RIFACIMENTO DEL TETTO CONDOMINIALE:
SPESA RIDOTTA CON I LAVORI IN QUOTA SU FUNE

Con la nostra tecnica di lavoro innovativa, senza l’impiego di ponteggi, rifare il tetto condominiale è più veloce e meno costoso

Le infiltrazioni d’acqua, l’usura e i danni strutturali spesso comportano il rifacimento del tetto condominiale. Alcune volte può essere sufficiente sostituire qualche tegola o compiere una piccola riparazione, altre volte però si deve procedere con un rifacimento totale, compresa la sostituzione dello strato isolante che si trova al di sotto del tetto.

Un intervento di questo tipo è sempre motivo di preoccupazione in un condomino, per la spesa che comporta e per lo sforzo organizzativo, tuttavia, avere un tetto in buone condizioni è indispensabile per assicurare il comfort abitativo di tutto l’edificio, poiché, oltre a svolgere un’importante funzione strutturale, il tetto è fondamentale per evitare dispersioni termiche.

È consigliabile eseguire una manutenzione periodica della copertura, almeno una volta all’anno per quanto riguarda la pulizia delle grondaie e la sistemazione di eventuali tegole rovinate, ed ogni cinque anni per quanto riguarda la manutenzione degli elementi strutturali. In realtà, sono pochi i condomini che riescono ad eseguire la manutenzione in maniera così puntuale, perciò, con il passare del tempo, è frequente arrivare al punto di dover rifare il tetto condominiale nella sua interezza.

 

Lavori così importanti non devono spaventare perché, seppure impegnativa,

la spesa per il rifacimento tetto condominiale rappresenta senza dubbio un investimento per il futuro,

garantendo una copertura di maggiore qualità, con una capacità d’isolamento ottimale e un consistente risparmio energetico.

Un modo per ridurre alcuni costi fissi senza rinunciare a un’esecuzione eccellente del lavoro, è assicurato da EdiliziAcrobatica®, azienda che ha un’esperienza di oltre vent’anni in opere di risanamento totale o parziale di coperture di edifici con la tecnica innovativa dei lavori su fune. Con questo sistema di lavoro è possibile eliminare l’impiego di costosi ponteggi. È così che, ai nostri clienti, possiamo garantire risparmio di denaro e la certezza di tornare a vivere in tempi brevi in un ambiente sano e strutturalmente sicuro.

RIPARTIZIONE SPESE NEL RIFACIMENTO TETTO CONDOMINIALE

 

Secondo l’articolo 1117 del codice civile, il tetto rientra tra le parti comuni dell’edificio, la cui proprietà indivisa spetta pro-quota ai singoli condomini, quindi, salvo diversa indicazione, la ripartizione delle spese è stabilita in base alle tabelle millesimali.

Nell’articolo 1123 del codice civile è trattata in modo più dettagliato la ripartizione delle spese per il rifacimento del tetto nel condominio: le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio, per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza, sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione”. Si può notare, quindi, che la normativa lascia libertà ai singoli condomini di stabilire una diversa ripartizione delle spese di rifacimento tetto, a patto che ci sia una convenzione firmata e approvata da tutti oppure una deliberazione dell’assemblea condominiale che abbia riscontrato l’unanimità dei consensi.

Ci sono delle eccezioni alla regola, come nel caso in cui il tetto sia destinato a servire i condomini in misura diversa, allora gli oneri sono ripartiti in base all’uso che ciascuno può farne. Ciò significa che, se il tetto da riparare ricopre l’intero edificio, le spese devono essere sostenute da tutti in base ai millesimi di proprietà, se però le spese riguardano un tetto che copre solo una parte dell’edificio o parti in misure differenti, allora le spese devono essere sostenute solo dagli appartamenti coperti dal tetto.

QUAL È IL COSTO AL MQ DEL RIFACIMENTO TETTO CONDOMINIALE?

Il costo al mq per il rifacimento del tetto condominiale dipende da molti fattori, ad esempio dall’entità dei lavori, poiché la semplice sostituzione di alcune tegole costerà sicuramente meno rispetto ad un rifacimento completo con coibentazione, oppure può dipendere dalla qualità dei materiali usati. È meglio non lasciarsi tentare dalla possibilità di acquistare materiale troppo economico, il risultato sarebbe un tetto di bassa fattura e maggiormente soggetto ad infiltrazioni e problemi vari.

Ad incidere sul prezzo sono anche il tipo di isolamento termico e la decisione di optare o meno per un tetto ventilato. Non è facile definire delle cifre precise, però possiamo dire con certezza che, grazie alla nostra tecnica di lavoro su funi, il risparmio è assicurato poiché non sono da pagare tutti i costi associati all’impiego dei ponteggi.

COME RISPARMIARE NEL RIFACIMENTO TETTO CONDOMINIALE?

La nostra tecnica di lavoro è la migliore soluzione nella ristrutturazione del tetto condominiale perché permette di abbattere i costi legati all’impiego di ponteggi o piattaforme aeree e di ridurre i tempi di esecuzione. In più, con l’eliminazione dell’ingombro delle impalcature, la quotidianità dei condomini prosegue senza intoppi. Anche durante i lavori possono prendersi cura di piante su terrazzi e balconi e godere della luce del sole che attraversa le finestre, senza il timore di subire intrusioni in casa dall’esterno.

Se sei un amministratore di condominio, rivolgendoti a EdiliziAcrobatica® puoi trovare un servizio completo e di qualità: agli amministratori offriamo assistenza continua e tempestiva, tecniche innovative e una gestione a 360° di tutto ciò che riguarda la lavorazione edile, dal sopralluogo alla documentazione fino alla chiusura del cantiere. Contattaci per un preventivo dei lavori di rifacimento tetto condominiale.  

Rifare il tetto del condominio spendendo di meno è possibile:
porta in assemblea il nostro preventivo e scopri i vantaggi dell’edilizia su fune.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti