Lavori di ristrutturazione, manutenzione, rifacimento tetto, installazione copertura e restauro edifici: tutte operazioni che necessitano di competenze trasversali e dell’intervento di un’azienda capace e specializzata. Molto spesso, tra le attrezzature utilizzate per questo genere di interventi rientra il classico ponteggio.
Questo dispositivo, però, può provocare ingombri e fastidi agli abitanti dello stabile. Inoltre, presenta non pochi svantaggi: i costi relativi al noleggio di queste pesanti attrezzature, le spese da sostenere per il trasporto e la movimentazione, ma anche l’impossibilità di raggiungere aree a ridosso di superfici non omogenee o anfratti.
L’utilizzo dei ponteggi in edilizia, seppur particolarmente diffuso, non risulta essere necessario: vi è, infatti, una migliore alternativa ai ponteggi. Ed è rappresentata dal lavoro su fune. Tale alternativa ai ponteggi rende queste strutture pesanti superflue, poiché permette di svolgere qualsiasi genere di operazione in totale sicurezza, garantendo inoltre una serie di vantaggi. Scopriamo di più.
Alternative al ponteggio: Il lavoro su fune
L’alternativa ai ponteggi, come detto, è il lavoro su fune, conosciuto anche come “lavoro su corda” o “edilizia acrobatica”. Questa metodologia di lavoro si basa sull’impiego di imbragature e funi, utilizzate in sostituzione al classico ponteggio o alle impalcature. Il lavoro su fune permette di operare a diversi metri di altezza mediante l’utilizzo di DPI specifici, come le imbragature, le linee vita e i dispositivi anticaduta.
Come funziona il lavoro su corda
Nonostante l’utilizzo del ponteggio sia diventato una sorta di tradizione nel settore edilizio, al giorno d’oggi risulta essere una tecnica superata grazie ai vantaggi offerti dall’alternativa ai ponteggi: la tecnica su corda.
Un intervento su corda, come il rifacimento tetto senza ponteggi, viene svolto da operai acrobati altamente qualificati, senza l’esigenza di ponteggi. Gli operai acrobati indossano una speciale imbracatura che gli permette di lavorare in sospensione, mediante funi apposite che vengono fissate al tetto dello stabile.
Viene impiegata la tecnica della doppia fune di sicurezza per l’ascesa, la discesa e per garantire sostegno al singolo lavoratore. Le due corde di sicurezza permettono al lavoratore su fune di svolgere le operazioni in modo comodo ed estremamente sicuro.
Uno dei presidi di sicurezza utilizzati durante i lavori su corda sono le mantovane, ovvero delle griglie metalliche che vengono fissate al muro, in posizione inclinata e a imbuto verso l’interno. Tali parapetti provvisori vengono impiegati per ridurre i rischi di caduta di oggetti dall’alto.
Vantaggi del lavoro in corda
Il lavoro su fune rappresenta una valida alternativa ai ponteggi anche e soprattutto visti i vantaggi offerti da questa tecnica:
- costo inferiore. Una delle voci di spesa più onerose durante un intervento edile, spesso, è proprio il noleggio e montaggio delle impalcature. Qualora le tempistiche dell’intervento, a causa del maltempo o di altre motivazioni, dovessero allungarsi, i costi di affitto aumenterebbero. Così come le tasse per l’occupazione di suolo pubblico. Il lavoro su fune abbatte totalmente tutte queste voci di costo;
- riduzione delle tempistiche. Non dovendo installare ponteggi, un’operazione edile svolta mediante la tecnica su fune non comporta alcuno spreco di tempo, consentendo di ammortizzare questa preziosa risorsa utile allo svolgimento delle lavorazioni. In tal senso, un intervento su fune è preferibile anche e soprattutto in caso di lavori urgenti o per interventi rapidi;
- maggiore libertà di movimento per gli operatori. Il ponteggio, infatti, impedisce all’operaio di raggiungere aree complesse. Con i ponteggi non è possibile arrivare presso spazi particolarmente alti (oltre il decimo-quindicesimo piano di uno stabile), pertanto l’edilizia acrobatica rappresenta, a volte, l’unica alternativa ai ponteggi. Inoltre, gli operatori su fune possono calarsi dall’alto riuscendo a raggiungere qualsiasi punto;
- nessun impatto estetico. I ponteggi impattano notevolmente sull’estetica di una facciata;
- maggiore sicurezza per le persone. Un edificio privo di ponteggi è anche un edificio più sicuro, poiché ladri e malintenzionati non avranno facile accesso a finestre e balconi, non essendoci una struttura che ne favorisca l’operato.
La nostra tecnica su fune è l’alternativa migliore al ponteggio
La migliore alternativa ai ponteggi è la tecnica su fune: noi di EdiliziAcrobatica mettiamo in campo la nostra esperienza, forti della collaborazione con uno staff altamente qualificato. Da oltre 25 anni ci occupiamo di intervenire con destrezza e cura del dettaglio, realizzando operazioni anche molto complesse.
I nostri interventi non prevedono l’utilizzo di dispositivi per il sollevamento degli operai, bensì della tecnica con doppia fune di sicurezza. Le nostre funi, una volta ancorate alle linee vita o a un altro punto saldo dello stabile, permettono una sicura imbracatura dei nostri muratori, i quali hanno piena libertà di movimento tanto da riuscire a raggiungere qualsiasi punto dello stabile rapidamente e senza correre rischi.
Grazie ad abili e precise manovre, risalenti alla tecnica della scalata alpinistica, le nostre squadre di operai sono in grado di maneggiare perfettamente tutti gli strumenti e il materiale necessario per lo svolgimento dei lavori, scongiurandone eventuali cadute accidentali. Per poter essere ancora più sicuri di evitare spargimento di polveri o materiali di scarto, optiamo per una rapida installazione di una mantovana aerea, ove necessario.
EdiliziAcrobatica è in grado di eseguire qualsiasi tipo di intervento edile in quota, in maniera impeccabile, garantendoti innumerevoli vantaggi: contattaci subito per un preventivo gratuito, consulenze o per maggiori informazioni.