RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO

Quanto costano i dissuasori per piccioni? Ecco i prezzi EdiliziAcrobatica

Tubare continuo, escrementi a terra e sui balconi, rischi per la tua salute e per quella dei tuoi cari. Probabilmente se sei arrivato fino a qui, è per porre rimedio a questi e altri disagi causati dai volatili che infestano il tuo condominio e per sapere quali sono i costi dei dissuasori per piccioni. 

Prima di richiedere informarti sul prezzo, però, ti consigliamo di rispondere ad altre due domande fondamentali: 

  • Qual è il dissuasore più adatto alle tua situazione? 
  • Dopo quanto tempo dovrai sostituire questo dissuasore?

In questo articolo noi di EdiliziAcrobatica risponderemo a tutte queste domande, fornendo una panoramica completa sui dissuasori per piccioni, sulla loro durata e soprattutto sui loro costi. 

Ma entriamo subito nel vivo dell’articolo: quanto costano i dissuasori per piccioni? 

Quanto costano i dissuasori per piccioni?

Al contrario di quanto si crede comunemente, non è possibile determinare un prezzo specifico che possa comprendere tutti i dissuasori per piccioni. Quando si parla di dissuasori per piccioni, infatti ci si riferisce a una specifica categoria di strumenti che dissuadono i piccioni dal nidificare e appoggiarsi su uno specifico edificio, oppure impediscono loro l’entrata in una parte aperta dell’edificio stesso.  

Ovviamente la tipologia di dissuasori non può essere determinata a caso, ma deve essere scelta in base alle tue necessità e a quelle del tuo immobile. Queste necessità potranno essere valutate solamente da degli specialisti dell’installazione di dissuasori per piccioni che, dopo un primo sopralluogo gratuito, sapranno indicarti la soluzione migliore per le tue esigenze e redigere un preventivo. 

Ma quali sono i fattori che vengono tenuti in considerazione per la redazione dei preventivi  d’installazione di dissuasori? Andiamo a scoprirlo insieme focalizzandoci sui due principali metodi antipiccione: i dissuasori e le reti anti intrusione

Dissuasori

Come abbiamo spiegato nell’articolo Disinfestazione dei piccioni: come avviene e quanto costa, sul mercato esistono diversi tipi di dissuasori per volatili. I più conosciuti e utilizzati, tuttavia, si possono racchiudere in tre tipologie:

  • meccanici;
  • elettrici;
  • a ultrasuoni.

Quali possono essere i prezzi di questi dissuasori per piccioni?

Dal momento che queste tipologie di dissuasori sono progettate e realizzate con finalità diverse, purtroppo non ci è possibile fornirti un singolo prezzo unico e definito. 

Le variabili da tenere in considerazione nell’installazione dei dissuasori, infatti, sono diverse. Andiamo a scoprirle insieme, in modo da poter determinare meglio i prezzi dei dissuasori e il costo di un intervento di installazione. 

Costo 

Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente per poter determinare il costo dell’installazione di dissuasori per piccioni è fondamentale tenere a mente diverse variabili. 

La prima è sicuramente la tipologia di dissuasori

Dissuasori meccanici

Com’è facilmente intuibile, la soluzione più economica per allontanare i piccioni dal tuo edificio è sicuramente installare dei dissuasori meccanici. Aghi e fili molli, infatti, sono gli strumenti più funzionali ed economici. Per poter determinare il loro prezzo devi tenere in considerazione: 

  • le dimensioni dello spazio sul quale i dissuasori meccanici devono essere installati; 
  • la tipologia di dissuasori meccanici più utile per le tue esigenze;
  • il costo dell’installazione. 

Dissuasori elettrici

Quando si parla di dissuasori elettrici anti piccioni ci si riferisce a quella tipologia di dissuasori che rilasciano una piccola scossa quando i piccioni si appoggiano sulla loro superficie. 

Ovviamente questi dissuasori sono più costosi rispetto ai dissuasori meccanici, perché oltre alla parte meccanica, sfruttano anche la scossa elettrica e quindi necessitano dell’installazione di un piccolo impianto di funzionamento. 

In questo caso dovrai aggiungere al costo di installazione, comprensivo di manodopera, anche la manutenzione dell’intero sistema di funzionamento.  

Dissuasori ad ultrasuoni

Com’è facile intuire i dissuasori ad ultrasuoni, proprio come quelli elettrici, hanno dei costi sensibilmente più elevati rispetto ai classici aghi o al filo molle o ballerino.
Per poter essere azionati questi dissuasori necessitano di un’alimentazione a batteria. Ogni volta che la batteria si scarica, quindi, per poter mantenere l’effetto dei dissuasori è necessario sostituirla, aumentando i costi. 

Al costo dei dissuasori dovrai aggiungere, quindi, la manodopera e il prezzo delle eventuali batterie da cambiare. 

disinfestazione piccioni - gruppo di piccioni che vola su un tetto

Durata

Anche la durata dei dissuasori, ovviamente, dipende da diversi fattori come ad esempio: la posizione di installazione, le condizioni atmosferiche e l’utilizzo.
A parità di fattori, ci sentiamo di affermare che i dissuasori più convenienti sono sicuramente i dissuasori meccanici, con i loro 10 anni di durata media.

I dissuasori elettrici, dal momento che sfruttano tecnologie più avanzate rispetto alla semplice meccanica, hanno un periodo di vita sensibilmente più breve.
La soluzione migliore se si sceglie di installare dissuasori elettrici,  è concordare una manutenzione periodica con i professionisti che hanno effettuato l’installazione. Solo così ti potrai assicurare che il tuo edificio rimanga sempre protetto dagli attacchi dei piccioni.  

I dissuasori ad ultrasuoni sono, sicuramente, i dissuasori che hanno la durata più breve.
Infatti, per alimentare questa particolare tipologia di dissuasori spesso viene utilizzata una batteria. Il funzionamento dei dissuasori, quindi, è strettamente legato proprio alla durata di questa batteria che, in alcuni modelli di dissuasori ad ultrasuoni, si riduce ad un tempo di soli tre mesi. 

Se cerchi una soluzione che possa proteggerti a lungo dai piccioni, facendoti risparmiare,  molto probabilmente i dissuasori ad ultrasuoni non sono la soluzione migliore per te. Tuttavia, per poter determinare il tipo di dissuasori più adatti alle tue esigenze è necessario 

Reti

Nonostante di fatto siano anche loro dei dissuasori meccanici, abbiamo deciso di trattare le reti anti intrusione in un paragrafo specifico dal momento che, di fatto, non sono semplici dissuasori, ma delle vere e proprie soluzioni anti intrusione. 

Lo scopo delle reti antipiccione, infatti, non è semplicemente impedire ai volatili di appoggiarsi su una determinata superficie, ma precludere loro l’accesso a punti specifici di un edificio, come ad esempio: corti, balconi, torri o campanili. 

Andiamo adesso a vedere quali sono i costi: 

Costo

Il primo fattore da tenere in considerazione per determinare il costo delle reti antipiccione è, sicuramente, la dimensione dell’area che la rete stessa dovrà proteggere

La quantità di rete da utilizzare, infatti, è direttamente proporzionale alla dimensione dell’area da coprire e, di conseguenza, al denaro che dovrai investire per proteggere una specifica superficie. 

Per poter definire il prezzo della rete antipiccione, oltre alle dimensioni dello spazio da coprire, ovviamente, dovrai anche considerare il prezzo della manodopera. 

Durata

Come abbiamo accennato nei paragrafi precedenti, spesso le reti antipiccione vengono considerate dei dissuasori meccanici.
Come i dissuasori meccanici, anche le reti arrivano ad avere una vita media di circa 10 anni.  Questo le fa entrare di diritto tra le soluzioni antipiccione più migliori per il rapporto qualità / prezzo / durata.  

Come risparmiare nell’installazione dei dissuasori per piccioni?

Come abbiamo spiegato nel corso dell’articolo, il costo dei dissuasori per piccione dipende da diversi parametri specifici.
Ma esiste un metodo per ottenere un intervento professionale e, contemporaneamente, risparmiare sulla manodopera? 

La risposta a questa domanda è sì. 

Tutto quello che devi fare per installare una soluzione antipiccione professionale, e contemporaneamente risparmiare è rivolgerti a EdiliziAcrobatica.
Grazie al nostro rivoluzionario metodo di lavoro senza ponteggi, la tecnica su fune, da più di 20 anni noi di EdiliziAcrobatica ci occupiamo di installare dissuasori per piccioni in tutta Italia, con interventi professionali, veloci e economici. 

Vuoi eliminare il problema piccioni dal tuo edificio in un modo facile e veloce?
Contattaci subito e richiedici il tuo preventivo gratuito. Ti risponderemo entro 12 ore.

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti