RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Alternativa ai ponteggi: il lavoro su corda. Operai di Acrobatica.

Negli ultimi anni, l’edilizia su fune è divenuta la migliore alternativa ai ponteggi per l’esecuzione di lavori in altezza

Questa soluzione innovativa, estremamente sicura e vantaggiosa, viene impiegata in vari settori dell’edilizia: dai lavori di manutenzione degli edifici a ristrutturazioni, rifacimento del tetto, interventi sulle facciate, restauro degli edifici o installazione delle coperture. Tutte operazioni che necessitano di competenze trasversali e dell’intervento di un’azienda capace e specializzata. 

Tradizionalmente, per l’esecuzione di tali interventi venivano utilizzati i ponteggi. Tuttavia, la loro installazione e il loro utilizzo richiedono tempo, spazio e denaro, oltre a presentare complicazioni logistiche.

Scopriamo nel dettaglio perché l’edilizia su fune è la migliore alternativa ai ponteggi e quali sono i vantaggi di questa tecnica. 

Alternative al ponteggio: Il lavoro su fune

Il lavoro su corda rappresenta una svolta significativa per chi deve affrontare sfide logistiche o economiche legate all’installazione di ponteggi, risolvendo molte delle limitazioni classiche. 

L’edilizia su fune risulta essere la migliore alternativa ai ponteggi, rendendo superflue queste strutture pesanti e permettendo di svolgere qualsiasi genere di operazione in totale sicurezza. 

Questa metodologia di lavoro, conosciuta anche come “lavoro su corda” o “edilizia acrobatica”, si basa sull’impiego di imbragature e funi, utilizzate in sostituzione al classico ponteggio o alle impalcature

Il lavoro su fune permette di operare a diversi metri di altezza mediante l’utilizzo di DPI specifici, come le imbragature, le linee vita e i dispositivi anticaduta. La tecnica su fune, nata nel settore dell’alpinismo e dell’arrampicata, consente agli operatori di muoversi in totale libertà lungo le superfici verticali dell’edificio. 

Vantaggi del lavoro in corda

Il lavoro su fune rappresenta una valida alternativa ai ponteggi anche e soprattutto visti i vantaggi offerti da questa tecnica. In particolare: 

  • il costo inferiore. Una delle voci di spesa più onerose durante un intervento edile è proprio il noleggio e montaggio delle impalcature. Qualora le tempistiche dell’intervento, a causa del maltempo o di altre motivazioni, dovessero allungarsi, i costi di affitto aumenterebbero. Così come le tasse per l’occupazione di suolo pubblico. Il lavoro su fune abbatte totalmente tutte queste voci di spesa, contribuendo a ridurre significativamente i costi complessivi del lavoro;
  • la riduzione delle tempistiche, in quanto l’installazione e rimozione delle attrezzature per il lavoro su fune richiedono meno tempo rispetto allo smontaggio e montaggio dei ponteggi. L’edilizia su fune non provoca alcuno spreco di tempo, consentendo di ammortizzare questa preziosa risorsa utile allo svolgimento delle lavorazioni. Anche per questo un intervento su fune è preferibile soprattutto in caso di lavori urgenti o per interventi rapidi;
  • la maggiore libertà di movimento per gli operatori. Il ponteggio impedisce all’operaio di raggiungere aree complesse. Con i ponteggi non è possibile arrivare presso spazi particolarmente alti (oltre il decimo o quindicesimo piano di uno stabile), pertanto l’edilizia acrobatica rappresenta, a volte, l’unica vera alternativa ai ponteggi. Grazie alla tecnica su fune, gli operatori possono raggiungere punti di difficile accesso senza la necessità di costruire strutture temporanee. I tecnici su fune possono calarsi dall’alto riuscendo a raggiungere qualsiasi punto della facciata e dell’edificio;
  • l’impatto estetico minimo. I ponteggi incidono notevolmente sull’estetica di una facciata. L’edilizia su fune, invece, causa meno fastidi ai residenti, impattando molto di meno anche sull’ambiente circostante e a livello estetico;
  • la maggiore sicurezza per le persone. Un edificio privo di ponteggi è anche un edificio più sicuro, poiché ladri e malintenzionati non avranno facile accesso a finestre e balconi, non essendoci una struttura che ne favorisca l’operato malevolo;
  • la possibilità di accedere a spazi molto ristretti. All’interno di un contesto urbano o quando l’intervento deve essere svolto su un edificio che presenta una facciata irregolare, l’edilizia su fune rappresenta l’alternativa ai ponteggi in qualità di unica tecnica possibile. Essa, infatti, permette di operare in sicurezza anche senza dover occupare ampie aree di spazio, evitando di causare fastidi sia ai condomini che alle persone che transitano all’interno dell’area; 
  • la riduzione del rischio di subire un danno. Il lavoro su corda permette di ridurre notevolmente il rischio di danneggiamenti rispetto all’installazione di pesanti strutture di supporto. Un plus importante soprattutto quando si opera su edifici storici o di valore architettonico. 

Come funziona il lavoro su corda

Il lavoro su fune richiede un’accurata pianificazione per poter essere svolto in totale sicurezza. Gli operatori, formati appositamente e in continuo aggiornamento professionale, indossano una speciale imbracatura che gli permette di lavorare in sospensione, mediante funi apposite che vengono fissate al tetto dello stabile.  

Durante l’intervento viene impiegata la tecnica della doppia fune di sicurezza per l’ascesa, la discesa e per garantire sostegno al singolo lavoratore. Le due corde di sicurezza consentono al lavoratore su fune di svolgere le operazioni in modo comodo ed estremamente sicuro. 

Uno dei presidi di sicurezza utilizzati durante i lavori su corda sono le mantovane, ovvero delle griglie metalliche che vengono fissate al muro, in posizione inclinata e a imbuto verso l’interno. Tali parapetti provvisori sono generalmente impiegati per ridurre i rischi di caduta di oggetti dall’alto. 

Un intervento di edilizia su fune segue una precisa progettazione, suddividendosi nelle seguenti fasi:

  • prima valutazione, sopralluogo e pianificazione. Il team tecnico effettua un’analisi dettagliata dell’edificio e delle sue caratteristiche. Ciò consente di individuare i punti di ancoraggio più sicuri e di stabilire i dettagli tecnici e operativi dell’intervento; 
  • installazione degli ancoraggi. In questo frangente, le corde vengono fissate agli ancoraggi. È possibile applicare le corde lungo punti specifici della struttura, oppure utilizzare elementi già esistenti come pilastri o travi;
  • avvio delle operazioni. Gli operatori, dotati di imbracature e sistemi di sicurezza di ultima generazione, provvedono a calarsi dall’alto e a spostarsi lungo la facciata utilizzando una doppia corda. Una prima corda è impiegata per l’esecuzione del lavoro, mentre la seconda rappresenta la corda di sicurezza. Questo sistema a doppia corda assicura la massima protezione delle risorse durante tutte le fasi operative;
  • conclusione dell’intervento e smontaggio delle attrezzature. La strumentazione, completato il lavoro, viene facilmente rimossa, a differenza degli ingombranti ponteggi che richiedono tempistiche più lunghe anche solo per lo smontaggio.

Durante l’intero processo, gli operatori adottano una serie di rigorose misure di sicurezza atte a prevenire incidenti e a garantire la protezione sia dei tecnici che delle persone che transitano nell’area circostante.

Edilizia su fune con Acrobatica: la migliore alternativa ai ponteggi 

Operai di Acrobatica su fune di spalle

Per l’esecuzione di interventi come la manutenzione o il rifacimento delle facciate, l’installazione o manutenzione delle coperture, l’applicazione del cappotto termico e la ristrutturazione del tetto, la migliore alternativa ai ponteggi è l’edilizia su fune. 

Acrobatica mette in campo la propria esperienza, forte della collaborazione con uno staff altamente qualificato. Da oltre 25 anni gli operatori intervengono con destrezza e cura del dettaglio, realizzando operazioni anche molto complesse. 

Grazie ad abili e precise manovre, risalenti alla tecnica della scalata alpinistica, le squadre di operai sono in grado di maneggiare perfettamente tutti gli strumenti e il materiale necessario per lo svolgimento dei lavori, scongiurando eventuali cadute accidentali. Per poter essere ancora più sicuri di evitare spargimento di polveri o materiali di scarto, Acrobatica opta per una rapida installazione di una mantovana aerea, ove necessario.

Acrobatica esegue qualsiasi tipo di intervento edile in quota in maniera impeccabile, garantendo innumerevoli vantaggi: contattaci subito per un preventivo gratuito, consulenze o per maggiori informazioni.

Potrebbe interessarti anche

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti