RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

La facciata rappresenta la pelle di un edificio, il suo primo biglietto da visita sul mondo. Si tratta del primo elemento che balza all’occhio dei passanti e non mente circa il decoro e il buono stato di salute in cui versa un edificio.

E’ quindi molto importante prendersene cura, proteggerlo dagli agenti esterni e provvedere periodicamente alla sua pulizia e tinteggiatura.

E’ possibile che tu decida di tinteggiare la facciata per ridonare colore alle pareti esterne del tuo stabile, ad esempio, per cambiarne lo stile o per migliorare quello già esistente.

Oppure è possibile che tu richieda questo tipo di intervento per mantenere il buono stato della tua abitazione dal momento che una buona verniciatura esterna mette al riparo le facciate dallo sporco esterno, dagli agenti atmosferici e anche dalla erosione del tempo.

Se stai leggendo questo articolo è molto probabile che anche tu voglia tinteggiare la facciata di casa e qui ti spieghiamo perché è importante farlo, quali sono i costi da sostenere e se sono previste detrazioni fiscali per questa tipologia di intervento.

Pertanto continua a leggere, ti daremo tutte le risposte nei prossimi paragrafi.

Perché tinteggiare le facciate

Un’abitazione dai muri esterni sporchi e trascurati trasmetterà inevitabilmente un senso di incuria e di abbandono e può addirittura ridurne il valore di mercato.

Tinteggiare la facciata è quindi fondamentale da un punto di vista estetico per preservare il decoro e il valore di uno stabile.

Ma c’è di più. Una buona tinteggiatura ha anche una funzione protettiva, poiché serve a proteggere l’edificio – e quindi anche gli ambienti interni – dai danni che a lungo andare vengono provocati dagli agenti atmosferici e dall’inevitabile erosione del tempo.

I costi e le detrazioni

Il costo di una tinteggiatura varia in funzione di diversi fattori: il tipo e la qualità del materiale utilizzato, il colore prescelto, l’ampiezza dell’area da trattare, il costo della manodopera.

Le pitture per esterni esistenti in commercio sono molte ed hanno tutte caratteristiche e proprietà diverse.

Noi di EdiliziAcrobatica utilizziamo solo prodotti certificati e traspiranti, con un’ottima resa, che  non permettono la comparsa di muffe e che sono resistenti alle intemperie come la pioggia battente o i raggi diretti del sole. Scendendo più nello specifico, vediamo quali sono le pitture da noi proposte:

  • Al quarzo. Composta da quarzo e resine sintetiche. Si tratta di una tintura idrorepellente e molto resistente agli agenti atmosferici, che per questo rappresenta la scelta più utilizzata per la tinteggiatura delle facciate.
  • Ai silicati. Tintura composta soltanto da silicato di potassio. Molto resistente agli agenti atmosferici.
  • Silossanica. Composta da silice e resine di silicone, è una pittura idrorepellente ma permeabile ai vapori acquei. Infatti, è in grado di non far penetrare l’acqua piovana all’interno dello stabile ma, allo stesso tempo, permette la traspirazione delle pareti, evitando la comparsa di residui di umidità e conseguenti chiazze di muffa.

Per quanto riguarda i prezzi della vernice, questi possono variare notevolmente a seconda della tipologia e del colore prescelti. Per conoscere i costi di un intervento di tinteggiatura facciata rivolgiti a noi di EdiliziAcrobatica.

Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato che includerà sia i costi della manodopera che dei materiali necessari per eseguire l’intervento sulla facciata della tua casa.

Per favorire gli interventi di manutenzione, la legge di Bilancio ha introdotto specifiche detrazioni fiscali per la tinteggiatura di esterni.

La tinteggiatura delle facciate è considerata un intervento di manutenzione ordinaria e rientra nel Bonus Facciate 2022 il quale permette di accedere ad una detrazione fiscale pari al 60% dei costi sostenuti per l’intervento medesimo.

Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi agevolati e che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto di intervento.

Vuoi sapere di più sul bonus facciate 2022? Leggi questo articolo e scopri che cos’è, come richiederlo e cosa comprende.

Manutenzione ordinaria o straordinaria?

Come abbiamo già accennato in precedenza, la tinteggiatura della facciata rientra tra gli interventi di natura ordinaria ammessi al bonus facciate.

Come stabilisce l’art.3 del testo unico sull’’edilizia, per interventi di natura ordinaria si intendono interventi di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

Ciò comporta che per poter procedere ad un intervento di tinteggiatura facciate non è necessario ricevere un’autorizzazione del comune ove è ubicato l’immobile oggetto dell’intervento (SCIA), per la cui omissione si rischia di incappare in pesanti sanzioni.

Non indugiare oltre, se la tua abitazione necessita di una tinteggiatura delle facciate rivolgiti a noi di EdiliziAcrobatica.

Tinteggiare la facciata con EdiliziAcrobatica rappresenta infatti la scelta più vantaggiosa. In primis, l’eliminazione del ponteggio comporta una riduzione dei costi e dei tempi necessari per l’intervento poiché vengono a mancare anche le consistenti spese relative al noleggio e al trasporto e anche le lunghe fasi di montaggio e smontaggio del dispositivo in questione.

Oltre a questi due primi vantaggi, di non poco conto, potrai continuare a condurre la tua vita domestica in totale serenità anche durante l’esecuzione dei lavori.

Infatti, venendo a mancare l’impalcatura, che nel caso di tinteggiatura di facciate sarebbe servita di dimensioni molto ingenti, viene meno anche qualsiasi tipo di fastidio causato dall’ingombro che essa comporta.

Tu e gli altri abitanti del tuo stabile sarete liberi di svolgere qualsiasi azione anche durante l’intervento e verrete messi al riparo di possibili intromissioni di sconosciuti nelle vostre case, non più agevolati nell’accesso attraverso finestre e balconi.

Inoltre, potrete stare al sicuro da qualsiasi caduta accidentale di materiale perché le nostre squadre di muratori, grazie ad abili manovre che affondano le proprie radici nella precisa teoria della scalata alpinistica, riusciranno a maneggiare qualsiasi strumento necessario in tutta sicurezza.  

Vuoi scoprire più nel dettaglio come si svolge un intervento di tinteggiatura con i nostri operatori acrobatici? Leggi questo articolo.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qui e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Guarda i nostri LAVORI SU CORDA >>>

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti