RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

facciate e terrazzi

Quale potrebbe essere il costo dell’impermeabilizzazione del terrazzo? Se sei arrivato a questo articolo, molto probabilmente, mettendo piedi sul tuo terrazzo, ti sei reso conto che c’è qualcosa che non va. Magari è stata colpa di una mattonella rovinata, magari hai visto delle nuove crepe sul pavimento o, molto più semplicemente, ti sei reso conto della presenza di alcune infiltrazioni che hanno raggiunto gli strati più profondi, come il massetto

A prescindere dalla situazione hai capito che è il momento di agire.
Con questo articolo noi di EdiliziAcrobatica vogliamo aiutarti a capire quanto potrebbe costare impermeabilizzare il tuo terrazzo. 

Il rifacimento e l’impermeabilizzazione del terrazzo sono due interventi che vengono percepiti come costosi. Vi è quindi la tendenza a rimandarli, con tutte le conseguenze – ovviamente negative – del caso. Si tratta di un errore pericoloso, che alla lunga può causare molti disagi.

Proprio per questo motivo parleremo prima di tutto del costo al metro quadro dei vari interventi, per poi entrare nel dettaglio dei fattori che incidono sul prezzo. Insomma se vuoi capire quanto potrebbe costare impermeabilizzare il tuo terrazzo, questo è l’articolo più adatto per te. 

Il terrazzo è una delle componenti più importanti di un’abitazione. Incide infatti sull’esperienza abitativa, fornendo “metratura in più” per lo svolgimento delle attività quotidiane. Esercita anche funzioni fondamentali, al pari del tetto vero e proprio: protegge gli spazi interni dagli agenti atmosferici, contribuisce all’efficienza energetica.

I terrazzi, tuttavia, sono anche delle componenti delicate. Sono soggetti a sollecitazioni continue, che non sono solo “atmosferiche” (pioggia, neve, sole etc.), come nel caso del semplice tetto, ma anche fisiche. Il terrazzo è uno spazio che viene vissuto più o meno regolarmente, e anche ciò a lungo andare può velocizzare il processo di usura.

Se il terrazzo è vecchio, è stato costruito con tecniche ormai obsolete o addirittura presenta lesioni, è bene procedere immediatamente con il rifacimento, e magari con una completa impermeabilizzazione.

Se si perde del tempo prezioso, ci si espone al rischio di infiltrazioni. Inizialmente, le infiltrazioni di acqua potrebbero non essere notate, o non destare preoccupazione. Nell’immediato futuro, però, possono causare danni ingenti alla struttura, che richiederebbero tempo e denaro per essere colmati. La prospettiva, se non si interviene celermente, è risparmiare oggi… Per spendere molto di più un domani. Non una scelta saggia, dunque.

Ma è bene procedere con interventi mirati, per esempio l’impermeabilizzazione, anche quando il terrazzo all’apparenza non presenta problemi. Esso, infatti, può diventare un alleato nella battaglia per l’efficientamento energetico. Interventi di questo genere, infatti, possono aumentare la capacità dell’edificio di trattenere il calore durante i mesi freddi e di mantenersi “fresco” durante i mesi estivi.

Ma entriamo subito nel merito dell’argomento capendo quali sono i vari prezzi al metro quadro. 

Costo impermeabilizzazione terrazzo al metro quadro

Per poter stabilire quale sia il costo dell’impermeabilizzazione del terrazzo al metro quadro, innanzitutto è fondamentale comprendere il motivo dell’intervento e, di conseguenza, quali saranno le modalità di impermeabilizzazione. Ovviamente, più sarà complesso l’intervento di impermeabilizzazione, più alto sarà il costo dell’operazione al metro quadro. Per impermeabilizzare un terrazzo esistono diverse tipologie di interventi che potrebbero essere racchiusi in due grandi categorie, gli interventi invasivi e quelli non invasivi. 

Ovviamente gli interventi meno invasivi, come ad esempio l’impermeabilizzazione del terrazzo calpestabile, risulteranno anche meno costosi. 

Se, invece, dovesse presentarsi la necessità di un rifacimento completo, e quindi di demolire il pavimento e il massetto, per arrivare alla guaina bituminosa, di sostituirla ovviamente i prezzi saranno molto più alti. 

I fattori che incidono sul costo 

I fattori che determinano il costo dell’impermeabilizzazione del terrazzo, quindi, sono diversi e,  per poter determinare quale potrebbe essere il costo dell’intervento sul tuo terrazzo, è fondamentale analizzarli uno a uno. 

Il primo che prenderemo in considerazione è ovviamente la dimensione dello spazio da impermeabilizzare, poi, di seguito, andremo ad addentrarci nello specifico della tipologia di intervento e dei materiali. 

La dimensione dello spazio da impermeabilizzare. 

Il primo fattore che incide sul costo dell’impermeabilizzazione del terrazzo è sicuramente, la dimensione del terrazzo stesso

A prescindere che tu abbia bisogno di un intervento di impermeabilizzazione superficiale, o che tu debba effettuare un rifacimento completo della guaina bituminosa, il primo parametro che influenzerà il costo saranno ovviamente le dimensioni dello spazio su cui si deve agire. 

Di conseguenza, com’è facilmente intuibile, l’impermeabilizzazione di un terrazzo di dimensioni più grandi sarà sempre più costosa di un intervento portato a termine su una superficie di dimensioni più piccole. 

Dopo aver chiarito questo aspetto, è necessario entrare nel dettaglio e andare ad analizzare il costo in base alla tipologia di intervento necessario ad impermeabilizzare il terrazzo. 

La tipologia di intervento impermeabilizzazione da portare a termine

Il secondo fattore che incide sul costo dell’impermeabilizzazione del terrazzo è, ovviamente, la tipologia di intervento da portare a termine.

Impermeabilizzare il terrazzo superficialmente utilizzando, ad esempio, uno strato di resina, sarà molto meno costoso che intervenire con la demolizione del terrazzo esistente e il rifacimento della guaina impermeabile, del massetto, e del pavimento. 

Impermeabilizzare il terrazzo con la resina 

L’impermeabilizzazione del pavimento del terrazzo, o impermeabilizzazione del terrazzo calpestabile, è un intervento non invasivo che viene portato a termine applicando uno strato di resina  sulla pavimentazione esistente.

La resina che viene utilizzata per l’impermeabilizzazione del terrazzo solitamente è monocomponente, cioè è già pronta all’uso. Ovviamente sul mercato ne esistono diversi tipi:  

  • resine pedonabili; 
  • resine piastrellabili;
  • resine fibrorinforzate, che possono essere utilizzate da sole; 
  • resine da armare con retine e fibra di vetro. 

Impermeabilizzare il terrazzo sostituendo la guaina interna 

Questo metodo di impermeabilizzazione è sicuramente il più conosciuto e il più invasivo, in quanto prevede la demolizione del pavimento del terrazzo e del massetto fino a raggiungere lo strato impermeabile interno, solitamente composto da una guaina bituminosa. 

Tuttavia, soprattutto se il terrazzo presenta problemi di infiltrazioni sostituire la guaina diventa fondamentale per 2 motivi: 

  • andare ad eliminare le problematiche  relative agli altri strati;
  • garantire al terrazzo una vita più lunga – la vita di una guaina bituminosa ben applicata è di circa 20 anni; 
rifacimento terrazzi

L’area geografica e la scelta del professionista o dell’azienda edile 

Altri due fattori fondamentali per determinare il costo dell’impermeabilizzazione del terrazzo sono l’area geografica di intervento e la scelta del professionista che porterà a termine il lavoro. 

Nonostante ad una prima lettura possa sembrare strano, le tariffe di impermeabilizzazione del terrazzo non sono uguali in tutta Italia. Questo significa che, idealmente, se tu dovessi richiedere lo stesso intervento  in due città diverse, probabilmente noteresti la differenza. 

Anche se il divario è di pochi euro, questa differenza di prezzo può essere veramente sensibile, soprattutto su terrazzi di grandi dimensioni. 

La scelta del professionista o dell’azienda edile.  

Un altro parametro fondamentale che va ad influenzare il costo dell’intervento di impermeabilizzazione del terrazzo è, sicuramente la scelta dell’azienda, o del professionista, che si occuperà di portare a termine il lavoro. 

Solitamente i professionisti singoli hanno prezzi più concorrenziali rispetto alle aziende più strutturate, ma sono limitati nella gestione del tempo e di conseguenza dei clienti.
Se il professionista a cui decidi di rivolgerti, infatti, dovesse avere avuto altre richieste prima della tua, necessariamente dovrà rimandare il tuo intervento e portare a termine gli altri. 

Inoltre c’è da considerare il prezzo dell’attrezzatura usata.
Nel caso del rifacimento completo di un balcone, ad esempio, la maggior parte dei professionisti aggiungerà, al prezzo dell’intervento anche il costo relativo al noleggio, al montaggio e allo smontaggio dei ponteggi. 

Ti stai chiedendo se  esiste un’azienda che permetta di impermeabilizzare professionalmente, in tempi brevi e soprattutto a costi contenuti? 

La risposta alle tue domande è, ovviamente: sì.
Dove cercarla?
In realtà l’hai già trovata.
Piacere ci chiamiamo EdiliziAcrobatica e da più di 25 anni ci occupiamo di edilizia in tutta Italia

La nostra particolarità?
Arriviamo in qualsiasi punto del tuo edificio solamente utilizzando il nostro sistema di doppie corde di sicurezza, senza la necessità di  ponteggi o impalcature.

Perchè contattarci?

  • Possiamo raggiungerti comodamente ovunque – i nostri point sono dislocati in tutta italia [inserire il link alle sedi?]
  • Interveniamo anche alle altezze più elevate 
  • Ti permettiamo di risparmiare, grazie al nostro innovativo metodo di lavoro. 

Insomma, se devi impermeabilizzare il tuo terrazzo siamo la soluzione più adatta alle tue esigenze.. 

Quasi dimenticavamo.
Il primo preventivo è sempre gratuito.

Cosa aspetti? Contattaci subito. 

Chiamaci al numero verde 800.300.833

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti