pulizia canna fumaria

Ogni quanto va eseguita la pulizia della canna fumaria? E come? Sono domande che prima o poi si pongono tutti coloro che abitano in un appartamento in cui sia installata una canna fumaria. D’altronde, dare per scontato il corretto funzionamento di questo dispositivo è pericoloso, in quanto espone a rischi che non riguardano solo l’efficienza ma anche la salute.

Ma andiamo con ordine, spiegando in cosa consiste la pulizia della canna fumaria e approfondendo la questione delle tempistiche.

Pulizia canna fumaria, un intervento indispensabile

La pulizia della canna fumaria è un intervento di manutenzione che non può essere disatteso. La necessità di pulire periodicamente questo elemento a è avvertita da tutti, ma sono in pochi a conoscere i reali rischi di una canna fumaria sporca, o abbandonata a se stessa.

La fuliggine che si accumula nelle pareti della canna fumaria, infatti, può trasformarsi in combustibile. Da qui, il rischio niente affatto teorico che si sviluppino incendi, che possono raggiungere facilmente anche gli spazi abitativi.

Non è un caso che la maggior parte degli incendi nelle abitazioni si verifichi durante le stagioni invernali, quando la canna fumaria rischia di essere posta sotto stress a causa delle attività di riscaldamento dei locali e dell’utilizzo più massiccio dell’acqua calda sanitaria. Il problema è rilevante, in quanto secondo una statistica recente, l’11% di tutti gli interventi dei vigili del fuoco riguardano gli incendii nelle abitazioni.

Nella migliore delle ipotesi, una canna fumaria sporca compromette l’efficienza della canna stessa. Ciò si traduce in una maggiore spesa in utenze. E’ una dinamica subdola, che si dipana gradualmente e in un tempo relativamente lungo. Nondimeno, può cagionare perdite economiche ingenti.

Ogni quanto va pulita la canna fumaria

L’ordinamento vigente non stabilisce con chiarezza le tempistiche delle attività di pulizia. Dunque, deve subentrare il buonsenso. Esso suggerisce che la pulizia va fatta almeno una volta all’anno se i combustibili sono fluidi, es. il gas. Se invece i combustibili sono solidi, come la legna, va fatta almeno una volta ogni tre anni.

Il criterio più preciso è però l’utilizzo della canna fumaria. In genere, si dovrebbe procedere con la pulizia ogni 400 kg di combustibile solido consumato e ogni 500 kg di combustibile fluido.

Si segnalano anche casi in cui la pulizia della canna fumaria assume un carattere di emergenza. Per esempio, se si avverte odore di bruciato, se si nota delle fuliggine cadere dal condotto o quando dal nulla appare del fumo negli ambienti.

Chi deve pulire la canna fumaria

La tentazione di procedere con il fai da te è forte. D’altronde, il termine “pulizia” non fa pensare a interventi complessi. In giro si trovano anche dei tutorial per pulire in autonomia la canna fumaria.

Tutorial diseducativi, in quanto, il fai da te è una scelta rischiosa. In primo luogo, perché sono necessarie strumentazioni particolari, che puntano all’efficienza e alla sicurezza. Per esempio, le telecamere per le videoispezioni. Secondariamente, perché è pericoloso di base. Le altezze possono essere elevate, e certo il condotto – o per meglio dire la sua imboccatura – non è un ambiente salubre.

Anche affidarsi a professionisti estemporanei, come possono essere spazzacamini e affini, può essere pericoloso. In primo luogo, perché i dispositivi sono cambiati rispetto al tempo in cui effettivamente gli spazzacamini rappresentavano una soluzione. Secondariamente, proprio per la necessità di utilizzare strumentazioni idonee, che sono appannaggio di realtà organizzate più che del singolo.

Tra l’altro, se si fa riferimento a una realtà organizzata e autorizzata è possibile ottenere in loco la dichiarazione di conformità. Una possibilità da cogliere al volo se, per un motivo o per un altro, non si dispone di questo documento.

A tal proposito, va ricordato che ogni impianto deve vantare una dichiarazione di conformità ai sensi del Decreto Ministeriale n.37 del 2008. Inoltre, è necessario che all’impianto sia associato un libretto di uso e manutenzione. Esso, per l’appunto, reca traccia di tutti gli interventi di pulizia (e non solo).

L’innovativo metodo di EdiliziAcrobatica

Le imprese che lecitamente svolgono la pulizia della canna fumaria abbondano. Tuttavia, dovreste optare per EdiliziAcrobatica.

Per affidarsi a noi di EdiliziAcrobatica?

In primo luogo, perché da sempre lavoriamo con le altezze. E’ proprio la nostra specialità,  e la decliniamo certo negli interventi edili per cui siamo diventati famosi, ma anche in attività più ordinarie come la pulizia della canna fumaria.

In secondo luogo, perché adottiamo metodi innovativi, che permettono di risparmiare tempo e denaro.

Eseguiamo infatti la pulizia dall’alto, ma senza impiegare impalcature o ponteggi. Fissiamo delle fune statiche, che garantiscono sicurezza e mobilità agli operatori. Per il resto, si procede come sempre.

Di certo, procediamo con l’ispezione del camino mediante strumenti video, che permettono di conoscere l’entità del problema e di verificare la presenza di eventuali detriti o residui. La pulizia vera e propria avviene per mezzo di spazzole omologate e pensate appositamente per questo genere di attività. Segue l’applicazione (eventuale) di solventi utili a sciogliere qualsiasi traccia di fuliggine.

Il nostro metodo di pulizia canna fumaria dall’altro è conveniente e rapido. A esserlo, è infatti la lavorazione su corda in sè, come testimoniano i nostri clienti e a prescindere dal servizio svolto (es. rifacimento intonaco).

Dunque, se è giunta l’ora di pulire la tua canna fumaria o hai notato qualche segnale di pericolo imminente legato alle condizioni di quest’ultima, non indugiare: contatta EdiliziAcrobatica.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi unSOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Guarda i nostri LAVORI SU CORDA >>>

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti