RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

sistemi di allontanamento piccioni

I sistemi di allontanamento dei piccioni sono strumenti necessari quando i volatili infestano l’edificio. Eventualità, questa, che può recare parecchio disagio, sia dal punto di vista sanitario che del decoro.

Vi è comunque il rischio di cedere alla tentazione del fai da te, di utilizzare rimedi alla portata di tutti ma che si rivelano inefficaci e controproducenti. E’ bene, quindi, fare affidamento alle soluzioni professionali, messe a disposizione da personale esperto.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei sistemi di allontanamento piccioni più efficaci e inquadrando il problema dal punto di vista sanitario e del decoro.

I sistemi di allontanamento dei piccioni

Il “problema dei piccioni” è molto sentito soprattutto da chi vive all’interno di condomini o comunque in edifici alti. Infatti, i piccioni amano le grandi altezze, non si fanno scrupoli a trasferirvi lì il proprio nido e a utilizzarle per i loro scopi. Cacciarli è difficile, se non con sistemi di allontanamento propriamente detti. Le soluzioni fai da te prevedono l’uso della carta stagnola, che si reputa essere “repellente” per i piccioni, o altri oggetti in plastica. Ebbene, questi sistemi trovano ragion d’essere solo nell’immaginario collettivo, piuttosto che nella vita reale.

Molti provano addirittura a uccidere i piccioni, posizionando delle sostanze velenose nei punti da loro frequentati. Ebbene, si tratta di un metodo crudele, inutile e persino illegale. E’ illegale in quanto è la legge a vietare l’avvelenamento di animali. E’ inutile in quanto sarebbe necessario rimuovere la carcassa, cosa sia pericolosa che scomoda (viste le altezze considerevoli).

E’ bene quindi presentare i principali strumenti di allontanamento dei piccioni, messi a disposizione dagli specialisti e quindi di sicura efficacia.

Dissuasori

Per la precisione, si parla di dissuasore con aghi e punte. Si tratta di una barra di metallo che ospita elementi appuntiti e lunghi, in genere grossi spuntoni e cilindri appuntiti. Ovviamente, è possibile associare più barre, in modo da coprire superfici considerevoli.

Il meccanismo che sta alla base dei dissuasori è semplice: il piccione rileva la presenza del dissuasore, si rende conto che non può appollaiarsi e quindi desiste, fuggendo via.

I dissuasori sono molto versatili, anche perché non occupano molto spazio. In virtù di ciò, possono essere installati un po’ ovunque: nei tetti, nelle gronde, nei balconi. Un altro vantaggio risiede nel limitato impatto estetico. Gli aghi e le punte sono in genere sottili, le barre sono ben nascoste. Dunque, non si avverte la loro presenza, se non da distanza ravvicinata.

Va da sé che l’installazione ha il suo prezzo. D’altronde, la barre devono essere ancorate solidamente agli elementi. Inoltre devono essere realizzate in materiale ultra-resistente, in modo da resistere alle sollecitazioni e agli agenti atmosferici.

Reti antipiccione

Le reti antipiccione rappresentano una soluzione adottata di frequente, anche perché tremendamente efficace. Sono esattamente ciò che il nome suggerisce: reti in metallo o altro materiale resistente installate in prossimità delle superfici da proteggere, e che bloccano l’accesso ai volatili.

Si estendono per superfici più o meno grandi, ma sono sempre leggere. Nella stragrande maggioranza dei casi, sono costruite in rame, che fornisce un buon compromesso tra funzionalità e peso. Un altro materiale utilizzato di frequente è il PVC, che spicca per la modellabilità e la resistenza agli agenti atmosferici.

Le reti antipiccione rappresentano la soluzione migliore per le superfici di un certo rilievo, come i tetti e i balconi. Tuttavia, con qualche accorgimento, possono essere modificate per coprire anche gli anfratti, come gli spazi contigui ai condizionatori, che i piccioni spesso scelgono per nidificare.

Quale sistema di allontanamento scegliere?

E’ difficile rispondere a questa domanda, anche perché occorre considerare alcuni fattori. In primo luogo, il budget a disposizione e la previsione di spesa. Infatti, non tutte le soluzioni costano allo stesso modo: i dissuasori costano meno delle reti, ma queste ultime sono più efficaci.

Inoltre, occorre prendere in considerazione la grandezza degli spazi. Se questi sono molto estesi, potrebbero richiedere una quantità elevata di dissuasori, con tutto ciò che ne consegue

In linea di massima, si preferiscono le reti se lo scopo è proteggere un tetto, e i dissuasori se lo scopo è proteggere un balcone o un qualsiasi altro elemento di dimensioni ridotte.

disinfestazione piccioni - gruppo di piccioni che vola su un tetto

Perché allontanare i piccioni può essere una questione di salute

Molti credono che la presenza dei piccioni rechi solo un disturbo di tipo “estetico”. Insomma, che sia un problema di decoro. Certamente lo è, specie se si considera l’impatto che esercita la vista di un nido, magari attorniato da molti volatili. Tuttavia, c’è dell’altro: i piccioni rappresentano anche un problema sanitario. Soprattutto per mezzo delle loro feci, trasmettono vari agenti patogeni, alcuni in grado di esprimere patologie molto serie. Ecco una panoramica.

●        Salmonellosi. E’ un gruppo di patologie causate dai batteri di tipo “Salmonella”. Causano febbre alta, gravi problemi gastro-intestinali – fino alla disidratazione.

●        Ornitosi. E’ una sorta di polmonite atipica, che causa ingenti danni ai polmoni. Soprattutto, è molto facile da contrarre  in quanto basta respirare la polvere di guano, che è invisibile e quindi difficile da evitare.

●        Criptococcosi. E’ una delle patologie più serie, tra quelle trasmesse dai piccioni. Infatti, inizia come una polmonite e degenera in una meningite. Può portare alla morte.

Alla luce di tutto ciò, è bene non perdere tempo e installare sistemi di allontanamento dei piccioni. Rivolgeti a esperti del mestieri, come noi di EdiliziAcrobatica.

Decliniamo le nostre conoscenze in fatto di lavori edili anche in attività leggermente diverse ma utili alla popolazione, come l’installazione di diffusori e reti antipiccione. Non utilizziamo ponteggi ma sistemi di linee vita e funi. Siamo rapidi, efficienti e proponiamo prezzi congrui. 

Scopri i nostri servizi su corda >>

Contattaci per un preventivo gratuito!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti