La sostituzione delle ringhiere è inclusa nel Bonus Facciate 2022? E’ una domanda non di poco conto, se si considera che tra gli interventi più richiesti, nel contesto del rifacimento delle facciate, vi è proprio la sostituzione delle ringhiere. D’altronde, ricoprono una funzione essenziale, legata alla sicurezza e alla fruibilità dei balconi, ma impattano anche sul piano estetico.
La legge poteva lasciare qualche spazio alle interpretazioni. Per fortuna, non molto tempo l’Agenzia delle Entrate è intervenuta a dirimere ogni dubbio.
La sostituzione delle ringhiere è inclusa nel Bonus Facciate?
Prima di rispondere alla domanda è bene fare un sunto sul Bonus Facciate, o per meglio dire sui vantaggi fiscali ed economici che ne derivano.
Il Bonus Facciate consente di detrarre dall’IRPEF parte della spesa per il rifacimento delle facciate. Per la precisione, il 60% (fino al 2021 il 90%). La suddetta detrazione va spalmata in cinque anni, in quote di uguale valore.
In alternativa è possibile procedere con la cessione del credito: si trasmette il diritto alla detrazione a terzi, magari alla stessa impresa che realizza l’intervento, e in cambio si riceve un equivalente sconto in fattura.
Bonus facciate e sostituzione ringhiere. Ecco cosa dice l’Agenzia delle Entrate
Dunque la sostituzione delle ringhiere è inclusa nel bonus? La risposta sta nell’interpello n.482/2021, con cui l’Agenzia delle Entrate ha affrontato un quesito posto da una impresa che, per l’appunto, intendeva includere la sostituzione delle ringhiere nel Bonus Facciate.
Ebbene, la risposta è stata affermativa. La normativa include infatti tutti gli interventi sugli elementi costitutivi dei balconi, categoria di cui – in maniera nemmeno troppo ambigua – fanno parte le ringhiere.
Altre agevolazioni per la sostituzione delle ringhiere
Esistono altre agevolazioni spendibili per la sostituzione delle ringhiere? In realtà non c’è molto. Può essere presa in considerazione l’agevolazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie, più comunemente nota come Bonus Ristrutturazioni.
E’ l’agevolazione più semplice, e anche la meno redditizia. Infatti, propone un’aliquota del 50% e un orizzonte temporale di dieci anni.
Alcuni si chiedono se la sostituzione delle ringhiere possa essere considerata un intervento trainato, ovvero associabile al Super Bonus 110. D’altronde, molti interventi, anche apparentemente slegati dai principi del super bonus stesso, rientrano nella categoria. In questo caso la risposta è no, non è possibile includere la sostituzione delle ringhiere nel super bonus 110.
Cos’altro include il bonus facciate?
La legge include tra i lavori ammessi tutti quelli “realizzati per il rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna degli edifici, anche solo di pulitura e tinteggiatura, e gli interventi su balconi e fregi. I dubbi potrebbero riguardare il concetto di facciata esterna, di consolidamento e di rinnovamento. Li abbiamo sciolti in questa lunga guida sul Bonus Facciate 2022, a cui vi rimandiamo.