RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Il rifacimento facciate senza ponteggi è una tipologia di intervento che nasconde ancora dei segreti per i non addetti ai lavori, nonostante sia abbastanza conosciuta. 

Spesso, infatti, gli interventi edili portati a termine grazie alla sola tecnica su fune si trasformano in un vero e proprio enigma. Le domande più frequenti che le persone si pongono sono: 

  • La tecnica su fune è davvero utilizzabile in ogni situazione?
  • Questo metodo di lavoro è sostenibile anche per interventi grandi come il rifacimento delle facciate? 
  • Gli operai possono davvero raggiungere qualsiasi punto di un edificio esclusivamente grazie alle corde?
  • Quali sono i vantaggi portati dalla tecnica su fune? 

In questo articolo noi di EdiliziAcrobatica risponderemo a tutte queste domande e ti spiegheremo perchè  richiedere un rifacimento senza ponteggi è la decisione migliore che tu possa prendere per il tuo edificio ma, soprattutto, per te. 

Ristrutturazione facciate senza ponteggi: la tecnica su fune

Il modo più efficace e più economico per intervenire attraverso il rifacimento facciate senza ponteggi è, sicuramente la tecnica su fune

Questa particolare metodologia di lavoro consente agli operatori di raggiungere qualsiasi punto della facciata dell’edificio grazie a un sistema che viene definito, appunto, accesso su fune o accesso su corda.

In sostanza gli operatori che intervengono tramite l’accesso su fune, una volta assicurati i loro strumenti di lavoro alle linee vita presenti sul tetto dell’edificio,  utilizzano le basi della scalata alpinistica per percorrere la superficie della facciata e coprire vaste aree, raggiungendo punti specifici, senza la necessità di utilizzare ponteggi o piattaforme.

Insomma, la possibilità di effettuare interventi senza ponteggi è una vera e propria rivoluzione in campo edile. Una rivoluzione che porta diversi vantaggi, ai quali abbiamo deciso di dedicare un paragrafo specifico di questo articolo, ovvero l’ultimo. 

Per ora, però, possiamo svelartene uno tra i più importanti, ovvero: la versatilità.  
Esatto uno dei vantaggi principali della tecnica su fune è che può essere sfruttata per qualsiasi intervento edile: dalla tinteggiatura di una facciata, al rifacimento dei cielini dei balconi fino, addirittura,  alla ristrutturazione del tetto o di una facciata intera.

Rifacimento facciata senza ponteggi: un esempio. 

Per fornirti un esempio reale della potenza della tecnica su fune vogliamo parlarti di un intervento su facciata che noi di EdiliziAcrobatica abbiamo portato a termine su un condominio di 13 piani.

Durante il primo sopralluogo gratuito, abbiamo constatato che la maggior parte delle piastrelle presenti sulla facciata potevano trasformarsi in un serio rischio per i condomini e per i passanti. Il motivo? Erano molto deteriorate e, di conseguenza potevano distaccarsi e precipitare a terra, colpendo chiunque si fosse trovato anche solo a camminare nelle vicinanze.

Grazie ai tempi velocissimi garantiti dalla tecnica su fune, i nostri operai sono potuti intervenire subito dopo l’approvazione del preventivo, sistemando una situazione che avrebbe potuto trasformarsi in un problema.

Oltre alla messa in sicurezza delle parti deteriorate, abbiamo scelto di intervenire con un ciclo di stuccatura e impermeabilizzazione della ceramica di rivestimento, in modo da riportare la permeabilità della facciata allo stato originario. 

Ma la versatilità e la velocità sono solamente due dei tanti vantaggi che potrai ottenere scegliendo il rifacimento facciate senza ponteggi. Andiamo a scoprire insieme quali sono gli altri. 

I vantaggi della tecnica su fune

Solitamente, quando si parla dei vantaggi della tecnica su fune si elencano solamente dei quelli relativi alla parte operativa, come la velocità e la versatilità. In realtà, però, queste non sono le uniche motivazioni per le quali dovresti richiedere un intervento senza ponteggi.  

Richiedere un rifacimento facciate, o anche più semplicemente una tinteggiatura delle superfici, ti consentirà di: 

  • Tutelare la tua sicurezza
    spesso sia i ponteggi che le impalcature vengono sfruttati dai malintenzionati come opportunità per introdursi all’interno degli edifici. Scegliendo la tecnica su fune eliminerai completamente questo rischio tutelando la tua sicurezza e quella dei tuoi cari.
  • Risparmiare tempo e denaro
    richiedere un intervento su fune permette di ridurre le tempistiche di lavoro e di eliminare i costi relativi al noleggio dei ponteggi e delle impalcature. 

Insomma, grazie alla tecnica su fune, rifare una facciata non è mai stato così conveniente.  

La facciata del tuo edificio è da rifare e vorresti richiedere un intervento senza ponteggi?
Tutto quello che devi fare è semplicemente compilare il modulo presente  a questo link, e richiedere il tuo preventivo gratuito. Ti risponderemo entro 12 ore, offrendoti la migliore soluzione per te e per la facciata del tuo edificio. 

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti