del balcone. Questi interventi vengono di seguito spiegati nel dettaglio https://ediliziacrobatica.com/impermeabilizzazione-terrazzi-e-balconi/

I vantaggi di ripristinare le infiltrazioni di acqua piovana con i lavori su corda

Scegliere EdiliziAcrobatica per risolvere i problemi causati dalle infiltrazioni rappresenta una vera e propria garanzia perché, oltre la grande esperienza, permette un sensibile abbattimento dei costi causato dall’assenza del ponteggio e relativo noleggio. Proprio per questa assenza e delle relative fasi di montaggio e smontaggio i tempi dell’intervento sono molto più brevi.

Atro beneficio da non sottovalutare è il minimo ingombro del cantiere che causa molto meno fastidio agli abitanti dello stabile rispetto a quello in cui viene montato un ponteggio.

Inoltre, i muratori acrobatici di EdiliziAcrobatica, non avendo limiti imposti da un possibile ponteggio riescono a raggiungere anche i punti più impervi dell’abitazione, senza alcun limite di altezza. Grazie alla loro abili tecniche, che affondano le radici nella scalata alpinistica, riescono a svolgere l’intero lavoro in tutta facilità riuscendo anche a trasportare a terra eventuali materiali smantellati senza che ci sia il possibile rischio di caduta accidentale al suolo.

Dulcis in fundo è giusto dire che un’impalcatura costruita a ridosso di un’abitazione sarebbe un buono stimolo per l’introduzione di malintenzionati dalle finestre o dai balconi; eliminando lo strumento si elimina anche il potenziale rischio.

Tutti i costi e le informazioni degli interventi offerti da EdiliziAcrobatica  

Il costo di un intervento di ripristino di un danno provocato da una infiltrazione di acqua piovana non è sempre standard ma dipende da vari fattori come, ad esempio, l’entità del danno, la sua estensione, il tipo di lavoro necessario e la scelta dei materiali di ripristino.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Guarda i nostri LAVORI SU CORDA >>>

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti