Tutto sulla pulizia canna fumaria: ogni quanto effettuarla? a chi rivolgersi?

La manutenzione di camini, caminetti e stufe è un intervento necessario per garantire la sicurezza di una struttura e degli abitanti che la occupano, ecco perché in questo articolo ti spiegheremo tutto sulla pulizia della canna fumaria, rispondendo anche alla fatidica domanda: a chi rivolgersi?

Resta con noi fino alla fine dell’articolo per avere le risposte a ogni tuo dubbio!

Perché pulire la canna fumaria

Il lavoro di pulizia della canna fumaria è un investimento fondamentale per scongiurare incidenti che potrebbero danneggiare la tua casa e ledere alla salute e alla sicurezza della tua famiglia.

Infatti i depositi di fuliggine che non vengono rimossi dal condotto possono creare problemi di tiraggio, con la conseguenza di prendere fuoco con facilità. La fiamma che si sprigiona brucia a temperature molto elevate e si propaga con rapidità, arrivando a danneggiare e compromettere le strutture del tetto, se non peggio.

Per evitare ogni pericolo, la pulizia della canna fumaria è l’unica soluzione per dormire sonni tranquilli. Eseguita con una certa regolarità e cura, permette di prolungare nel tempo l’efficienza dell’impianto e scongiurare qualsiasi pericolo.

Ci sono delle avvisaglie che ci avvertono quando è giunto il momento di effettuare la pulizia della canna fumaria:

  • Ristagno di fumo: se notate che la stanza in cui è sito il camino inizia a riempirsi di fumo, allora vuol dire che la pulizia della canna fumaria è da effettuare quanto prima.

  • Scarso tiraggio: i fumi di combustione del camini, essendo più caldi dell’aria circostante, tendono a salire verso l’altro creando il fenomeno chiamato tiraggio. Se il fumo non riesce ad uscire dalla canna man mano prenderà il calore dell’aria nella stanza, restando così sospesa.

  • Fuliggine: se trovare un mucchietto di fuliggine sul pavimento davanti al camino, correte subito ai ripari e chiamate una ditta specializzata in manutenzione di canne fumarie.

Tutto sulla pulizia della canna fumaria - EdiliziAcrobatica S.p.a

Pulizia canna fumaria: a chi rivolgersi?

Non sai a chi rivolgerti? Abbiamo noi la risposta che fa al caso tuo!

In questi casi è importante affidarsi a degli esperti nel settore in grado di svolgere il lavoro in modo professionale e accurato.

Noi di EdiliziAcrobatica assicuriamo un servizio completo che comprende la pulizia e l’ispezione della canna fumaria, così da eliminare i depositi di fuliggine dati dalla combustione.

Garantiamo un ripristino immediato dell’impianto senza più rischi di ristagno di fumo o tiraggio. Sarete così liberi di godervi il calore del vostro camino in tutta sicurezza.

Tutto sulla pulizia della canna fumaria:

Ora che abbiamo risposto alla domanda “a chi rivolgersi?”, passiamo a chiarire ulteriori dubbi.

Ogni quanto effettuare l’intervento di pulizia?

È consigliato intervenire con la manutenzione e la pulizia della canna fumaria ogni 400 kg di legna bruciata, o comunque di provvedere almeno una volta all’anno.

Il periodo più propenso per dedicarsi alla cura del proprio camino è in primavera, quando ormai fa troppo caldo per accendere il fuoco e la fuliggine rimasta nel condotto non si è ancora indurita.

Quanto tempo impiegano i tecnici per effettuare la pulizia della canna fumaria?

EdiliziAcrobatica utilizza da più di venticinque anni la tecnica della doppia fune di sicurezza che permette di svolgere lavori di manutenzione ed edilizia con rapidità e successo.

Il lavoro su corda ci permette di agire senza il bisogno di montare le impalcature, intervenendo quindi in tempi brevissimi e facendoti risparmiare.

Come funziona se la canna fumaria è in un punto difficile da raggiungere?

Gli operai acrobatici di EdiliziAcrobatica sono in grado di raggiungere qualsiasi punto della costruzione, anche il più infimo, proprio grazie alla tecnica su fune.

Si calano direttamente dal tetto con le imbracature e hanno così libertà di movimento, senza impedimenti.

Quanto costa un intervento di pulizia della canna fumaria?

EdiliziAcrobatica è in grado di ridurre i costi dei lavori proprio perché non usufruisce delle impalcature che hanno solitamente dei prezzi di noleggio molto alti. Quindi i nostri interventi sono alla portate di tutte le tasche, compreso l’intervento di pulizia della canna fumaria.

E quindi, a chi rivolgersi se non proprio a EdiliziAcrobatica?

Ora che sai tutto sulla pulizia della canna fumaria, contattaci per avere il tuo preventivo gratuito!

Contattaci telefonando al numero verde, inviando una mail o compilando l’apposito form! 

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti