[vc_row][vc_column][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]La ristrutturazione della copertura è un intervento fondamentale per garantirsi un’esperienza abitativa all’altezza. E’ anche uno degli interventi più complessi, in quanto agisce su un elemento strutturale e delicato, che assolve a numerose funzioni.

Sono tanti i motivi che possono giustificare la ristrutturazione della copertura e – più in generale – la ristrutturazione del tetto, come sono numerose le soluzioni che possono essere messe in campo. Ne parliamo qui, fornendo una panoramica tanto dei motivi quanto degli interventi.

Perché ristrutturare copertura e tetto

Non è semplice prendere la decisione di ristrutturare la copertura e il tetto. Anche perché è uno degli interventi potenzialmente più pesanti e costosi. Tuttavia, possono emergere condizioni che rendono assolutamente necessario compiere questo importante passo.

Per esempio, la presenza di danni strutturali. Questi possono compromettere la capacità del tetto di proteggere dagli agenti atmosferici, causando infiltrazioni di acqua e determinando una dispersione di calore. Le conseguenze sono facilmente intuibili: un aumento esponenziale dell’umidità, la comparsa di muffe, una crescente difficoltà a riscaldare gli ambienti… Insomma, un progressivo peggioramento dell’esperienza abitativa.

Va detto, poi, che tetti pesantemente danneggiati possono rappresentare un pericolo per l’incolumità delle persone. Il cedimento di materiale edile, infatti, comporta dei rischi potenzialmente fatali.

C’è poi la questione estetica. Un tetto che conserva la sua capacità funzionale ma che, allo stesso tempo, appare rovinato, vecchio e usurato non fa certo un bell’effetto. Ecco che la ristrutturazione del tetto diventa uno strumento di miglioramento estetico, con tutto ciò che ne consegue per il valore economico dell’immobile.

Infine, potrebbe emergere il semplice bisogno di aumentare l’efficienza energetica della propria abitazione, di garantirsi un risparmio in bolletta e un’esperienza abitativa più confortevole (specie durante l’inverno). E’ proprio il tetto a incidere più di qualsiasi altro elemento strutturale sull’efficienza energetica di un qualsiasi edificio. Migliorie di questo tipo non possono prescindere da un intervento sul tetto.[/vc_column_text][vc_single_image image=”15015″ img_size=”full”][vc_column_text]

Rifacimento copertura tetto con tegole in laterizio o cotto

[/vc_column_text][vc_column_text]

Gli interventi per la ristrutturazione della copertura e per la ristrutturazione del tetto.

La ristrutturazione del tetto e la ristrutturazione della copertura possono essere svolti in molti modi, mettendo in campo gli interventi più disparati. Essi dipendono dalle esigenze di partenza, dallo stato in cui versa il tetto e dagli obiettivi (ripristino funzionale, miglioramento energetico etc.).

Gli interventi più frequenti, però, sono questi.

  • Sostituzione dei coppi danneggiati.
  • Sostituzione integrale dei coppi.
  • Applicazione di una nuova guaina con funzione di copertura.
  • Sostituzione totale del tetto e installazione di un nuovo tetto ventilato/non ventilato.

Per quanto concerne le guaine, sul mercato esistono svariate tipologie, le quali possono avere anche un risvolto estetico. In passato la guaina era una risorsa puramente funzionale, neutra in quanto a design. Oggi, grazie all’impiego di materiali innovativi, anche le guaine possono dire la loro in termini di impatto visivo e gradevolezza estetica.

Per quanto riguarda, invece, le tipologie di tetto, la questione è complessa. Fino a poco tempo fa, tutti i tetti erano “non ventilati”. Solo di recente si è assistito a una diffusione dei tetti ventilati, che permettono una migliore gestione del rischio umidità. Per inciso, il tetto ventilato prevede la creazione di una intercapedine che attraversa longitudinalmente la copertura, e che permette all’aria di “entrare e uscire”. In questo modo è difficile che si formi della condensa, e quindi l’umidità.

Perché rivolgersi a noi

Da sempre EdiliziAcrobatica si occupa della ristrutturazione del tetto e della copertura. E’ uno degli interventi che ci vengono richiesti più di frequente, anche perché è quello in cui il vantaggio determinato dal nostro particolare metodo di lavoro risulta più evidente.

Infatti, lavoriamo su corda, senza installare ponteggi e impalcature. Siamo un po’ operatori edili un po’ acrobati. Siamo rapidi, silenziosi (per quanto possibile) e convenienti. L’assenza di impalcature, ponteggi etc. infatti ci permette di abbattere le spese, e di proporre ai nostri clienti costi di gran lunga inferiore alla media.

Il lavoro su corda, poi, ci consente di raggiungere altezze elevate, di norma accessibile per le ditte tradizionali. Operiamo anche su edifici molto alti, senza che ciò influenzi più di tanto i costi.

Dovresti infine considerare l’oggettivo vantaggio di “vivere” l’abitazione come hai sempre fatto, anche durante la ristrutturazione. Se anche tu hai provato lo scotto di aprire la finestra, di affacciarti sul balcone, e trovarti di fronte a un orribile ponteggio, capace di rovinarti il panorama, puoi facilmente intuire il vantaggio che ti offre EdiliziAcrobatica.

Dunque, non rimane che rivolgerti a noi, e affidarci la ristrutturazione del tuo tetto. Interveniamo dove necessario, secondo le tue necessità e le esigenze che scaturiscono dall’attuale stato dell’immobile.

Oltre agli interventi descritti nel paragrafo precedente, ci occupiamo di:

  • Installazione di canne fumarie tradizionali in acciaio inox,
  • Sostituzione abbadini in ardesia o tegole,
  • Ripristino muretti frangiacqua,
  • Scossaline in rame o in acciaio inox,
  • Installazione linee vita.
  • Impermeabilizzazione con membrane impermeabilizzanti HDPE o bituminose.

Il nostro intervento inizia con un sopralluogo, ed è sempre concertato con il cliente.

Condividiamo con te le nostre valutazioni, ti mettiamo a parte delle nostre analisi, sicché tu possa decidere con cognizione di causa. Ci mettiamo al tuo servizio e lo facciamo con trasparenza, rapidità ed efficacia.[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

CONTATTACI

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”15″][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_column_text]

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″ css=”.vc_custom_1506514942639{background-color: #f4f4f4 !important;}”][vc_column_text]

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_column_text]

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_separator][vc_column_text]

Guarda i nostri LAVORI SU CORDA >>>

[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti