Pulizia pannelli fotovoltaici: fai da te o l’intervento professionale?

Ti sei convertito al fotovoltaico nel rispetto dell’ambiente e per risparmiare sui consumi? Ecco per te una guida su come fare per garantire l’ottimale funzionamento dell’impianto grazie alla pulizia pannelli fotovoltaici.

Gli impianti a energia solare sono l’innovazione nel campo del risparmio dei consumi e il rispetto dell’ambiente. Però come ogni dispositivo hanno bisogno di manutenzione per funzionare al meglio. Sporcizia, detriti e fogliame, infatti, possono compromettere il funzionamento dell’impianto  fin anche a far perdere il 30% della sua efficacia.

Come fare quindi per mantenere i pannelli funzionanti? È necessario rivolgersi a delle ditte pulizia pannelli fotovoltaici?

Prima di dare risposta a queste domande, cerchiamo prima di capire come funzionano questi impianti e i benefici che apportano alla nostra vita e all’ambiente.

Come funzionano i pannelli fotovoltaici

L’installazione di pannelli fotovoltaici è una soluzione ecologica abbracciata da sempre più persone, sia al momento dell’effettiva costruzione della casa che a posteriori. .

I pannelli fotovoltaici si  presentano sotto forma di lastre di vetro, dette moduli. Queste lastre hanno il compito di captare la luce solare e trasformarla in energia elettrica pulita e rinnovabile, a basso impatto ambientale e alto risparmio energetico.

In ambito domestico, l’energia rielaborata dai pannelli viene sfruttata per riscaldare l’acqua dell’impianto idrico e per l’illuminazione degli ambienti.

Affinché il sistema possa funzionare al meglio, garantendo l’utilizzo dell’energia solare , è importante che i pannelli si trovino in una posizione favorevole, che siano installati correttamente, e che vengano accuratamente puliti.

Un pannello sporco, infatti, farà molta più fatica a incamerare la luce solare, calando così di prestazioni.

Pulizia pannelli fotovoltaici

A meno che il luogo ottimale dove installare i pannelli non sia troppo fuori portata o in una zona di pericolo, non è scritto da nessuna parte che non si possa ricorrere a una soluzione fai da te per la pulizia pannelli fotovoltaici.

Se ad esempio l’impianto è stato montato a terra, il lavoro di pulizia puó tranquillamente essere svolto in proprio utilizzando dell’acqua demineralizzata, un prodotto per vetri e una spugna morbida.

In rete si possono trovare tanti prodotti specifici per la pulizia pannelli fotovoltaici, ma i costi degli stessi sono molto elevati, non convenienti per una soluzione fai da te.

Se invece l’impianto fotovoltaico è stato installato in un punto un po’ più impervio,  come il tetto dello stabile o su una tettoia, allora è necessario chiamare una ditta pulizia pannelli fotovoltaici per svolgere il lavoro.

La ditta sarà in grado di fornire prodotti specifici dai costi ammortizzati e soprattutto manodopera competente che svolgerá il lavoro di pulizia pannelli fotovoltaici nel massimo della sicurezza.

È importante quindi non mettersi mai in pericolo per eseguire una qualsiasi manutenzione, anche quelle di routine come la pulizia pannelli fotovoltaici.

 

I vantaggi di EdiliziAcrobatica per la pulizia pannelli fotovoltaici

Noi di EdiliziAcrobatica utilizziamo l’innovativa tecnica delle doppia fune di sicurezza per ogni nostro intervento, compresi quelli relativi ai pannelli fotovoltaici. 

Tale tecnica prevede l’utilizzo di funi da scalatore per raggiungere la parte dello stabile da trattare, evitando di utilizzare i ponteggi.

 

Proprio grazie alla scelta di non utilizzare i ponteggi i nostri interventi  risultano più veloci, economici (dato l’abbattimento dei costi di noleggio dei ponteggi), e più sicuri, non permettendo a estranei di accedere allo stabile arrampicandosi sul reticolato.

Con questa tecnica sarà un gioco da ragazzi per i nostri muratori acrobatici arrampicarsi fin sul tetto per eseguire la pulizia pannelli fotovoltaici con detergenti specifici e adeguate attrezzature.

Hai bisogno di una pulizia pannelli fotovoltaici professionale? Contattaci subito!

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti