RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

manutenzione impianto fotovoltaico Ediliziacrobatica

Decidere di installare un impianto fotovoltaico in una casa è sempre una scelta saggia, sia in caso di un nuovo acquisto che di una ristrutturazione. L’impianto fotovoltaico, infatti, non solo è un ottimo modo per autoprodurre energia, rispettando il pianeta ma soprattutto permette di tagliare le spese relative alla corrente elettrica. 

Grazie all’impianto fotovoltaico, infatti, si può far funzionare l’intero impianto elettrico autonomamente, producendo energia rinnovabile direttamente grazie ai raggi solari. 

La manutenzione dell’impianto

Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico potrai beneficiare di energie completamente rinnovabili ed in questo senso ridurre considerevolmente l’impatto ambientale e godere di un calo dei costi sulle bollette davvero prezioso. L’impianto fotovoltaico, infatti, sfrutta l’energia solare, incamerata grazie alla installazione di pannelli solari sul tetto o su qualunque altro punto dell’edificio ben esposto alla luce, trasformandola in vera e propria energia elettrica o termica, utilizzata per scaldare l’acqua del tuo appartamento. Per poter riuscire a produrre energia in modo continuativo nel tempo e soprattutto, per fare in modo che l’impianto fotovoltaico funzioni sempre al meglio delle proprie possibilità, però, è necessario effettuare delle manutenzioni periodiche.  

Abbandonare un impianto fotovoltaico a sé stesso significa ridurre la sua efficacia e far abbassare progressivamente il livello di energia che viene prodotto. Insomma, un impianto fotovoltaico sul quale non viene effettuata la manutenzione presto o tardi smetterà di funzionare e di conseguenza diventerà inutile. 

Ma quanto tempo dura un impianto fotovoltaico? Come si effettua la sua manutenzione? Quali sono i prezzi per questo intervento? 

Manutenzione dell’impianto fotovoltaico: ordinaria o straordinaria? 

Come abbiamo già accennato, come per l’edilizia, anche la manutenzione dell’impianto fotovoltaico può essere suddivisa in manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria, a seconda dei metodi e delle necessità di intervento.

Manutenzione ordinaria impianto fotovoltaico. 

La manutenzione ordinaria dell’impianto fotovoltaico comprende tutte le attività di controllo visivo dei componenti dell’impianto e, inoltre, la verifica della produzione di energia, effettuata tramite test specifici. 

In un intervento di manutenzione ordinaria solitamente si procede a: 

Insomma, al contrario di quanto si crede, la manutenzione ordinaria dell’impianto fotovoltaico non consiste solamente nella sua pulizia. Proprio per questo motivo, per questo intervento, è necessario affidarsi a del personale specializzato.  

Manutenzione straordinaria dell’impianto fotovoltaico

La manutenzione straordinaria dell’impianto fotovoltaico comprende tutti gli interventi di sostituzione dei componenti dell’impianto stesso. Fanno parte della manutenzione straordinaria, quindi sia la sostituzione dei pannelli fotovoltaici che la sostituzione dell’inverter. 

Quanto costano gli interventi di manutenzione? 

Il prezzo degli interventi di manutenzione dell’impianto fotovoltaico sono variabili. Questo perché subentrano tutta una serie di fattori che incidono sul prezzo finale. Tra queste variabili vi sono ad esempio la difficoltà nel raggiungere l’impianto, poiché ad esempio sito in zone remote, oppure la sostituzione di componenti danneggiati da eventi atmosferici o da atti di vandalismo che non erano stati considerati, oppure ad esempio la sostituzione delle batterie.

E’ diffuso il pensiero che un intervento di manutenzione di un impianto fotovoltaico non sia del tutto una spesa economica, ma potete vederlo come un piccolo investimento annuale che però vi garantirà un risparmio maggiore nel lungo termine.

Il costo della pulizia dei pannelli fotovoltaici, invece, viene determinato in base al tipo di installazione, alla grandezza dell’impianto e al grado di sporcizia. 

impianto fotovoltaico Ediliziacrobatica

La manutenzione dell’impianto fotovoltaico è obbligatoria?

La risposta è dipende. Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici con potenza minore di 11,08 kW la Manutenzione non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Questo perché, come abbiamo già detto prima, può garantire il giusto funzionamento dell’impianto. Monitorare costantemente la produzione del proprio impianto previene il rischio di danni e malfunzionamenti. 

Invece, gli impianti con potenza superiore a 11,08 kW hanno l’obbligo di controllo dei sistemi di interfaccia tra inverter e rete connessi, come da delibera 78/2016 dell’Autorità per l’Energia Elettrica. La revisione dell’interfaccia deve essere effettuata ogni 5 anni da tecnici qualificati che devono rilasciare una scheda firmata da inviare al gestore di rete. In caso di mancato controllo il gestore di rete può procedere alla sospensione degli incentivi e al distacco dell’impianto fotovoltaico.

Quanto costa pulire un impianto fotovoltaico?

Vi ricordiamo che per pulire i pannelli solari è necessario sempre affidarsi a dei servizi professionali di pulizia dei pannelli solari. Il costo come abbiamo già detto è variabile, e può cambiare in base alla quantità di pannelli da pulire, la grandezza dell’impianto e la quantità di sporcizia. Il costo finale tiene conto del tempo del lavoro, delle attrezzature e dei materiali utilizzati e naturalmente dell’entità del lavoro.

Quanto tempo dura un impianto fotovoltaico?

In media un impianto fotovoltaico è garantito per una vita utile di circa 25 anni. Questo significa che, dal momento dell’installazione e dell’effettiva entrata in funzione, i possessori di un impianto fotovoltaico potranno utilizzarlo per circa 25 anni, un lasso di tempo di dieci anni maggiore rispetto a quello di qualsiasi altro generatore di energia. 

Ovviamente, in 25 anni, l’impianto fotovoltaico avrà modo sia di ripagarsi, in termini economici, che di contribuire ad un circolo virtuoso nella produzione di energia pulita e sostenibile. Sono comunque sono un lasso di tempo indicativo, perché ci sono diversi fattori che incidono sulla durata dei pannelli solari e, di conseguenza, sulla durata dell’impianto fotovoltaico:

  1. Il livello di manutenzione ordinaria.
    Ovviamente il livello di manutenzione dell’impianto fotovoltaico determina il suo periodo di vita utile. La sporcizia e i detriti, infatti, non solo sporcano i pannelli, ma ne riducono l’efficienza e di conseguenza la durata dell’impianto.
  2. L’area geografica di installazione
    Anche l’area geografica nella quale l’impianto fotovoltaico viene installato va ad influenzare la sua durata. Nelle aree ad alto inquinamento le polveri sottili vanno a depositarsi all’interno di ciascun pannello, riducendone rendimento e durata.
    Nelle aree marittime, invece, bisogna prestare attenzione alla salinità diffusa dal mare, che a lungo termine può rendere opaca la superficie assorbente e corrodere alcune parti dei pannelli.
  3. La presenza o l’assenza di componenti meccaniche.
    Un altro fattore determinante per la durata dell’impianto fotovoltaico è la presenza di componenti meccaniche; queste piccole parti, infatti aumentano l’usura quotidiana media. In caso di assenza di componenti meccaniche, solitamente, la riduzione di potenziale annua di ogni cella dell’impianto è pari al massimo all’1%. 

Di fatto, quindi, l’unico modo in cui si può provvedere a mantenere in funzione il proprio impianto è effettuare una manutenzione periodica. E no, non ci riferiamo semplicemente alla semplice pulizia fai da te dei pannelli . 

Quanto costa cambiare i pannelli fotovoltaici?

Anche in questo caso il costo dipenderà molto dalla grandezza dell’impianto. Ma le variabili possono essere altre. Tra queste i materiali scelti, la quantità di pannelli da sostituire e la loro collocazione. Per questo è sempre meglio affidarsi ad una ditta specializzata, come quella di EdiliziAcrobatica, che prenderà fin da subito in carico l’operazione e saprà consigliarvi la soluzione migliore e più economica per voi. Contattaci subito per ricevere il tuo preventivo gratuito.

manutenzione impianto fotovoltaico

A chi rivolgersi per richiedere la manutenzione dell’impianto fotovoltaico?

Come abbiamo già anticipato la manutenzione dell’impianto fotovoltaico deve necessariamente essere portata a termine periodicamente da personale specializzato, anche per quanto riguarda la pulizia. 

Soprattutto nel caso delle abitazioni, infatti, i pannelli fotovoltaici vengono solitamente installati sul tetto e, proprio per questo motivo, pulire un impianto fotovoltaico in autonomia, spesso significa mettere a rischio la propria incolumità. 

Uno dei dubbi principali quando si deve richiedere la manutenzione dell’impianto fotovoltaico è sicuramente il prezzo. Quale azienda riuscirà a proporre il prezzo migliore? Come stabilire quale sia la migliore azienda in rapporto qualità prezzo? A chi affidare il proprio impianto fotovoltaico? 

La risposta è davanti ai tuoi occhi e si chiama EdiliziAcrobatica.
Da più di 25 anni noi di EdiliziAcrobatica portiamo a termine pulizie e manutenzioni di impianti fotovoltaici senza utilizzare ponteggi, ma solamente grazie alla nostra tecnica su fune. 

Quali sono i vantaggi di affidare la manutenzione dei pannelli fotovoltaici a noi di EdiliziAcrobatica?

  • Vantaggio numero 1: il risparmio.
    Dal momento che non utilizziamo i ponteggi i nostri prezzi sono più bassi rispetto alle aziende di manutenzione di pannelli fotovoltaici che intervengono utilizzando i metodi tradizionali.
      
  • Vantaggio numero 2: i piani di manutenzione periodici
    Noi di EdiliziAcrobatica siamo ben consapevoli dell’importanza della manutenzione degli impianti fotovoltaici e, proprio per questo motivo, proponiamo ai nostri clienti piani di manutenzione periodici.  Dopo il primo intervento, infatti, sarà nostra premura stabilire degli appuntamenti di manutenzione dell’impianto fotovoltaico basati sulle tue necessità.
  • Vantaggio numero 3: le nostre sedi, vicine a te
    I nostri point acrobatici sono diffusi su tutto il territorio nazionale, da nord a sud Italia.
    Vuoi sapere qual è quello più vicino a te? Scoprilo ciccando qui. 

Cosa aspetti?
Contattaci adesso e richiedi il tuo preventivo gratuito.

EdiliziAcrobatica, le soluzioni arrivano dall’alto.

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti