Con la fine dell’estate e l’arrivo dei primi temporali autunnali, non è raro accorgersi della presenza di infiltrazioni d’acqua all’interno di abitazioni e uffici. 

infiltrazioni di acqua le soluzioni

Anche se quello delle infiltrazioni potrebbe sembrare un problema di poco conto, non agire subito significa, di fatto, andare incontro non solo a danneggiamenti più gravi, ma anche a spese, che potrebbero diventare molto onerose con il passare del tempo. Proprio per questo motivo, quando si trovano infiltrazioni d’acqua all’interno di un edificio è fondamentale intervenire tempestivamente, per evitare che la situazione possa degenerare.

Ma quali sono le migliori soluzioni per eliminare le infiltrazioni? Tutto dipende dalla causa scatenante. 

Ne parleremo meglio in questo articolo nel quale non solo esamineremo insieme le tre cause principali che portano alle infiltrazioni, ma ti spiegheremo anche quali siano le migliori soluzioni al problema, caso per caso. Sei pronto?
Cominciamo

Dal terrazzo al tetto, all’umidità di risalita: quali sono le principali cause delle infiltrazioni?

Quando si ha a che fare con delle infiltrazioni d’acqua all’interno di un edificio la prima cosa da fare è individuare la causa scatenante, ovvero il motivo per il quale l’acqua riesce a filtrare in luoghi dove, di fatto, non dovrebbe.

Troppo spesso, infatti. ci si concentra sulle soluzioni, non capendo che causa e soluzione sono due facce della stessa medaglia.

Le principali cause delle infiltrazioni d’acqua sono, di solito, riconducibili a 3 situazioni ben specifiche:

  • il danneggiamento o malfunzionamento dello strato impermeabile della copertura;
  • il danneggiamento dello strato impermeabile o la sbagliata inclinazione dei balconi e dei terrazzi;
  • l’umidità di risalita.

Ma andiamo ad analizzare nello specifico ognuna di queste tre situazioni e a scoprire quali sono le soluzioni migliori per risolverle. 

Il danneggiamento o malfunzionamento dello strato impermeabile della copertura.

Quando le infiltrazioni provengono dal tetto il problema è solitamente riscontrabile nello strato impermeabile della copertura, ovvero in quello strato, realizzato tramite la posa di guaine impermeabili, che impedisce l’accesso all’acqua, facendola defluire verso grondaie e pluviali. 

Uno dei primi segnali del danneggiamento dello strato impermeabile del tetto è proprio la comparsa di muffe e incrostazioni sul soffitto che, in caso di palazzi o condomini, è riscontrabile solamente da chi abita all’ultimo piano. 

Danneggiamento della copertura, come individuarlo.

Dato che il tetto è, per definizione, la parte meno accessibile di un edificio, e anche la più pericolosa, l’unico modo per poter individuare un danneggiamento della copertura è quello di rivolgersi periodicamente ad un’azienda edile che offra il servizio di verifica condizione tetti.

In caso di presenza di infiltrazioni sul soffitto, invece, sarà opportuno richiedere all’azienda una verifica delle infiltrazioni,  per comprendere quale sia l’entità del danno e, soprattutto l’estensione dell’infiltrazione stessa. 

Infiltrazioni dal tetto, le soluzioni: 

Per stabilire quale sia l’intervento migliore per poter risolvere il problema delle infiltrazioni dal tetto, come abbiamo già detto,  è necessario un sopralluogo professionale. 

Se il danneggiamento si presentasse solamente a livello dello strato impermeabile basterà un semplice intervento di impermeabilizzazione del tetto a risolvere il problema. Se invece il danneggiamento  dovesse essere più esteso,  l’unica soluzione possibile sarebbe una ristrutturazione del tetto.  

Danneggiamento dello strato impermeabile o sbagliata inclinazione di balconi e terrazzi

Come abbiamo già detto anche balconi e terrazzi possono essere causa di infiltrazioni d’acqua all’interno degli edifici. 

Nel caso l’infiltrazione dovesse provenire dal balcone o dal terrazzo, però, il problema non sarà da imputarsi a un semplice danneggiamento o malfunzionamento dello strato impermeabile

Un aspetto fondamentale da valutare, quando si parla di infiltrazioni d’acqua provenienti dai balconi e terrazzi è la pendenza delle superfici

Infiltrazioni dal terrazzo: è un problema di pendenza o di impermeabilizzazione?

Ma come capire se le infiltrazioni dal terrazzo derivano dall’inadeguata pendenza delle superfici o dal malfunzionamento dello strato impermeabile?

In caso l’infiltrazione dovesse derivare da un problema di pendenza si noterebbero segni di ristagno d’acqua sulla superficie del terrazzo subito dopo piogge o temporali.

In caso, invece, il problema dovesse essere causato dal danneggiamento dello strato impermeabile del balcone, le prime avvisaglie sarebbero la presenza di muffe e il danneggiamento dell’intonaco

Infiltrazioni terrazzo soluzioni

Come succede anche per le coperture, le soluzioni alle infiltrazioni da terrazzo derivano soprattutto dalla causa. 
Se il problema dovesse derivare da una pendenza inadeguata del terrazzo stesso, la soluzione migliore sarebbe modificare la pendenza attraverso degli interventi specifici

Se, invece,  il problema dovesse derivare dal malfunzionamento dello  impermeabile le uniche due soluzioni possibili sarebbero il  rifacimento del terrazzo o del suo isolamento.

L’umidità di risalita

L’umidità di risalita è un problema che solitamente interessa i locali che si trovano a piano terra, o in piani interrati o seminterrati, ed è dovuta alla risalita capillare dell’acqua

Penetrando tra le mura domestiche l’acqua le indebolisce sia da un punto di vista termico che strutturale. 

Dato che, solitamente, l’umidità di risalita deriva da un problema di isolamento delle fondazioni e dei muri controterra dal suolo, l’unica soluzione per combatterla è contattare degli esperti che possano valutare la situazione e stabilire il da farsi. 

Cercare un risposta nel fai da te, soprattutto applicando prodotti non traspiranti che coprano l’infiltrazione significa, semplicemente, andare incontro a problemi e danneggiamenti più gravi.

L’importanza di una valutazione professionale delle infiltrazioni

Come abbiamo largamente spiegato in questo articolo, le infiltrazioni sono un problema da non sottovalutare. 

Proprio per questo motivo, la strategia migliore per eliminarle è evitare il fai da te e rivolgersi a degli specialisti che possano valutare le infiltrazioni, le loro cause e fornirti una soluzione adeguata alle tue necessità

Ma come scegliere tra tutte le soluzioni presenti sul mercato?
Facile, basta trovare un’azienda specializzata nel settore che offra interventi di qualità tutelando il cliente, riducendo i disagi e proponendo prezzi vantaggiosi

Credi che sia impossibile? No, non lo è. 

 Piacere, siamo EdiliziAcrobatica e facciamo tutte queste cose per te!

Noi di EdiliziAcrobatica siamo gli specialisti italiani della tecnica su fune; questo significa che interveniamo sempre attraverso un sistema di doppie corde di sicurezza, senza mai utilizzare i ponteggi.

Grazie al nostro metodo di lavoro possiamo raggiungere qualsiasi altezza senza nessuna piattaforma o ponteggio ed è proprio questo il segreto che ci permette di poterti offrire prezzi che le aziende tradizionali non potranno mai permettersi. 

Hai trovato un’infiltrazione sospetta nel tuo soffitto o sui tuoi muri?
Cosa aspetti? Contattaci adesso e richiedici il tuo preventivo gratuito, i nostri tecnici sono a tua completa disposizione!  

NUMERO VERDE EdiliziAcrobatica 800. 300. 833

EdiliziAcrobatica, le soluzioni vengono dall’alto! 

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti