Grondaie in rame o in alluminio: come scegliere quelle più adatte?

 

Grondaie in rame o in alluminio? Se lo chiedono coloro che devono ancora installare una grondaia per la propria abitazione e che devono sostituire quella vecchia.

La grondaia è un elemento fondamentale in quanto consente all’acqua piovana di scaricare a terra, al fine di non gravare sulle coperture e cagionare danni alla struttura (a breve e a lungo termine).

L’alluminio e il rame sono i due materiali d’elezione per la realizzazione delle grondaie. Tuttavia, sono dotati di una propria specificità, hanno pregi e difetti spesso opposti e speculari. Dunque, prima di effettuare una scelta è bene conoscere le caratteristiche delle grondaie in rame e delle grondaie in alluminio.

Grondaie in rame: pro, contro e caratteristiche 

Le grondaie in rame sono considerate più innovative, anche perché solo di recente il rame si è imposto come materiale “ideale”. Certo i vantaggi sono numerosi, ma si segnalano anche alcuni difetti. Partiamo dai primi.

  • Sono eleganti. Il rame è di per sé un materiale elegante. Si presenta infatti con un colore brillante, tutt’altro che anonimo, a metà strada tra l’oro e il bronzo. Dunque, conferiscono all’elemento un certo pregio estetico.
  • Durano molto. E’ questa la caratteristica principale delle grondaie in rame. Si distinguono per una durata eccezionale, che si attesta sui cinquant’anni. Il motivo va rintracciato nelle peculiari dinamiche di ossidazione. Il rame si ossida come tanti altri metalli, ma l’ossidazione produce una sorta di patina protettiva, piuttosto che compromettere l’integrità dell’elemento.

Per quanto concerne gli svantaggi delle grondaie in rame, se ne segnalano in particolare due.

  • Sono poco personalizzabili. Il rame non si presta alla verniciatura, non come l’alluminio almeno. Ciò riduce lo spazio per l’esercizio della creatività, qualora si avvertisse la necessità di personalizzare l’elemento.
  • Costano di più. Può sembrare un paradosso, ma il rame è più difficile da trattare rispetto all’alluminio. Inoltre, vista l’importanza che ricopre nelle infrastrutture delle telecomunicazioni, è anche più costoso.

grondaie in rame o in alluminio - dettaglio grondaia in rame

Grondaie in alluminio: pro, contro e caratteristiche 

Le grondaie in alluminio rappresentano lo standard comunemente accettato. La stragrande maggioranza delle grondaie metalliche sono infatti realizzate con questo materiale. Ciò non deve stupire, visti i vantaggi che apporta.

  • Sono facili da pulire. Le grondaie in alluminio impongono sfide più leggere sul fronte della manutenzione. Ciò ha a che vedere con le caratteristiche del materiale, che esprime superfici più lisce e meno porose rispetto al rame.
  • Sono economiche. L’alluminio è uno dei metalli più facili da trattare e meno costosi. Certo, la saldatura può porre in essere qualche difficoltà, ma niente che possa impensierire. Soprattutto, niente che possa intaccare la spiccata convenienza delle grondaie in alluminio (rispetto a quelle in rame).

Anche le grondaie in alluminio presentano dei difetti, ovviamente. Ecco quelli che impattano di più.

  • Richiedono una manutenzione più attenta. Se il rame si caratterizza per una resistenza estrema, l’alluminio si distingue per una resistenza “solo” buona. Ciò implica che le attività di manutenzione debbano essere regolari, e disposte secondo una frequenza abbastanza stringente.
  • Non esprimono un grande pregio artistico. In un certo senso, l’alluminio è più anonimo del rame. Tuttavia, si presta alla verniciatura, sicché questo limite può essere eventualmente superato.

Come scegliere il materiale giusto: grondaie in rame o in alluminio? 

Insomma, grondaie in rame o in alluminio? In realtà, non è possibile indicare un vincitore. Dipende, infatti, dalle esigenze e dalle possibilità del committente.

Se il vostro budget è limitato, optate per le grondaie in alluminio. Optate per queste grondaie anche se avete in mente di personalizzare l’elemento, magari puntano sulla verniciatura.

Ovviamente, esistono buone ragioni (anzi ottime) per prediligere le grondaie in rame. In particolare, dovrebbe optare per queste ultime chi punta all’eleganza, ai materiali di pregio. Il rame è una soluzione anche per chi, anche a costo di pagare una cifra iniziale più elevata, intende alleggerire le attività di manutenzione.

La scelta, va detto, dipende anche dall’esistente. Alcuni edifici si prestano a un’alternativa piuttosto che a un’altra. Se per esempio un edificio è caratterizzato da uno stile elegante, l’installazione di grondaie in rame è offre una resa estetica migliore.

Devi sostituire o installare le grondaie? Affidati a EdiliziAcrobatica 

EdiliziAcrobatica fa al caso tuo, se devi sostituire o installare una grondaia. L’intervento di norma richiede molto tempo, nonché l’installazione di ponteggi e impalcature. Eventualità, queste, che compromettono l’esperienza abitativa. Condividere lo spazio con dei “rumorosi” operai non è il massimo, e lo stesso si può dire delle conseguenze estetiche delle impalcature (che letteralmente rovinano, seppur temporaneamente, il profilo dell’edificio).

Ebbene, noi EdiliziAcrobatica risolviamo questi problemi in un colpo solo. Infatti, rinunciamo ai ponteggi e alle impalcatura, e procediamo regolarmente con il lavoro su corda, in sospensione. Questo fa sì che la fase di esecuzione dell’intervento impatti al minimo sull’estetica dell’edificio, nonché di velocizzare gli interventi. Inoltre, le impalcature rappresenta una voce di costo importante. Rinunciando ad esse, possiamo proporre prezzi migliori.

Se hai bisogno di installare o sostituire una grondaia, contattaci. Verrai ricontattato a stretto giro per organizzare un sopralluogo.

Cosa aspetti?
Se sei alla ricerca di una ditta di installazione o ripristino grondaie contattaci e richiedici il tuo preventivo gratuito.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti