ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO
Cappotto termico esterno, pro e contro
L’aspetto negativo di questo tipo di isolamento – probabilmente l’unico – è il costo dell’intervento, variabile in funzione della superficie da coprire, all’azienda cui deciderete di affidare il lavoro ed al costo del noleggio e dell’installazione dei ponteggi, dei carrelli elevatori e delle piattaforme aeree. Noi di Ediliziacrobatica veniamo in soccorso dei nostri clienti limitando le spese di installazione del cantiere grazie alle innovative tecniche edilizie di lavoro su fune. I nostri operai specializzati, infatti, saranno in grado di operare senza l’ausilio di alcuna impalcatura, semplicemente fissando le corde in sicurezza e calandosi sulla facciata da isolare termicamente: il lavoro sarà svolto in modo veloce, preciso e professionale.
Gli aspetti positivi di questo intervento sono invece numerosi:
1. Risparmio energetico ed economico sulle spese di condizionamento e riscaldamento
Il vantaggio principale dell’isolamento termico a cappotto è indubbiamente il risparmio economico che ne deriva dall’installazione: riducendo lo scambio di calore fra esterni ed interni, verrà contenuto anche il consumo energetico dello stabile fino ad un massimo del 30% del totale, garantendo un sostanziale risparmio economico in bolletta.
2. Minore inquinamento ambientale
In conseguenza di un minor utilizzo di energia su base annuale, l’isolamento termico a cappotto contribuisce al rispetto della natura permettendo la riduzione del livello di inquinamento.
3. Comfort ottimale in abitazione
L’edificio che ha ricevuto il trattamento di isolamento termico a cappotto, regalerà maggiore comfort a tutti i suoi occupanti. Riducendo l’interscambio di calore fra esterni ed interni, permetterà il mantenimento – sia durante l’inverno che in estate – di una temperatura più omogenea, maggiormente stabile e più equilibrata.
4. Evita la formazione di muffe e condense sulle mura
Strettamente correlate all’abitabilità di uno stabile, sono le formazioni di condense e muffe sulle mura. Con l’isolamento termico a cappotto, grazie all’equilibrio che si genera fra temperature interne ed esterne all’edificio, si eviterà la formazione di questi spiacevoli eventi che, oltre a diminuire il comfort abitativo, possono – nel lungo periodo – danneggiare la struttura stessa.
Come si realizza un isolamento termico a cappotto?
Pratica semplice in apparenza, l’installazione di un isolamento termico a cappotto può richiedere tempi più o meno lunghi in base alla superficie da coprire, per questo non è possibile fare a meno di un’azienda che conosca e possa pianificare l’intervento in tutti le sue parti:
- Sopralluogo gratuito. I tecnici di Ediliziacrobatica effettueranno un primo sopralluogo gratuito presso la locazione dell’immobile e procederanno all’analisi degli interventi da effettuare, producendo un primo preventivo di spesa e tempi per la conclusione dei lavori.
- Stesura del piano di sicurezza. Noi di Ediliziacrobatica crediamo che la sicurezza per gli abitanti della struttura e per i nostri operai sia al primo posto. Prima di iniziare i lavori verrà presentato un piano di sicurezza in base alle norme vigenti.
- Breve allestimento del cantiere con preparazione della sicurezza e degli ancoraggi per le funi con le quali i nostri operai si caleranno per effettuare i lavori.
- Posa in opera dei pannelli isolanti. I pannelli isolanti in poliestere espanso (EPS), sono la prima copertura per le mura esterne dell’edificio ed il primo passo per l’installazione di un isolamento termico a cappotto.
- Trattamento della superficie delle mura dell’edificio. Dopo aver installato i pannelli in poliestere, viene applicato un rasante con interposta rete di armatura in fibra di vetro per sorreggere il cappotto.
- Tinteggiatura protettiva. Sulle mura esterne, dopo le altre coperture isolanti, verrà applicata una pittura protettiva al quarzo con possibilità di scelta del colore da parte del committente.
- Realizzazione di una nuova scossalina. La scossalina fungerà da raccordo tra la struttura del frontespizio e la nuova struttura della parete oggetto dell’isolamento termico a cappotto.
- Trasporto e smaltimento di tutti i materiali residui presso i punti di smaltimento preposti. Al termine dei lavori di installazione dell’isolamento termico a cappotto verrà effettuato un lavoro di ripulitura del cantiere, trasportando tutti i materiali di risulta presso uno dei centri di smaltimento della zona.
- Consegna dell’opera finita.
Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento
Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato
Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.
E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!