RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Ristrutturare la propria casa rappresenta un’opzione sicuramente conveniente, ma è anche una decisione importante dal punto di vista economico. Prima di intraprendere un’operazione tanto complessa, è bene considerare quanto costa ristrutturare casa.

Numerosi gli aspetti da considerare, che rendono variabile il costo di una ristrutturazione parziale o completa della casa. A quando ammonta un preventivo ristrutturazione casa? Quando conviene farlo? Rispondiamo a queste e altre domande.

Costi medi per ristrutturare casa (e quando conviene farlo) 

Quanto costa ristrutturare casa? Una domanda complessa, che non può avere una risposta univoca. I fattori da considerare sono numerosi. Per avere un’idea di partenza, consideriamo i costi medi per un appartamento di differenti metrature:

  • 70 mq. Il costo può oscillare dagli 800 ai 1.200 euro al mq, per una spesa totale pari a 56.000/84.000 euro;
  • 100 mq. I costi variano tra i 700 e i 1.000 euro, per una spesa totale tra i 70.000/100.000 euro;
  • 150 mq. Il costo può variare tra 600 o 900 euro al mq, per spesa totale di 90.000/135.000 euro;
  • 200 mq. Il costo medio può scendere tra 550 e 850 euro al mq, per un totale di 110.000/170.000 euro

Tali dati forniscono solo una panoramica di base dei possibili costi complessivi legati a un intervento di ristrutturazione. Sono molteplici, infatti, i fattori che incidono sulla spesa totale e che potrebbero comportare una variazione, anche sostanziale, dei costi sopracitati.

In particolare, per poter sapere esattamente quanto costa ristrutturare casa, bisogna preventivare le spese che variano sulla base ai seguenti elementi

  • dimensione dell’immobile. Più ampio è l’appartamento, maggiori saranno i materiali e la manodopera necessari per concludere l’intervento;
  • stato dell’abitazione. I costi aumentano quando l’abitazione è in pessime condizioni, mentre diminuiscono qualora la casa si trovi in buono stato;
  • tipologie di intervento, come la demolizione, ricostruzione delle pareti, rifacimento di bagno o cucina, sostituzione degli impianti e altro;
  • qualità dei materiali impiegati. Maggiore è il pregio dei materiali, maggiori saranno i relativi costi;
  • zona geografica. I costi di ristrutturazione cambiano di Regione in Regione, sulla base della domanda del mercato di riferimento. 

Quando bisogna ristrutturare casa? Questo genere di intervento risulta doveroso nonché conveniente quando:

  • le condizioni strutturali dell’abitazione risultano non soddisfacenti o addirittura pericolose;
  • è necessario migliorare le prestazioni di efficienza energetica, ottimizzando il comfort abitativo e abbattendo le spese in bolletta a lungo termine;
  • occorre aggiornare gli impianti idraulici, elettrici o di riscaldamento, soprattutto se obsoleti o inefficienti;
  • si desidera aumentare il valore dell’immobile;
  • si desidera migliorare la qualità della vita, ridisegnando l’abitazione a seconda delle proprie esigenze o dei gusti personali;
  • si ha la possibilità di sfruttare le agevolazioni fiscali, come i bonus ristrutturazioni, offerti dal Governo. 

Lavori e spese da considerare 

Per calcolare in modo appropriato quanto costa ristrutturare casa e per evitare costi aggiuntivi in corso d’opera, è indispensabile conoscere esattamente quali interventi si rendono necessari. Ogni intervento, infatti, comporta delle voci di costo e potrebbe influire in modo importante sulla spesa totale.  

Uno dei costi da considerare riguarda la consulenza di un architetto. La parcella di questo professionista può variare da 500 a 15.000 euro, a seconda della portata del servizio, della complessità del progetto e della regione geografica.

Valutiamo i range di costo medio dei lavori di ristrutturazione, ricordando che tali costi variano in base alle caratteristiche dell’immobile: per avere un’idea dei costi specifici, occorrerà fare riferimento a un preventivo personalizzato da parte di un’azienda specializzata.

Lavori Costo medio al mq
Opere di demolizione40 euro
Opere di ricostruzione50 euro (ricostruzione in cartongesso) o 40 euro (ricostruzione in laterizio)
Rifacimento impianti 300 euro a punto acqua (idraulico), 60 euro a punto luce (elettrico), 250 euro (calorifero), 1.000/1.500 euro (caldaia)
Posa di pavimenti/rivestimentiA seconda del materiale (parquet, resina, gres o altro) il costo varia dai 10 ai 100 euro 
Infissi interni/esterniDa 70/80 euro (porte economiche) a 1.800 euro (porta blindata)
Smaltimento macerieDovrebbe essere sempre compreso nei costi di demolizione (40 euro al mq)
Oneri burocraticiDai 150 ai 400 euro (CILA e diritti di segreteria), dai 150 ai 400 euro (segnalazione certificata di agibilità), 2/5 euro al metro quadrato al giorno (occupazione suolo pubblico), 300/400 euro (variazione catastale)
Spese tecniche + contributi previdenziali per i tecnici (4%)Percentuale tra il 7% e il 9% del preventivo 
IVA al 22% sulle spese tecnicheCalcolata sulla percentuale delle spese tecniche
IVA al 10% sulla realizzazione delle opereApplicata al costo totale delle opere (demolizione, ricostruzione, impianti, pavimento, infissi)

Costo ristrutturazione casa al mq 

Foto di un operaio di Ediliziacrobatica durante una ristrutturazione a Novara

Per ristrutturare un’abitazione in buone condizioni la spesa risulterà maggiormente sostenibile. Quando la casa è vecchia, invece, i costi potrebbero aumentare in funzione del numero di interventi da sostenere. Generalmente, per ristrutturare una casa vecchia si dovrà conteggiare una spesa media pari a 600 euro al mq. 

Nella seguente tabella, forniamo una stima approssimativa dei costi dei singoli interventi di ristrutturazione per mq. Si ricorda che tali dati possono variare, anche notevolmente, sulla base delle condizioni dell’abitazione. Per poter ottenere una stima precisa si consiglia di consultare un’azienda specializzata, richiedendo un preventivo su misura.

Tipo di interventoRange di costo al mq
Rifacimento della cucina150/600 euro
Rinnovo del bagno150/1.000 euro
Isolamento termico e acustico30/100 euro
Impermeabilizzazione50/150 euro
Tinteggiatura e posa rivestimenti 15/40 euro
Sostituzione impianto idraulico 50/200 euro
Rinnovo impianto elettrico 50/150 euro
Installazione sistemi domotici 20/100 euro
Ampliamento/redistribuzione spazi 200/500 euro
Sostituzione tetto 100/300 euro
Installazione camini o stufe a pellet 200/500 euro
Sostituzione di serramenti e porte 150/400 euro per le finestre, 50/200 euro per le porte
Realizzazione terrazze o balconi 150/300 euro
Giardino e paesaggistica 20/100 euro

Quanto costa ristrutturare casa completamente 

Abbiamo un’idea di massima di quanto costa ristrutturare casa al mq. Ma quanto può costare una ristrutturazione completa? Non esiste una risposta unica, in quanto le spese variano sensibilmente di Comune in Comune, a seconda della ditta edile coinvolta e della profondità dell’intervento. Valutiamo una stima approssimativa dei costi necessari per la ristrutturazione completa di un appartamento nella tabella seguente. 

Dimensione dell’appartamentoRange di costo al mqCosto totale di ristrutturazione
70 mq800/1.200 euro56.000/84.000 euro
100 mq700/1.000 euro70.000/100.000 euro
150 mq600/900 euro90.000/135.000 euro
200 mq550/850 euro110.000/170.000 euro

I bonus per la ristrutturazione edilizia cosa comprendono 

La Legge di Stabilità, con l’obiettivo di incentivare le ristrutturazioni, ha promosso diverse agevolazioni fiscali che permettono di coprire almeno in parte le spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione. Nella fattispecie, segnaliamo tre bonus:

  • bonus ristrutturazione 50%. Questo incentivo consente di detrarre il 50% delle spese sostenute nell’ambito di una ristrutturazione, fino a un massimo di 96.000 euro. Tra le spese contemplate all’interno di questo bonus vi sono i costi relativi agli interventi di manutenzione straordinaria, per l’eliminazione delle barriere architettoniche o le operazioni di restauro o risanamento conservativo;
  • ecobonus 65% per la riqualificazione energetica. Tale incentivo permette di detrarre il 65% delle spese sostenute per gli interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. L’Ecobonus include lavori come l’installazione di pannelli solari, caldaie ad alta efficienza, isolamenti termici, 
    cappotto termico ecobonus;
  • Superbonus 110%. Uno degli incentivi più importanti e significativi, poiché comprende numerose tipologie di intervento (riqualificazione energetica, adeguamento sismico, isolamento tetto esistente, installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica per veicoli elettrici). La detrazione è pari al 110% delle spese, ma è indispensabile rispettare alcune condizioni specifiche per poter accedere a tale agevolazione. 

Perché ristrutturare casa con EdiliziAcrobatica

Scegliere un’azienda specializzata, in grado di fornire una stima chiara e coerente dei costi di intervento, permette di conoscere esattamente quanto costa ristrutturare casa e rappresenta una prima e importante garanzia di successo. EdiliziAcrobatica, forte dell’esperienza maturata negli anni, propone preventivi gratuiti e senza impegno, garantendo consulenze su misura a ogni cliente. Contatta i tecnici per richiedere un preventivo gratuito e valuta le singole voci di costo insieme al tea

Potrebbe interessarti anche

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti