RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Disinfestazione Piccioni primo piano piccione

Se il tuo edificio è vittima di un’infestazione di volatili, l’installazione della giusta tipologia di dissuasori per piccioni sarà in grado di risolvere definitivamente tutti i tuoi problemi. 

I sistemi anti piccioni, infatti, sono dei piccoli ma potentissimi strumenti che, grazie alla loro forza, hanno permesso a decine di persone di migliorare la propria vita. Grazie all’aiuto del dissuasori, infatti, il continuo tubare, il guano e i rischi per la salute si trasformeranno solo in un brutto ricordo. 

Ma come si scelgono i dissuasori per piccioni? Quali sono i migliori modi per fissarli?
È possibile installare i dissuasori in modo efficace anche utilizzando soluzioni fai da te? In questo articolo risponderemo a tutte le tue domande su questi piccoli ma preziosi strumenti. 

Prima di entrare nello specifico sull’argomento dissuasori, però, è fondamentale parlare di prevenzione. Perché grazie alla prevenzione si può arginare l’irruenza dei piccioni, attenuare la gravità delle infestazioni per poi risolverle grazie all’aiuto dei dissuasori. 

1 La migliore soluzione per tenere lontani i piccioni è la prevenzione

Se, alzando gli occhi al cielo, hai notato la presenza di diversi piccioni sul tuo edificio, molto probabilmente ti sei trovato davanti al principio di infestazione.
I piccioni, infatti, come tutti gli animali, sono costantemente alla ricerca di luoghi sicuri e riparati in cui trovare cibo e potersi riprodurre e, se ne hai visti diversi sui balconi o sul tetto, molto probabilmente hanno identificato il tuo condominio come luogo sicuro in cui nidificare.

A questo punto, quindi, le tue priorità devono essere due: 

  • evitare che l’infestazione peggiori; 
  • identificare e installare i dissuasori per piccioni più adatti alle tue esigenze. 

Per evitare che l’infestazione peggiori è fondamentale, innanzitutto, che tu vada ad eliminare tutte le possibili fonti di cibo cercando di non lasciare disponibili avanzi, rifiuti o residui. Lasciandoli senza cibo, infatti, invoglierai i piccioni a trovare un altro luogo in cui nidificare. 

Il secondo step, invece, è quello di scegliere e installare la tipologia di dissuasori  più giusta per le tue esigenze. 

disinfestazione piccioni - gruppo di piccioni che vola su un tetto

2 Come scegliere i dissuasori per piccioni?

Se hai poca esperienza con le infestazioni di piccioni potresti pensare che un dissuasore vale l’altro, e che quindi l’unico parametro di scelta sia il prezzo.  In realtà, però, le diverse tipologie di dissuasori anti piccioni sono pensate per obiettivi diversi e per parti diverse dell’edificio. 

Prendiamo ad esempio le tre tipologie di dispositivi che vengono identificati sotto alla categoria dei dissuasori meccanici: i dissuasori a punte, i dissuasori a filo molle, le reti anti piccione.

Nonostante rientrino all’interno della stessa categoria, queste tre tipologie di dissuasori sono pensati per scopi diversi e per essere posizionati in luoghi diversi 

  • i dissuasori a punte, o ad aghi, solitamente vengono posizionati sui davanzali o sui cornicioni delle finestre;
  • i dissuasori a filo molle vengono utilizzati prevalentemente per evitare che i piccioni si appoggino sui tetti; 
  • le reti anti intrusione, invece, vengono utilizzate per proteggere aree aperte come: corti, balconi o campanili. 

Dopo questa breve distinzione, è facile intuire che i rimedi contro i piccioni che verranno adottati per proteggere un monumento, ovviamente, non saranno gli stessi che verranno utilizzati in un condominio o in un capannone. 

Come abbiamo spiegato nell’articolo Sistemi di allontanamento piccioni: i più efficaci sul mercato esistono diverse soluzioni che puoi utilizzare per allontanare i piccioni dal tuo edificio. Queste soluzioni sono, tuttavia, accomunate da un unico vincolo: non devono intrappolare l’animale o risultare dannose per la sua salute.  

Una volta scelta la tipologia di dissuasore, si deve procedere con il secondo step, ovvero con l’installazione. Ma prima di parlartene vogliamo affrontare un argomento che troppo spesso viene sottovalutato: l’importanza di evitare soluzioni fai da te. 

3 Dispositivi anti piccioni, perchè non è consigliabile optare per il fai da te?

Se il tuo edificio è invaso dai piccioni, molto probabilmente, stai pensando di optare per soluzioni fai da te che ti permettano di risolvere il problema e, al contempo, di risparmiare. 

In realtà, però, quando si tratta di dissuasori antipiccione il fai da te si trasforma quasi sempre in un costo. 

I motivi sono per lo meno tre: 

  1. i rimedi casalinghi come luci o nastri riflettenti, spesso non sono così efficaci come si potrebbe pensare, soprattutto in caso di infestazioni importanti; 
  2. alcune tipologie di dissuasori, come ad esempio i dissuasori ad ultrasuoni devono essere installate da ditte specializzate e in concomitanza con altri sistemi  per poter essere funzionali;
  3. installare dissuasori per piccioni autonomamente mette a repentaglio la tua salute, dal momento che i piccioni stazionano in punti alti e che, anche il più piccolo errore, potrebbe mettere a repentaglio la tua incolumità. 

La soluzione migliore per installare dei dispositivi anti piccioni funzionali ed efficaci, quindi,  è rivolgersi a dei professionisti.
Saranno proprio questi professionisti, dopo aver effettuato un primo sopralluogo gratuito, a consigliarti i dissuasori più adatti alle tue esigenze e a posizionarli nei punti giusti per eliminare definitivamente il problema piccioni dal tuo immobile

Ma come fanno questi professionisti ad installare i dispositivi anti piccioni senza rischi?
Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo. 

4 Come fissare i dissuasori per piccioni rapidamente e senza inconvenienti

Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, una volta individuato il dissuasore più adatto alle tue esigenze, sia questo un dissuasore meccanico, elettrico o a ultrasuoni, il secondo step da compiere è quello dell’installazione

Il modo migliore per poter installare dissuasori per piccioni rapidamente e senza inconvenienti è sicuramente rivolgersi a specialisti della tecnica su fune. 

Questa particolare metodologia di lavoro permetterà agli operai di accedere direttamente ai punti in cui dovranno installare i dispositivi anti piccione, senza dover la necessità di installare ponteggi e impalcature, a prescindere dalla sua altezza.

Un intervento rapido ed efficace, che risolverà il tuo problema piccioni in un batter d’occhio. 

Scegliere la tecnica su fune, inoltre, ti permetterà anche di risparmiare sui costi dell’intervento. In che modo? Scopriamolo insieme. 

5 Come ottenere un intervento professionale risparmiando grazie alla tecnica su fune

Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, la tecnica su fune è la soluzione più veloce e più economica per ottenere un’installazione di dissuasori antipiccione veloce e funzionale. 

Questa particolare metodologia di lavoro, infatti, permette agli operai di accedere a qualsiasi punto di un edificio senza la necessità di utilizzare i ponteggi, ma semplicemente sfruttando un sistema certificato di corde statiche e particolari tecniche alpinistiche.  

Il risultato?
Un intervento veloce, professionale ed economico che ti permetterà di eliminare per sempre il problema piccioni dal tuo edificio. 

Ti stai chiedendo dove potresti trovare un’azienda specializzata nella tecnica su fune che possa risolvere il tuo problema piccioni?
Le opzioni a tua disposizione sono due: 

  • rimandare ancora, imbarcandoti in una lunga ed estenuante ricerca sul web; 
  • richiedere un preventivo gratuito a EdiliziAcrobatica.

Da più di 25 anni noi di EdiliziAcrobatica aiutiamo i nostri clienti a eliminare completamente il problema piccioni dal loro edificio utilizzando esclusivamente la tecnica su fune. Il nostro plus? Siamo vicini a te ovunque tu ti trovi, grazie ai nostri point acrobatici disseminati su tutto il territorio nazionale.

Cosa aspetti?
Contattaci e richiedici subito il tuo preventivo gratuito, ti risponderemo entro 12 ore.

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti