RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

lavori su fune EdiliziAcrobatica

I lavori su fune rappresentano l’alternativa perfetta ai lavori classici, realizzati per mezzo di ponteggi. Infatti, superano i limiti dei cantieri tradizionali, garantendo al committente una esperienza più comoda e meno stressante. Il tutto in una prospettiva di sicurezza, tanto per gli operai quanto per chi frequenta l’immobile.

Vale la pena approfondire l’argomento, spiegando nel concreto come si eseguono i lavori su fune, descrivendo i benefici ed elencando l’ampio ventaglio di interventi possibili.

Che cosa sono i lavori su fune

I lavori su fune sono esattamente ciò che il nome suggerisce: lavori che vengono eseguiti per mezzo delle corde. Gli operai non fanno uso di un ponteggio ma svolgono le proprie attività appesi alle corde, che risalgono e ridiscendono secondo le necessità. Ovviamente, i lavori su fune sono severamente disciplinati in modo da garantire da un lato la sicurezza e dall’altro l’efficacia.

Il sistema prevede l’impiego di una doppia corda, l’uso di imbracature e l’utilizzo delle linee vite installate sul tetto.

EdiliziAcrobatica è tra le pochissime imprese edili a praticare i lavori su fune. Anzi, ha brevettato un metodo innovativo, che ha raccolto il plauso dei clienti, ottenuto i migliori riconoscimenti da parte degli specialisti ed è stato approvato dai più importanti enti internazionali di controllo e sicurezza.

Quali sono i vantaggi dei lavori su fune rispetto ai classici lavori con ponteggio? Ecco una lista esaustiva.

  • Costi contenuti. L’installazione e la disinstallazione di un ponteggio  rappresentano na voce di costo importante. I lavori su fune permettono di depennarla, e ciò va a tutto vantaggio dei committenti.
  • Minore inquinamento acustico. I ponteggi generano inquinamento acustico. Basti solo pensare al rumore dei passi sui tavolacci per comprendere i risvolti per l’esperienza dal punto di vista del committente.
  • Zero inquinamento visivo. I ponteggi sono veri e propri “mostri” di legno e metallo. Occupano gran parte della facciata dell’edificio, a volte la coprono per intero. Di certo, non è un bello spettacolo. I lavori su fune, di contro, non impattano minimamente sull’aspetto dell’edificio. Anzi, in un certo senso gli operatori che si muovono quasi come degli alpinisti o degli acrobati rappresentano uno spettacolo suggestivo.
  • Maggiore rapidità. Per quanto possa suonare strano alle orecchie dei non intenditori, montare e smontare una impalcatura è in termini di tempo più dispendioso rispetto all’installazione e alla disinstallazione di un sistema di funi ancorate alle linee vita. Dunque, il servizio viene erogato più velocemente.

Gli interventi possibili

In linea di massima, il sistema varato da EdiliziAcrobatica può essere applicato a qualsiasi intervento che coinvolga altezze superiori ai due metri. In genere, gli interventi che vengono richiesti più di frequenti sono:

  • Rifacimento della facciata. Questo intervento consente di migliorare l’aspetto di un edificio e di metterlo in sicurezza, qualora vi sia il rischio di caduta di pezzi di intonaco e altre componenti. Comprende sotto-interventi che riguardano i frontalini, i sottobalconi etc.
  • Riparazione, manutenzione, rifacimento, sostituzioni delle gronde. Le gronde sono elementi imprescindibili per le performance dell’edificio e il mantenimento di una buona qualità di vita “residenziale”. I lavori su fune risultano particolarmente adatti agli interventi sulle gronde in quanto permettono di risparmiare tempo. Infatti, è quasi più dispendioso in termini di tempo montare e smontare una impalcatura, piuttosto che l’intervento sulla gronda in sé.
  • Coibentazione. E’ un altro intervento richiesto di frequente, anche perché fortemente “spinto” dal legislatore, il quale ha messo in campo agevolazioni formidabili. Per inciso, la coibentazione consiste nell’applicazione di pannelli o altri elementi isolanti a protezione dell’edificio, in modo da ridurre drasticamente la spesa per il riscaldamento e la climatizzazione.

Ovviamente, la nostra offerta comprende tanti altri interventi, in quota o meno. Scopri cosa fa l’operatore su fune leggendo questo articolo

Come si diventa operatore

Diventare operatore, o per meglio dire “muratore acrobatico”, è abbastanza semplice. Sono sufficienti impegno e voglia di imparare. Infatti, forniamo tutta la formazione necessaria per un utilizzo sapiente e sicuro delle funi e del sistema delle linee vita.

In EdiliziAcrobatica vi sono spesso posizioni aperte per la professione di muratore. D’altronde, consideriamo il nostro personale il cuore pulsante della nostra impresa. Il nostro approccio è volto a garantire la migliore esperienza ai nostri lavoratori, a far sì che si sentano partecipi di una grande esperienza, di un processo innovatore che punta a rivoluzionare il modo di intendere l’edilizia.

Quindi, qualora ti volessi candidare come muratore per EdiliziAcrobatica, ti invitiamo a inviare il tuo curriculum in questa pagina

edilizia acrobatica

La normativa e la sicurezza

Facciamo nostro il valore della sicurezza esercitandola nel concreto, rispettando le regole e adottando tutte le precauzioni del caso.

D’altronde, vantiamo ben due certificazioni: la ISO 9001:2015 e la ISO 45001:2018, che attestano la presenza di un Sistema di Gestione di Qualità rispettoso dei massimi standard di sicurezza.

 Ovviamente, rispettiamo anche le normative nazionali. Per chiunque voglia approfondire, i testi di riferimento sono:

  • Decreto Legislativo 81/2008, art. 11 (Obblighi del datore di lavoro nell’uso di attrezzature per lavori in quota).
  • Decreto Legislativo n.81/2008, art. 116 (Obblighi dei datori di lavoro concernenti l’impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi).
  • Linee Guida per l’esecuzione dei lavori temporanei in quota con funi, redatte dal Ministero del Lavoro e dal Ministero della Salute, in collaborazione con alcuni enti quali il CAI, il CNVVF e le Guide Alpine.

Contattaci al numero verde 800.300.833

Vuoi unirti al nostro team? Inviaci il tuo CV

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti