Hai bisogno di una canna fumaria nuova?

Scopri quella più adatta alle tue esigenze

Devi installare una canna fumaria nuova nella tua abitazione ma non hai le idee molto chiare al riguardo? Prosegui la lettura per scoprire insieme tutto ciò che c’è da sapere e a chi affidare i lavori per ottenere risultati vantaggiosi.

Condominio o abitazione singola?

Le canne fumarie rappresentano una parte fondamentale per ogni edificio poiché consentono ai fumi della combustione dell’impianto di riscaldamento di defluire verso l’esterno, senza causare alcuna situazione di pericolo per gli abitanti.

Questi condotti, ovviamente, possono essere installati sia su abitazioni di singola proprietà che su condomini.

Questa suddivisione è necessaria per poter distinguere le due tipologie di canna fumaria che si possono installare, ossia:

  1. Canna fumaria a camino singolo, necessaria per servire impianti di riscaldamento con una potenza:
  • Inferiore ai 35 kW per gli impianti ad uso domestico
  • Maggiore di 35 kW per le caldaie di centrali termiche
  1. Canna fumaria di tipo collettivo, che a sua volta si suddivide in altre due sotto categorie:
  • Ramificata: raccoglie i fumi derivanti da caldaie di tipo B a tiraggio naturale
  • Collettiva Semplice: raccoglie i fumi derivanti da caldaie di tipo C a tiraggio forzato. Le canne fumarie collettive sono di installazione molto più semplice delle precedenti

Queste informazioni sono quindi fondamentali per una corretta installazione canna fumaria.

Caratteristiche della canna fumaria

Il costo installazione canna fumaria varia in base al modello scelto.

Oltre alle caratteristiche già citate, potrai scegliere tra:

  • Canna fumaria a vista, ossia esposta verso il mondo esterno e ben visibile dai passanti. Presa in considerazione soprattutto da chi non ha la possibilità di installarla all’interno delle pareti o da chi deve, per forza di cose, rispettare alcuni vincoli estetici o di sicurezza.
  • Canna fumaria incassata, ossia installata all’interno delle mura dell’abitazione e per questo assolutamente non visibile dai passanti. In questo modo, le tue facciate non subiranno alcuna modifica.

In linea generale, invece, l’installazione canna fumaria deve seguire alcuni canoni ben precisi:

  • Deve essere costruita con materiali idonei, ignifughi e resistenti, sia agli urti che alle alte temperature
  • Deve presentare pareti interne lisce e prive di qualsiasi malformazione, in modo tale da non causare intasamenti o a malfunzionamenti
  • Deve essere posizionata tenendo conto delle giuste inclinazioni, che consentiranno ai fumi di scaricarsi verso l’esterno senza alcun problema
  • Deve presentare un cassetto di raccolta degli scarti della combustione, di altezza minima pari a 50cm e mai maggiore di un ventesimo dell’altezza del camino stesso
  • Deve presentare sportelli per controllo dei fumi ignifughi
  • Deve presentare alcune perforazioni per consentire il controllo del condotto a partire dalla sua base
  • Il diametro della sezione della canna fumaria nuova deve essere minimo uguale alla grandezza dell’attacco con la caldaia o superiore massimo del 30%

Affidati ad esperti nel settore

Noi di EdiliziAcrobatica, come già detto anche a pagina installazione canne fumarie, siamo in grado di provvedere a qualsiasi installazione canna fumaria, garantendo ai nostri clienti condizioni di vendita assolutamente favorevoli e vantaggiose.

Dopo il tuo primo contatto, e dopo aver preso visione della reale condizione del tuo immobile, stileremo un piano di lavoro particolareggiato e poi cominceremo a lavorare grazie alla tecnica su fune. 

A questo punto, utilizzando soltanto le nostre corde di sicurezza, sapremo ancorarci e raggiungere qualsiasi porzione dell’edificio portando a termine tutto l’intervento, alleggerendo di gran lunga i tempi e le spese preventivate e senza alcuna manifestazione di fastidio da parte dei clienti.

Installeremo la tua canna fumaria velocemente e facendoti risparmiare, garantendoti un risultato che solo 25 anni di esperienza possono fornire.

Cosa aspetti a prendere contatti con noi?

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti